Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa inverter per condominio


Paolo1980

Messaggi consigliati

Salve volevo chiedere nel condominio abbiamo una pompa idraulica con un vaso di espansione da 50 litri. Siccome e rumorosa la volevamo sostituire con un gruppo pompa inverter  tipo l'esy box della dab ma non so se va bene con le potenze e se si può mondare solo quella senza vaso d'espanzione qualcuno mi può dare una mano mando foto della targhetta della pompa che ce attualmente il condominio e di 5 piani con totale 10 appartamenti

IMG_20210426_191516.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moto pompa controllata da inverter, se il sistema è ben fatto adegua automaticamente la sua velocità per mantenere costante la pressione/portata nel circuito a valle.

Però se non c'è anche un polmone ad ogni apertura di rubinetto si mette in moto.

Io lascerei il vaso di espansione; però io non sono un esperto di idraulica, sentiamo anche il parere di chi è più esperto del settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che essendo inverter la ripartenza è appena sotto la pressione di arresto, praticamente è quasi sempre accesa

Se gli togli il vaso ad espansione non la fai riposare mai, se possibile io ne aggiungerei un'altro oltre quello che hai e la pressione di precaria nei vasi va aumentata con l'inverter proprio perché riparte a pressioni maggiori

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, qualcuno mi può dare un consiglio se esiste un gruppo pompa con vasi di espansione incorporati perché  il locale autoclave e piccolissimo un gruppo di potenza adeguata ma molto compatto per problemi di spazio grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il vaso di espansione ha le dimensioni legate al volume, se metti un vaso da 100 litri il suo volume è necessariamente >0.1m3

 

Per la pompa de inveter io ti raccomando caldamente di acquistare un un gruppo già assiemato di una marca nota e di sicura qualità.

 

Oppure tenere l'attuale pompa e acquistare un inverter specifico per motori monofasi; è meglio spendere qualche cosa in più ma acquistare da un produttore nazionale, così in caso di problemi o guasti, hai un'assistenza che ti può aiutare. Acquistare un inverter cinese da venditori on line ti consente risparmi anche consistenti, però al primo problema non sai a chi rivolgerti.

 

Personalmente come soluzione ottimale, acquisterei pompa, inverter e press control da un produttore nazionale: ce ne sono di ottima qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...