Vai al contenuto
PLC Forum


Relè crepuscolare Finder 11.01.8.230.0000 con Fotosensore 011.00 rimane sempre acceso


Brando58

Messaggi consigliati

Buonasera, 

l'altra sera ho dovuto smontare per l'ennesima volta la foto resistenza esterna 011.00 per far passare dei cavi nello stesso corrugato in cui passa il cavo che la alimenta, le prime tre volte tutto ok, poi l'ultima volta ho notato che di giorno le luci esterne rimanevano accese, ho provato a regolare le 2 rotelline presenti , sia quella piccola in alto che quella piu' grande in basso ma senza risultati; adesso mi sembra che quella piu' grande giri a vuoto; pensate che possa averla rotta senza volere ? Come posso fare per vedere se e' il  rele' rotto o il fotosensore rotto ?

Grazie e scusate la mia ignoranza .

Modificato: da Brando58
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_293569

Da quello che descrivi e' più probabile la rottura o lo scollegamento del foto sensore.

Se stacchi il cupolino bianco dovresti trovare un componente come questo; verifica i collegamenti 

s-l500.jpg.c8bf8664b15e47b359db73888c8a22b9.jpg

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Francesco_54, ho misurato dopo averlo smontato, pero', la resistivita' del fotosensore in scala 20 k  sembra funzionare, da un certo valore che cambia in funzione della luminosita' a zero quando lo copro con una mano, i collegamenti erano corretti . Ho paura di aver forzato la rotazione della rotellina piu' grande, e' possibile ? Come dicevo sembra girare a vuoto. Purtroppo non ho trovato in vendita il rele' crepuscolare uguale , forse non lo producono piu', mi consigliate di acquistarne uno di altra marca o , magari, un'interruttore astronomico digitale ? Penso, che alla fine, i costi di acquisto siano simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Io direi che...

11 ore fa, Brando58 scrisse:

un'interruttore astronomico digitale

potrebbe essere la scelta migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

ho acquistato,infatti, un'interruttore astronomico; il vecchio crepuscolare non sono riuscito a farlo funzionare, avevo, senza volere, rotto la rotellina più grande, l'ho riprovato smontandola e poi girandola con un piccolo cacciavite a croce ma senza successo.

Per i collegamenti, analogamente, posso collegare i cavi che sul vecchio erano sui connettori 11_14 del Finder sui connettori 7-8 del nuovo Vemer ?

Allego foto, grazie ancora.IMG_20210428_151106.thumb.jpg.e0cae9962c6aa0fb63a67545cab364dc.jpg

IMG_20210429_152958.jpg

IMG_20210429_153023.jpg

IMG_20210429_152829.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie  a tutti, sono riuscito a farlo partire....ora, il problema se cosi' si puo' dire, e' programmarlo, con l'app sembra impossibile ! 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...