Vai al contenuto
PLC Forum


Inclusione autotrasformatore per tensione cliente 230Vac trifase senza neutro


Rush1981

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti gli utenti del forum,

volevo chiedervi un parere relativamente a questa scelta.

 

Di standard le nostre macchine presentano un magnetotermico In=50A, munito di differenziale tripolare (senza neutro), da cui viene distribuita tutta la potenza.

 

Per esigenze geografiche, la macchina dovrà essere installata in Messico (ho visto le norme NOM e dovrò parlarne con il capoprogetto) e il cliente può fornirci 230Vac trifase senza neutro.

 

Poiché nessuno degli apparecchi può funzionare con questa tensione, ho pensato di prevedere, in alternativa,:

1. trasformatore isolamento 230 primario / 400 secondario con neutro da mettere a terra: penso in questo caso di prevedere una termica 80A + differenziale a monte e una termica 50A + differenziale a valle

2. autotrasformatore 230 primario / 400 secondario: prevedere una termica da 80A + differenziale a monte. Venendo meno l'isolamento galvanico, è possibile optare per non inserire una protezione termica a valle dell'autotrasformatore ?

 

Vi ringrazio e vi porgo i miei migliori saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie, pensavo fosse sufficiente la protezione a monte, visto il non isolamento tra primario e secondario e che quindi un guasto a valle venisse protetto dalla protezione a monte

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

La protezione magnetotermica comprende anche il corto circuito a valle. Devi verificare la corrente di c.c. a valle del trasformatore che non sarà uguale a quella a monte. A valle devi avere una corrente di c.c. in  grado di far intervenire il magnetico. Se in magnetico non apre in caso di c.c. si danneggia il trafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...