Vai al contenuto
PLC Forum


Radiatori tiepidi solo in alto nonostante non sia stato acceso il riscaldamento


Umberto P.

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi accade il seguente problema con una caldaia autonoma Beretta (modello Rain).

 

Quando si usa l'acqua calda contemporaneamente si riscaldano (diventando tiepidi, e non caldi), anche il 60/70% dei radiatori della casa (ma questo accade solo nella parte alta dei caloriferi).

 

La manopola è settata sul funzionamento invernale (acqua + riscaldamento), ma anche se la sposto su funzionamento estivo (solo acqua) il problema permane.

(Questa discussione annulla l'altra aperta precedentemente con lo stesso titolo: 

 

 

Settimana scorsa è uscito il tecnico della caldaia e, "coincidenza", dopo 2/3 giorni è comparso il problema. Mi aveva detto che il rendimento era leggermente sotto la soglia ma che comunque non c'era nessun problema in generale. Non ho ritenuto opportuno fare nuovi sostituzioni perché tre anni fa ho sostituito: valvola 3 vie, scambiatore sanitario, scambiatore primario, pressostato, scheda di gestione e altro che sinceramente non ricordo; praticamente più di mezza caldaia! Per completezza la caldaia è dell'anno 2008.

 

Adesso mi chiedevo:

 

  • il tecnico effettivamente, toccando qua e là, può aver scatenato il problema? Se lo richiamo so già che ci sarà da discutere!
  • c'è qualcosa da effettuare per provare a risolvere il problema da solo?

 

Grazie mille a chiunque potrà e vorrà rispondere con consigli e suggerimenti.

 

Umberto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


e cosa vuoi discutere....valvola tre vie che trafila !!!!

 

deciditi su come descrivere il problema, ho letto entrambi i post che hai aperto....su questo dici che i radiatori si scaldano con caldaia in posizione estate, sull'altra dici che questo non avviene

qui i conti non tornano.

 

Modificato: da BADPI59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per avermi risposto.

 

Giusto per fare chiarezza sui due post...

 

Il primo lo avevo aperto subito dopo aver fatto le prove che indicavo e sembrava momentaneamente risolto il problema. In realtà non è andata così, e quando mi sono accorto ho provato a modificare il primo post ma non è stato possibile, ho così aperto il secondo post indicando che l'altro non era più valido.

 

Nel frattempo ieri ho chiamato l'assistenza e ho parlato con il tecnico che era uscito, e siccome 3 anni fa mi ha sostituito già la valvola tre vie, gli è parso strano che si fosse guastata di nuovo. Mi ha fatto così chiudere tutti le manopole dei radiatori e mi ha detto di verificare in 2/3 gg se il tubo all'ingresso del muro diventa caldo o rimane freddo.

 

Boh...

 

Secondo te è una prova attendibile per capire che tipo di problema è subentrato?

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...