Vai al contenuto
PLC Forum


Piegare foglio di plexiglass


Massyyy

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei realizzare uno strumento per poter scaldare e piegare un foglio di plexiglass.

Dopo aver visto alcuni video ho acquistato un filo di cromo 20% nichel 80% da 0.5 mm ho provato ad alimentarne un metro con un alimentatore 12V c.c. 5A ma non è sufficientemente caldo.

R= 5.5 ohms/metro

V=12v

I=5A

 
Su cosa devo agire considerando che vorrei tenere la lunghezza e spessore del filo che posseggo?
 
Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_293569

Devi aumentare la tensione. Meglio se con alimentatore a tensione variabile di almeno 30V,  5A

A 12V la resistenza pari a 5,5 ohm lascia passare una corrente di 2,18 A

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Con il filo incandescente rischi di tagliarlo, anzichè piegarlo.

La soluzione che abbiamo sempre adottato rimane quella della pistola ad aria calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

La soluzione che abbiamo sempre adottato rimane quella della pistola ad aria calda.

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

sono in ritardo con la riposta ma ho visto una macchina fatta in questo modo:

 

due pezzi di legno con una cerniera nel mezzo, regolabile , dove viene fatta la piega è stato messo un inserto in alluminio, dentro c'è un cavetto riscaldante, non mi ricordo se da acquario o preso apposta, accendi, aspetti che si scaldi, metti il plexy e appena diventa possibile pieghi. 

 

l'ho visto 15 anni fa quindi vado a memoria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

massimomassimo
il 3/5/2021 at 12:56 , Francesco_54 scrisse:

Devi aumentare la tensione. Meglio se con alimentatore a tensione variabile di almeno 30V,  5A

A 12V la resistenza pari a 5,5 ohm lascia passare una corrente di 2,18 A

Grazie Francesco per la risposta e per il chiarimento, penso che mi procurerò un alimentatore per procedere in questo modo.

 

 

il 3/5/2021 at 21:12 , Maurizio Colombi scrisse:

Con il filo incandescente rischi di tagliarlo, anzichè piegarlo.

La soluzione che abbiamo sempre adottato rimane quella della pistola ad aria calda.

Il filo incandescente inserito in un profilo di alluminio non è a contatto con il plexiglass ed è un ottimo modo per far si che il calore sia uniformemente distribuito al plexiglass.

Avevo provato con la pistola ad aria calda ma non sono stato mai molto bravo, si scalda troppo da una parte e si raffredda da un altra e cosi via e il risultato è stato che il plexiglass si è come "incrudito", cioè in prossimità della piega il materiale non è più elastico e perfettamente trasparente, per pezzi corti e di 2 mm di spessore non ho avuto problemi ma per dimensione 60cm e spessore 5 mm non mi veniva un bel risultato.

 

Grazie per i consigli

 

il 13/5/2021 at 11:19 , Kurtzisa scrisse:

sono in ritardo con la riposta ma ho visto una macchina fatta in questo modo:

 

due pezzi di legno con una cerniera nel mezzo, regolabile , dove viene fatta la piega è stato messo un inserto in alluminio, dentro c'è un cavetto riscaldante, non mi ricordo se da acquario o preso apposta, accendi, aspetti che si scaldi, metti il plexy e appena diventa possibile pieghi. 

 

l'ho visto 15 anni fa quindi vado a memoria. 

Si ho intenzione di utilizzare proprio questo metodo, grazie.

20210427_133056.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
2 ore fa, massimomassimo scrisse:

Grazie Francesco per la risposta e per il chiarimento, penso che mi procurerò un alimentatore per procedere in questo modo.

Con un alimentatore variabile puoi impostare il valore di corrente esatta ed eventualmente correggerla quando la temperatura ambiente varia di molto

tipo se lavori in un garage/cantina.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

massimomassimo
12 ore fa, Francesco_54 scrisse:

Con un alimentatore variabile puoi impostare il valore di corrente esatta ed eventualmente correggerla quando la temperatura ambiente varia di molto

tipo se lavori in un garage/cantina.

 

Okay, inoltre con un alimentatore variabile posso variare anche la lunghezza del filo a mio piacimento.

 

Grazie per la risposta e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...