Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Per Cancello - quale tipologia scegliere?


smsmsms

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Prossimamanete acquisterò un cancello in materiale elettrozincato a due ante per una dimensione totale di circa 3/3.5m. A questo punto devo iniziare a capirci qualcosina sui vari sistemi di automazione che esistono in commercio. Premetto che sono completamente a digiuno di tale nozioni e quindi farò sicuramente delle domande banali.

Ad esempio sono migliori i motori oleodinamici o elettromeccanici? Quali caratteristiche devo considerare?

E poi sono migliori i motori interrati, i classici braccetti a vista o esistono altre soluzioni ancora?

Per finire (già che ci sono ne approfitto :D ) quale marca mi consigliate (o sconsigliate se vi siete trovati particolarmente male) sia in termini di installazione, manutenzione e semlicità di utilizzo / programmazione?

Grazie ancora a tutti.

Ciao, SMSMSMS

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho esperienza solo con CAME. Non sono prodotti malvagi, funzionano abbastanza bene, anche se a volte alcuni particolari costruttivi lasciano un po' a desiderare. Per la scelta della marca penso sia importante la disponibilità dei ricambi e l'assistenza che ti danno.

Io opterei per un motore interrato, esteticamente è la migliore soluzione. Inoltre dovrebbero essere abbastanza robusti. Da curare lo scarico per l'acqua che si potrebbe accumulare nelle casse dei motori.

Inoltre una manutenzione periodica per tenere pulita la zona motore e ingrassati i leveraggi potranno garantirne buona vita.

Se usi CAME consiglio il motore interrato FROG a 24 V. Rispetto alla versione a 220 V permette di impostare il rallentamento a fine corsa, mentre il 220 V richiede necessariamente una battuta meccanica contro la quale va a forzare.

Attenzione però! I vecchi finecorsa magnetici del FROG a 24 V davano un sacco di problemi, poichè vi entrava dentro l'acqua e si attivavano a casaccio facendo impazzire il cancello. Dovrebbero averli sostituiti già da tempo, nel dubbio è bene chiedere chiarimenti al rappresentante di zona.

Per l'alloggiamento della scheda della centrale è consigliabile utilizzare contenitori più affidabili di quelli in dotazione, o meglio ancora installarli all'interno, poichè è facile che penetri umidità o insetti che possono facilmente danneggiare le schede elettroniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,l'interrato e' sicuramente meglio,e' un problema di costi.Oleodinamici vanno bene quando le aperture si susseguono spesso...per il resto si usano gli elettromeccanici(normale uso residenziale).Per la marca sarebbe meglio sapere se nella tua zona vi e' un rivenditore che ti fornisca ricambi o accessori(es telecomandi).Come in tutte le cose quello che a volte determina la scelta e' anche il prezzo e il suo rapporto con la qualita' di solito e' proporzionale....poi came..rib..bft...novotecnica.... faac...etc ect.Il resto lo ha detto bit.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io non ho grandi cognizioni sugli automatismi per cancelli automatici ma persone più preparate di me dicono che tendenzialmente gli oleodinamici danno problemi maggiori rispetto agli elettromeccanici. Col trascorrere del tempo, possono insorgere perdite d'olio, oltre al fatto che durante i periodi freddi dell'anno. l'olio assume una densità maggiore a discapito della velocità di apertura / chiusura del cancello.

Per quanto riguarda gli interrati ... si, pachi di più la "scatola" da interrare che contiene il motore, però ... alcuni installatori mi dico che ogni tanto qualche problemino salta fuori. Esiste un nuovo prodotto della Came che viene montato sui pilastri del cancello e che tramite dei rinvii a braccetti movimenta le ante; ora non ricordo bene il nome e/o modello ma se cerchi in internet può darsi che trovi qualcosa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito a quali motori si riferisce jumper. Ma è un po' che esistono. Il motore è a forma di colonnina (diciamo 8 x 8 cm , lungo una quarantina..) e va montato dietro la colonna del cancello. Il comando è effettuato tramite una leva e una bielletta. E' usato per le automazioni esterne quando la colonna è di dimensioni ridotte e quando non si vogliono usare i bracci. Il motore è però poco potente e è adatto solo a cancelli leggeri e piccoli.

Se il cancello è un po' più grosso va subito in crisi. Io ne ho visto uno nuovo dare problemi con un cancello di meno di 1,5 metri, tra l'altro anche abbastanza leggero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie a tutti. Io pensavo di orientarmi su un automatismo interrato e non oleodinamico .... Proprio un rivenditore Came mi ha fatto un preventivo decente ma ... dopo il post di BIT mi viene qualche dubbio :blink::(

Potete darmi ancora qualche dritta??

Grazie a buon rendere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Elettra Automazioni

Il mio consiglio da istallatore di cancelli automatici da 22 anni è:

Motori oleodinamici consiglio FAAC 402 (oppure FAAC 422 ma costano di più!)

se altre domande falle pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Came può andare bene.

Ripeto alcuni accorgimenti da adottare:

Se usi un interrato (FROG) stai attento ai finecorsa, chiedi che siano del tipo nuovo, specificando che sai che i vecchi finecorsa danno problemi di infiltrazioni d'acqua e quindi di falsi arresti delle ante.

Le scatole che forniscono per le centraline sono dichiarate IP54, ma quelle che ho visto montate all'esterno, o in una nicchia del muro, dopo pochi anni sono ridotte in uno stato pietoso. Consiglio di istallarle all'interno se possibile, o in un quadretto stagno un po' più grosso, dove puoi entrare comodamente con tutti i pressacavi necessari.

Da escludere le prese d'aria, vi penetrano insetti che danneggiano seriamente i circuiti stampati!!! Fanno meno danni alcune goccie di condensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anche io giunto al momento fatidico che devo decidere per un cancello automatico; ho sentito un paio di persone nella mia zona e mi hanno detto che Came è molto valido dal punto di vista elettromeccanuico, ma FAAC è l'ottimo come automazione (purchè oleodinamico). Inoltre mi hanno spiegato che esistono degli "encoder sempliciotti" (passatemi il termine) che sono montati sui motori oleodinamici e gestiti dalla centrale. Cioè, se quando la centrale comanda al motore di muoversi, può controllare tramite questo pseudo encoder se effettivamente la movimentazione sta avvenendo o no (questo in termini di controllo su eventuali ostacoli che si possono presentare durante l'apertura/chiusura del cancello). Se non è troppo disturbo, gradirei sapere qualche info in più da "Elettra Automazioni" che pare conoscere bene i prodotti che mi interessana. Preciso che vorrei installare i motori interrati ed il cancello è un due ante di circa 1,5/1,7 metri l'una.

Grazie e ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettra Automazioni

re jumpier

I motori interrati si installano quando il cancello è antico per non alterare l'estetica.

Nel caso di ante di circa 2 metri cadauna può andare bene motori oleodinamici che sono silenziosi e per uso privato e condominiale.

Per quanto riguarda i finecorsa, sui cancelli a battente normalmente non esistono, su ante molto lunghe và installato esempio un motore faac 400 con pompa idraulica da 0,750 litri.

In alternativa si può installare la centrale faac 455 mps che ha rallentamento elettronico programmabile.

Un impianto con motori interrati costa molto in più ed anche gli interventi di riparazione hanno costi più elevati poi c'è il fattore che vanno soggetti più facilmente all'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 16 years later...

Ciao, spero che qualcuno segua ancora questa discussione, sto cercando un motore automatizzato per aprire il cancello. 

Ho trovato due prodotti, mi servirebbe un consiglio perché non riesco a capire la differenza del prezzo con le caratteristiche simili. 

 

Questi sono i modelli:

 

REGOLAMENTO

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.

 

 

Modificato: da Fulvio Persano
eliminati links commerciali
Link al commento
Condividi su altri siti

Sig. Fulvio Persano,

Mi scuso con il forum, non era mia intenzione. 

 

In che modo posso risolvere il mio dilemma?

Posso postare solo le immagini e/o i nomi dei prodotti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao NeoElectro,

2 ore fa, NeoElectro ha scritto:

In che modo posso risolvere il mio dilemma?

intanto postando il quesito nell'apposita sezione Automazione cancelli (vedi link sotto)

https://www.plcforum.it/f/forum/343-cancelli-elettrici/

visto che il regolamento del forum vieta di accodarsi a discussioni di altri utenti e soprattutto vecchi di anni che in questo caso sono ben 16, anzi strano che @Fulvio Persano non l'abbia chiusa.

Puoi indicare marche e modelli o articoli precisi comunque invece dei link commerciali.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...