Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Luna FI Problemi ACS


rubio2002it

Messaggi consigliati

Ciao, da qualche giorno quando si usa la doccia la temperatura dell'acqua è variabile, mentre il flusso non è diminuito. La posizione del termostato in caldaia prima era esattamente alla metà della zona confort, successivamente lo posizionato al massimo, sempre della zona confort. La cosa è eclatante in particolar modo nelle docce. 

Consigli, qualche NTC? ho letto in giro che ce ne sono due, innanzitutto dove, poi qual'è quello che regola l'ACS.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Ma la fiamma va in modulazione  , abbassandosi , oppure da alta si spegne direttamente , per poi riaccendersi ?

 In questo secondo caso  è un problema di scambiatore a piastre .

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

oppure da alta si spegne direttamente , per poi riaccendersi 

Ciao questo non lo so 😩 ma non credo infatti adesso per riuscire a farsi una doccia il rubinetto è tutto spostato sul caldo.

L’acqua non esce fredda diciamo che prima in quella posizione ti pelavi mentre adesso ha una temperatura accettabile

Modificato: da rubio2002it
Link al commento
Condividi su altri siti

poco fa ho controllato, tolto il pannello ed ho notato che con ACS tutta aperta lato caldo, la caldaia arriva a 60°C, la fiamma si spegne un paio di secondi e poi riparte, non ho notato modulazione di fiamma

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Credo che sia un problema di scambiatore intasato .

Potresti provare a decalcificarlo  con  muriatico  , fino alla scomparsa di bollicine .

Oppure  lo sostituisci , che sarebbe la cosa migliore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho problema analogo ma la caldaia fa raggiungere temperature prossime ai 100 gradi alla ACS  e poi va in blocco, nonostante io abbia settato come temperatura ACS 40 gradi. Come mai secondo voi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Ciao  Cabelogan90 , Non ci si inserisce in una discussione altrui  e  per lo più ancora in atto .

  Riesci  a immaginare che caos  succederebbe se  si rispondesse  pure a te   e poi magari ad altri che si accodassero a te ! .

Apri  sempre una tua discussione   , il regolamento vieta accodamenti .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Credo che sia un problema di scambiatore intasato .

Potresti provare a decalcificarlo  con  muriatico  , fino alla scomparsa di bollicine .

Oppure  lo sostituisci , che sarebbe la cosa migliore .

Ciao scambiatore cambiato 90,00 € non è migliorato nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 90 euro !!!!!   Ma lo hai comprato tu a questo prezzo  o è intervenuto un tecnico !

In genere lo si compra a meno di 50 .

 Mi dispiace , ma  il guasto è tipico dello scambiatore , e se avessi saputo che ti costava tanto , avrei insistito nel fartelo decalcificare  ,

 Purtroppo ci sono cose che se non si è sul posto e si vedono è difficile  diagnosticare  .

Al limite , se puoi  fai una misurazione del valore resistivo dei sensori  , magari  con caldaia fredda . Vediamo se c'è qualche  risultato significativo  che ci porti all'identificazione di quello che potrebbe essere il responsabile .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, purtroppo è la spesa per l’acquisto dello scambiatore. Il problema era quello di riparare subito. Ho visto che in rete si trovano intorno ai 50/60 €. Oggi è venuto un vecchio riparatore per lui è tutto normale specialmente per la vasca da bagno se si apre tutto il gruppo dice che escono 13/15 l/m mentre la caldaia riesce a scaldarne solo intorno a 10 l/m. Gli ntc il loro lavoro lo fanno infatti la fiamma è modulata, certo non abbiamo controllato i valori😔

 

Stavo pensando allo scambiatore primario😒

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
5 minuti fa, rubio2002it scrisse:

infatti la fiamma è modulata,

Scusa ma prima avevi detto

 

il 3/5/2021 at 12:19 , rubio2002it scrisse:

la fiamma si spegne un paio di secondi e poi riparte, non ho notato modulazione di fiamma

L'inverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, prima ancora non cambiavo lo scambiatore secondario. Adesso la modulazione la noto.
 

Purtroppo se apro tutto il gruppo vasca lato caldo l’ACS non gli sta dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento 

ieri ho disincrostato lo scambiatore primario, collegando la pompa direttamente all’ingresso dell’impianto di riscaldamento, ho qualche dubbio che sia andato a buon fine, ed a parte smontare tutta la caldaia, lo scambiatore è collegato all’impianto tramite attacchi rapidi e Clips, non avevo altro per collegare la pompetta. 
Comunque non è cambiato nulla, con selettore dell’ACS al massimo, quando riempio la vasca da bagno, vedo la fiamma che modula e dopo un po’ si spegne per un paio di secondi. Gli indicatori della temperatura non salgono oltre i 40/50*C.

Suggerimenti a parte quello di sostituire la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se la fiamma va in modulazione , significa che il sensore  sanitario  rileva la temperatura impostata   , ora se la manopola  del termostato già sta al massimo  e non hai modo di aumentarla  ,  potrebbe essere un problema di sensore  . 

Visto che tu ne hai  uno vecchio    innestalo  sul cavo esternamente   e  vedi  se la temperatura aumenta  ,  però stai vicino che  appena vedi che sale oltre il consueto , la spegni .

 Se aumenta penso che il sensore  sarà da sostituire  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la prova già l’ho fatta quando inserirò l’altro sensore la caldaia andava in blocco. Questa sarà l’ultima spesa che farò! I due sensori presenti quello sul primario è l’altro sul secondario sono identici? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...