Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione scheda controllo ventola KV02/R per caminetto Piazzetta


Ciurli

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

so che l'argomento è stato già trattato, ma non vedo le foto e vorrei qualche conferma prima di fare ulteriori danni.

 

Mi si è bruciata la scheda in oggetto a solo 2 anni e 4 mesi dall'installazione, sia il rivenditore che il costruttore stesso mi hanno rifiutato la garanzia perchè scaduta "già da 4 mesi" e la scheda è un componente soggetto ad usura 😑

 

Non so quasi nulla di elettronica, ma chiedo il vostro aiuto per eseguire la riparazione in autonomia, visto che per il ricambio mi hanno chiesto uno sproposito.

 

La scheda è questa:

20210427_191637.thumb.jpg.a3036364482b5d1c568d7ddd5995511c.jpg

 

 

Praticamente prende la tensione domestica e varia la tensione in uscita su 4 livelli per regolare la velocità delle ventole.

 

Da una prima analisi ho trovato:

fusibile interrotto (freccia bianca) 

varistore bruciatissimo (freccia gialla) sulla fase in uscita verso la ventola (questo non mi fa ben sperare sullo stato dei trasformatori)

varistore bruciato (freccia rossa) credo sia sull'ingresso del primario di un trasformatore.

 

1.thumb.jpg.f0ebb604eab822e05dc18268b39b4162.jpg

 

 

2.thumb.jpg.a5154632a2290b437d2f4b1188b271a0.jpg

 

Domande:

 

1) Come testare i trasformatori? Il primario si testa sui PIM lato stampigliatura?

2) che varistori devo acquistare? quello in uscita è illeggibile. Vedo solo che è vistosamente più grande rispetto quello vicino al trasformatore

3) Suggerimenti?

 

Grazie infinite per l'attenzione

 

 

Modificato: da Ciurli
Link al commento
Condividi su altri siti


Il trasformatore al massimo puoi verificare che non sia interrotto il primario (PRIM). Ma non credo, poiché i varistori servono proprio ad assorbire l'eccesso di tensione (e energia) diventando conduttivi, e magari morendo (come hanno fatto... RIP...).

Tanto per vedere che il tutto funzioni, alimentando con un 230V sicuro, togli i varistori e metti il fusibile nuovo, magari controlla il ponte raddrizzatore e eventuali altri componenti sulla linea di rete. Se tutto è a posto, dai tensione e se funziona devi solo cercare varistori nuovi.

Quello più grosso deve avere solita tensione ma una energia sopportabile superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ctec: grazie per i primi consigli. I primari hanno continuità e resistono entrambi 25 Ohm. Provo a togliere i varistori e cambio il fusibile (dici che posso ponticellare o muoio?).

Quindi per i varistori mi suggerisci i 275V, con che capacità?

 

Francesco _54: Direi di no, era stata una giornata tranquilla. Alla sera ho acceso le ventole e ciccia...

Comunque la botta è stata forte, guarda la scatola nella zona dei defunti:

 

20210429_170029.thumb.jpg.1e351854dc938457b7728ae96976cea4.jpg

 

 

Questo è il sotto, ho indicato con gli stessi colori i componenti coinvolti:

 

Giallo è varistore sull'L verso la ventola

Bianco è fusibile sull'ingresso 230v

Rosso è varistore su primario di un tasformatore

 

Aggiungo solo in Verde, una zona un po' cotta della scheda, sopra c'è una resistenza

 

3.thumb.jpg.7739e17e52c813d9e942b5b0e3bdcef4.jpg

 

Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per provare un ponticello con un filo fine (un paio di trefoli di cordicella 1,5mmq vanno bene, è da T2A) al posto del fusibile va bene.

Il varistore piccolo (freccia blu) è un Epcos S07K275 (275Vac 21J).

Quello più grosso sarà sicuramente sempre un K275, ma con energia maggiore, puoi anche mettere un S10K275 o un S14K275.

Se cerchi un po' in rete, anche di marche diverse se ne trovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

il valore di 25 ohm ohm e' compatibile con il secondario; devi misurare il primario e devi trovare un valore

molto più alto, + o - i da 2,5k a 3.5k ohm. momentaneamente puoi provare senza varistori dissaldandoli ma non ponticellandoli.

Il fusibile devi sostituirlo ma solo dopo aver accertato che non ci sia un corto circuito, sennò salta di nuovo.

Per verificare che non ci sia un corto fai la misura indicata con le frecce.

3.jpg.a00a6ba63de17d4f81504d084f31a9b4.thumb.jpg.0d7d21900c4e0721d3f2c839172fb75e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ctec scrisse:

Per provare un ponticello con un filo fine (un paio di trefoli di cordicella 1,5mmq vanno bene, è da T2A) al posto del fusibile va bene.

Il varistore piccolo (freccia blu) è un Epcos S07K275 (275Vac 21J).

Quello più grosso sarà sicuramente sempre un K275, ma con energia maggiore, puoi anche mettere un S10K275 o un S14K275.

Se cerchi un po' in rete, anche di marche diverse se ne trovano.

 

Ok, grazie, mi procuro i ricambi

 

14 ore fa, DavidOne71 scrisse:

io non ponticellerei, piuttosto una lampadina a filamento

 

Ho usato il metodo dei trefoli suggerito da Ctec (2 vanno giusti) e ho momentaneamente messo un fusibile slow blow da 3A (da 2 non ne ho)

15 ore fa, Francesco_54 scrisse:

il valore di 25 ohm ohm e' compatibile con il secondario; devi misurare il primario e devi trovare un valore

molto più alto, + o - i da 2,5k a 3.5k ohm. momentaneamente puoi provare senza varistori dissaldandoli ma non ponticellandoli.

Il fusibile devi sostituirlo ma solo dopo aver accertato che non ci sia un corto circuito, sennò salta di nuovo.

Per verificare che non ci sia un corto fai la misura indicata con le frecce.

3.jpg.a00a6ba63de17d4f81504d084f31a9b4.thumb.jpg.0d7d21900c4e0721d3f2c839172fb75e.jpg

 

Ho ripulito la scheda dai cadaveri, ora i primari fanno entrambi 1,4 kohm, i secondari 20 ohm. Ho 1,4 kohm anche all'ingresso, dove mi hai indicato tu.

 

Il risultato è questo:

 

4.thumb.jpg.46eb236a49eb705159628526c7342cb0.jpg

 

Cheffaccio, vado?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

 

Vadiiii !!!

Quel coso messo lì, sembra un dirigibile 😀 

 

Poi, per curiosità, misura la tensione di rete.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Francesco_54 scrisse:

 

Vadiiii !!!

Quel coso messo lì, sembra un dirigibile 😀 

 

Poi, per curiosità, misura la tensione di rete.

 

Esattamente la risposta che volevo, con la sintassi che cercavo 😁

 

Allora: ho collegato la centralina, tutto ok! Accende, spegne, sale e scende di velocità. 💪

 

Domani vado a caccia dei ricambi e ripristino le protezioni previste.

 

La tensione di rete è 230,5, l'impianto è nuovo e non ho avuto altri decessi inspiegabili. Però abito vicinissimo alla torretta dell'Enel e a volte mi salta il differenziale tutte le mattine all'alba, alla stessa ora, per qualche giorno, poi tutto tranquillo per mesi. (Tanto che ho dovuto mettere una unità di riarmo). Il tecnico mi dice che è normale, i distacchi potrebbero essere causati dagli effetti di fantomatici "riallineamenti" della rete (come se fosse antani). Sta cosa in effetti mi disturba molto.....🤔

 

Comunque grazie a tutti per i suggerimenti, caso chiuso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Buongiorno a Tutti,

 

Mi inserisco nel thread perché ho la stessa scheda KV03 identica anche nelle foto con lo stesso problema che è "morta" e non riceve più i comandi, premesso che ho ovviamente controllato che sia alimentata e che il telecomando funziona e cambiato le batterie,

 

Speravo di trovare i varistori scoppiati ed il fusibile interrotto, MA nel mio caso i varistori  a vista sono integri ed il fusibile controllato con multimetro non è interrotto, la scheda non è in corto ( misura 1.5Kohm sui terminali della 220 )

 

Dopo averla smontata ( appena scollegata dalla 220 ) ho notato che i due trasformatori erano tiepidi al tatto quindi presumibilmente alimentati e funzionanti ?

 

Anche i due varistori visivamente integri misurati a tested non sono in corto.

 

Non ho dissaldato i due varistori per non taffognare a caso.

 

Quali altri controlli potrei fare prima di ahimè chiamare assistenza PIAZZETTA, essendo la scheda a vista integra non mi fido di acquistare 200€ di ricambio da solo non vorrei avere 2 schede funzionanti inutili

 

Grazie per chi vorrà darmi qualche dritta,

Massimo

 

Modificato: da MaxMassimo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...