Vai al contenuto
PLC Forum


Pressostato per cisterne da collegare ad un idropulitrice


dieghetto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e perdonate se dirò alcune castronerie.

Vivo in una villetta indipendente, dotata di due coppie di cisterne interrate per la raccolta dell'acqua piovana.

Ognuna delle due coppie ha 10000 litri di capacità.

Fino ad ora sono state collegate con delle pompe sommerse comandate da un interruttore esterno. Spingo l'interruttore ed irrigo il giardino (almeno fin che ce n'è...).

Ora vorrei collegare questa riserva d'acqua ad un'idropulitrice. Attivando solo l'interruttore l'acqua tenderebbe sempre ad uscire dal tubo, ma l'idropulitrice mette in pressione l'acqua solo quando l'operatore preme il grilletto sulla lancia. Se non si preme quest'ultimo, con l'idropulitrice attaccata all'impianto di casa, è l'idropulitrice stessa a fare da chiusura, a mo' di rubinetto.

Collegandola ad una mandata continua (come può essere quella del mio impianto nel caso il circuito fosse azionato dal mio semplice interruttore) l'acqua non avrebbe modo di uscire ma le pompe girerebbero comunque. Ho pensato quindi di collegarle ad un pressostato che comanderebbe l'accensione delle pompe nel momento in cui l'operatore dovesse premere il grilletto della lancia.

E' un impianto fattibile? Il pressostato manterrebbe la pressione dell'ultima volta che le pompe sono state azionate?

Grazie e scusate se è un po' nebulosa la mia richiesta ma spero di essere stato chiaro.

D

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, dieghetto scrisse:

E' un impianto fattibile? Il pressostato manterrebbe la pressione dell'ultima volta che le pompe sono state azionate?

 

La soluzione più corretta serebbe vaso di espansione, con un polmone di circa 50l, e press control.

Accendi la pompa, se la pressione del vaso è sotto la soglia il controllo di pressione attiva la pompa; raggiunta la soglia massima la pompa viene fermata.

Se colleghi l'idropulitrice a valle del vaso di espansione, quando premi il grilletto la pompa dell'idropulitrice si avvia e drena acqua, quando la pressione nel vaso scende sotto la soglia parte lapompa delle cisterna che rimane in funzione sino a che la pressione nuin supera la soglia massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Livio e grazie Dumah per le risposte.

Il concetto Livio è molto chiaro. Chiedo solamente: nel caso l'idropulitrice svuoti il polmone più rapidamente di quanto le pompe riescano a riempirlo, cosa succede?

Vero che l'idropulitrice potrebbe avere dei fermi tali che permettano al polmone di essere riempito, ma  bisognerebbe dimensionare la portate delle ebara in modo che sia superiore all'uscita della mia Comet 1700. Ma purtroppo oramai ho già sia le pompe che l'idro per cui devo giostrare con queste.

Ricapitolando:

  • Accensione pompe con interruttore (tramite impianto già presente); l'impianto rimane on per tutta la durata delle operazioni
  • Mandata pompe al polmone, il quale si riempie
  • pressostato sul polmone che comanda le pompe. Al riempimento del serbatoio il pressostato ferma le pompe che comunque rimangono alimentate dall'interruttore generale (quello per intenderci che ho premuto all'inizio dell'attività) pronte a ripartire quando questo si svuota
  • pressostato all'uscita del polmone il quale, su richiesta dell'idropulitrice (tramite azionamento meccanico del grilletto e conseguente depressione), alimenta l'idropulitrice stessa

Ho capito bene?

 

Oppure il secondo pressostato non serve?

 

Modificato: da dieghetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Prendi un secchio e prova a riempirlo con l'idropulitrice vedrai che il flusso non è un gran che.

Impensabile che le pompe non stiano dietro alla idropulitrice a meno che non siano da acquario.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idro ha una portata di poco più di mezzo metro cubo l'ora. In effetti guardando le caratteristiche delle ebara (non ricordo quale sia la mia di preciso, ma non scendono sotto 1,2 m3/h) non dovrebbero esserci problemi di sorta. Grazie Dumah per il chiarimento.

 

1 ora fa, dieghetto scrisse:

.Ricapitolando:

  • Accensione pompe con interruttore (tramite impianto già presente); l'impianto rimane on per tutta la durata delle operazioni
  • Mandata pompe al polmone, il quale si riempie
  • pressostato sul polmone che comanda le pompe. Al riempimento del serbatoio il pressostato ferma le pompe che comunque rimangono alimentate dall'interruttore generale (quello per intenderci che ho premuto all'inizio dell'attività) pronte a ripartire quando questo si svuota
  • pressostato all'uscita del polmone il quale, su richiesta dell'idropulitrice (tramite azionamento meccanico del grilletto e conseguente depressione), alimenta l'idropulitrice stessa

Ho capito bene?

 

Oppure il secondo pressostato non serve?

 

 Su questo ci siamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il  pressostato o press-control e vaso ad espansione servono solo per fermare la pompa quando non hai nessun prelievo, non ti serve nessun altro pressostato 

Quando usi l'idropulitrice si abbassa la pressione e il pressostato attiva le pompe, quando non usi acqua si pressa il polmone e stacca il pressostato

Non occorre staccare neanche la corrente quando hai finito, il tutto resta in pressione fino a quando c'è una richiesta

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie robertice.

Il mio errore, a questo punto chiarito, verteva sul prelievo dell'idropulitrice. Credevo che se non vi fosse adeguata pressione al suo ingresso non potesse caricare la pompa. Evidentemente la pompa pesca per depressione, sia dalla rete che da una cisterna. E' così? difatti quando chiudo il rubinetto, se aziono il grilletto dell'idro il tubo di carico si schiaccia perché va appunto in depressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando schiacci si apre l'elettrovalvola dell'idro che lascia passare l'acqua, se il rubinetto è chiuso la gomma si schiaccia perché la pressione che la gonfia va a zero. 

1 ora fa, dieghetto scrisse:

Evidentemente la pompa pesca per depressione, sia dalla rete che da una cisterna

L'idropulitrice pressa l'acqua che riceve non ha un accumulo

Senza complicare nulla, basta che gli dai acqua 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.

Un'altra domanda. Perché il vaso da 50lt e, non so, da 24?

E altra domanda tecnica: la pressione del vaso sarà garantita sempre e comunque dal suo pressostato collegato alle pompe della cisterna, in modo che l'acqua all'ingresso dellidro non manchi mai, corretto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dieghetto scrisse:

Perché il vaso da 50lt e, non so, da 24?

 

Perchè 50l sono più del doppio di 24l, quindi ilpolmone è doppio ed i tempi di funzionamento e di riposo della pompa sono più lunghi, quindi minor stress per la pompa.

3 ore fa, dieghetto scrisse:

la pressione del vaso sarà garantita sempre e comunque dal suo pressostato collegato alle pompe della cisterna

 

Certamente, sempre che pressostato, vaso e pompa funzionino regolarmente.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...