Vai al contenuto
PLC Forum


gruppo elettrogeno spegnere il congelatore la notte


nicoleo

Messaggi consigliati

Buonasera

dovendo andare ad alimentare degli elettrodomestici con un gruppo elettrogeno  la notte lo spengo. Secondo voi posso alimentare un congelatore in questo modo, diciamo dalle 7 del mattino alle 8 di sera e poi staccarlo, riesco a mantenere gli alimenti surgelati magari con l'aiuto di qualche piastra eutettica? Anche gelati? grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Non penso proprio, 11 ore sono un enormità, in tutti i modi se vuoi provare vedi a quanti gradi è la merce alle 7 del mattino dopo la fermata notturna.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille. Avevo visto quei congelatori che garantiscono tante ore la temperatura in caso di blackout mi ero lasciato ingolosire

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È unicamente un fatto di isolamento, forse ci sono congelatori che hanno un isolamento così grande da allungare il tempo di risalita di temperatura, ma sarebbe meglio la temperatura rimanesse costante, tieni conto che nelle cucine importanti ci sono termometri che rilevano in continuazione la temperatura e la scrivono su carta proprio per essere sicuri non ci siano risalite.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è ripetere il ciclo ogni giorno

se un prodotto magari lasciato ad una temperatura non proprio consona per un volta o due non crea grossi problemi

se invece lo fai tutti i giorni il discorso cambia, anche perché il prodotto può non tornare alle caratteristiche "termiche" di conservazione iniziali

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Concordo con click0: considera che nelle 24 ore successive il compressore potrebbe non riuscire a ripristinare una temperatura adeguata.

 

Visti i consumi di un congelatore valuterei una batteria a scarica profonda (o almeno marina) e un inverter: di giorno col grupppo carichi la batteria che di notte mantiene alimentati frigo e congelatore.
NOTA: da evitare le batterie automobilistiche perchè con cicli di carica scarica completi durerebbero poco (si parla di meno di una decina di cicli)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...