Vai al contenuto
PLC Forum


Radiatori tiepidi solo in alto nonostante non sia stato acceso il riscaldamento


Umberto P.

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi accade il seguente problema con una caldaia autonoma Beretta (modello Rain).

 

Quando si usa l'acqua calda, contemporaneamente si riscaldano (diventando tiepidi, e non caldi) anche il 60/70% dei radiatori della casa (ma questo accade solo nella parte alta dei caloriferi).

 

Ho settato la manopola solo sul funzionamento estivo e il problema scompare. Settimana scorsa è uscito il tecnico della caldaia e, "coincidenza", dopo 2/3 giorni è comparso il problema. Mi aveva detto che il rendimento era leggermente sotto la soglia ma che comunque non c'era nessun problema in generale. Non ho ritenuto opportuno fare nuovi sostituzioni perché tre anni fa ho sostituito: valvola 3 vie, scambiatore sanitario, scambiatore primario, pressostato, scheda di gestione e altro che sinceramente non ricordo; praticamente più di mezza caldaia! Per completezza la caldaia è dell'anno 2008.

 

Adesso mi chiedevo:

 

  • il tecnico effettivamente, toccando qua e là, può aver scatenato il problema? Se lo richiamo so già che ci sarà da discutere!
  • nel momento in cui la regolazione rimane su funzionamento invernale, i consumi di gas della caldaia saranno limitati solo a quelli dell'acqua calda o anche a quelli del riscaldamento? 

 

Grazie mille a chiunque potrà e vorrà rispondere, dandomi consigli e suggerimenti.

 

Umberto

 

 

Modificato: da Umberto P.
Modificato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Umberto P. changed the title to Radiatori tiepidi solo in alto nonostante non sia stato acceso il riscaldamento

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...