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Strisce led illuminazione primaria


Francesco84xx

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Francesco84xx

Salve

stiamo progettando l'impianto di illuminazione a led come fonte primaria
Ora in ogni camera abbiamo 2 cassette di derivazione una di potenza, l'altra per la parte dati
Le strisce led sono tutte a 24v, ma non mi è chiara una cosa ad esempio, da calcoli per la camera da letto servono 72W di striscia led da 4500 
Ora ho problemi nel dimensionamento dei cavi, supponendo che  la striscia led dista dall'alimentatore 10 metri,
 utilizzando https://www.ledlamp.it/cavi.html  risulta che per 10 metri, io debba usare un cavo da 0.8,
ora se io volessi portare l'alimentazione a entrambi i capi della striscia devo aggiungere ulteriori 5 metri al mio calcolo  o quando parlano di metri si intendono solo i 5 metri di striscia senza considerare la lunghezza del cavo dall'alimentatore alla strip led?
inoltre dato che non posso mettere corrugati nel soffitto, se devo alimentare l'altro lato, posso incassare i fili direttamente nell'intonaco magari mettendoci una calza ignifuga tipo questa ?
https://www.distrelec.it/it/calza-autoavvolgente-per-cavi-intrecciati-poliestere-nero-bianco-hellermanntyton-helagaine-twist-in-fr-05/p/15505832
Io ho un quadro flatwall della bitcino e sarebbe bello potrei centralizzare tutti i vari alimentatori selv li, ma mi allontanerei dalle strisce di ulteriori 10/15/20 metri quindi volevo capire il calcolo su cosa si fa?
 

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1 ora fa, Francesco84xx scrisse:

ora se io volessi portare l'alimentazione a entrambi i capi della striscia devo aggiungere ulteriori 5 metri al mio calcolo  o quando parlano di metri si intendono solo i 5 metri di striscia senza considerare la lunghezza del cavo dall'alimentatore alla strip led?

aggiungi i 5m di filo in più mantenendo inalterata la sezione.

 

1 ora fa, Francesco84xx scrisse:

posso incassare i fili direttamente nell'intonaco magari mettendoci una calza ignifuga tipo questa ?

No.

 

1 ora fa, Francesco84xx scrisse:

volevo capire il calcolo su cosa si fa?

In funzione della corrente assorbita dal carico si sceglie la sezione minima e poi in funzione della lunghezza si valuta se è necessario aumentarla per limitare la caduta di tensione. Ci sono tabelle reperibili su internet, ma il calcolatore che hai linkato secondo me da risultati strampalati.

due riferimenti normativi:

tabella CEI-Unel 35024 per le portate

tabella CEI-Unel 35023-70 per le c.d.t.

Infine sui siti dei produttori trovi le schede tecniche dei conduttori che riportano le portate e le resistenze per le varie sezioni. avendo resistenza al m, lunghezza in m e corrente ti calcoli la c.d.t. = resistenza al m x lunghezza x corrente, il tutto moltiplicato per 2 (andata e ritorno). Se la caduta risultante è superiore al valore accettabile aumenti la sezione. Un valore di qualche punto percentuale è normalmente considerato accettabile.

 

 

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Francesco84xx

 in primis grazie per il tempo dedicato, non potendo passare corrugati sul soffitto (ho solo 6-7 mm di spessore), c'è qualcosa che io possa usare??

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8 ore fa, Francesco84xx scrisse:

potrei utilizzare questo corrugato da diametro esterno 7mm, solo per il tratto del soffitto, no?

Si, potresti. Volendo, qualcuno si è inventato anche questo.

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Francesco84xx
1 ora fa, hfdax scrisse:

Si, potresti. Volendo, qualcuno si è inventato anche questo.

Che cambia rispetto a incassare un filo in una calza ignifuga?
Azz il next tape 30 euro a metro 😐

Modificato: da Francesco84xx
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2 ore fa, Francesco84xx scrisse:

Che cambia rispetto a incassare un filo in una calza ignifuga?

Che questo è fatto per essere incollato al muro e poi pitturato mentre la calza non è fatta per essere murata.

 

2 ore fa, Francesco84xx scrisse:

Azz il next tape 30 euro a metro

È carissimo. Ma era solo per dare un esempio di una possibile soluzione. Si trova anche di altre marche a costi inferiori. Resta comunque una soluzione costosetta.

 

In ogni caso piuttosto che murare una calza, anche se per impianti automobilistici, è meglio murare il corrugato.

Modificato: da hfdax
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Francesco84xx
1 ora fa, hfdax scrisse:

Che questo è fatto per essere incollato al muro e poi pitturato mentre la calza non è fatta per essere murata.

 

È carissimo. Ma era solo per dare un esempio di una possibile soluzione. Si trova anche di altre marche a costi inferiori. Resta comunque una soluzione costosetta.

 

In ogni caso piuttosto che murare una calza, anche se per impianti automobilistici, è meglio murare il corrugato.

lo so ma non ho lo spessore per il corrugato :( 
Dici che se muro il filo con la calza ignifuca sto a rischio incendio?

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Il fatto di poter murare o meno un cavo non ha a che vedere solo con il rischio di incendio, ma col tipo di cavo. In pratica è possibile murare un conduttore o un cavo che sia idoneo ad esserlo. Anche le norme prevedono questa possibilità. Però qui sorge il problema perché io non ho mai trovato riferimenti normativi specifici su quale tipo di cavo lo sia e consultando le schede tecniche dei produttori, dove sono menzionati i tipi di posa per cui il cavo è adatto, non ne ho mai trovata una in cui si citasse l'annegamento diretto nella muratura. Il tipo di posa più simile che si menziona è l'interramento diretto, ad esempio per il FG16 il quale però si trova con una sezione minima di 1,5mm2.

A questo punto si tratta di decidere se si vuole o no rispettare le norme, perché uno non è obbligato a farlo: la norma non è legge ed è legale "violarla" a patto che si sappia cosa si sta facendo.

Detto questo, e considerando che si tratta di voltaggio e corrente molto bassi io, se fossi a casa mia, magari mi azzarderei anche ad annegare nel gesso, non nel cemento, un FROR Blu 2x1mm2 per esterno (quello che si usa per le serrature elettriche dei cancelli e simili), che per lo meno è un cavo fatto per resistere alle intemperie. Ma certo non lo consiglio a nessuno, soprattutto a qualcuno che non è del mestiere. A buon intenditor...

Modificato: da hfdax
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Francesco84xx
4 ore fa, hfdax scrisse:

Che questo è fatto per essere incollato al muro e poi pitturato mentre la calza non è fatta per essere murata.

È carissimo. Ma era solo per dare un esempio di una possibile soluzione. Si trova anche di altre marche a costi inferiori. Resta comunque una soluzione costosetta.

 

In ogni caso piuttosto che murare una calza, anche se per impianti automobilistici, è meglio murare il corrugato.

Si capisco cosa vuoi dire, anche se sono curioso del sapere perchè nel gesso lo annegheresti e nel cemento no

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2 minuti fa, Francesco84xx scrisse:

Si capisco cosa vuoi dire, anche se sono curioso del sapere perchè nel gesso lo annegheresti e nel cemento no

Perché il gesso è un materiale piuttosto inerte mentre il cemento (a seconda del tipo di additivi) può avere un certo potere corrosivo. E siccome non sono un chimico, anche conoscendone la composizione ...

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Francesco84xx
il 29/4/2021 at 12:52 , hfdax scrisse:

Che questo è fatto per essere incollato al muro e poi pitturato mentre la calza non è fatta per essere murata.

 

È carissimo. Ma era solo per dare un esempio di una possibile soluzione. Si trova anche di altre marche a costi inferiori. Resta comunque una soluzione costosetta.

 

In ogni caso piuttosto che murare una calza, anche se per impianti automobilistici, è meglio murare il corrugato.

Cavolo in effetti non ci avevo pensato alla corrosione, grazie

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On 4/28/2021 at 8:54 PM, Francesco84xx said:

si intendono solo i 5 metri di striscia

In genere per lunghezze fino a 5 metri di striscia si puo' evitare di alimentare da entrambi i lati, per lunghezze superiori suggeriscono di alimentare entrambi i lati ma ovviamente se la tensione che arriva ai capi della striscia e' gia' decimata dalla lunghezza dei cavi provenienti dal centralino in quanto l'alimentatore e' montato lontano allora l'alimentare da entrami i lati la striscia diventa la soluzione. Secondo me se riesci ad aumentare la sezione del cavo magari a 1.5 mm2 puoi evitarti di alimentare la striscia da entrambi i lati anche se l'alimentatore si trova un po' distante. Considera anche che gli alimentatori dovrebbero avere un potenziometro che permette la regolazione della tensione in uscita proprio per compensare la caduta di tensione in tratte un po' lunghe in modo che alla striscia arrivi quanto necessario. Cosi ti eviteresti di dover alimentare da entrambi i lati.

 

Altra soluzione, ma questo dipende dal profilo di alluminio su cui attaccherai la striscia e se questo e' annegato nel soffitto o meno, potresti far passare il filo al di sotto del profilo stesso e sbucare dalla parte opposta. Ti ripeto dipende dalla fattura del profilo e dall'installazione che hai dello stesso.

 

 

Luca

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