Vai al contenuto
PLC Forum


Sistemi per aumentare pressione appartamento


gpc70

Messaggi consigliati

Buonasera,

 

Siamo in un appartamento che si sviluppa su due piani in un palazzo,  al 7° e 8° piano (gli ultimi 2 piani in alto).

 

La pressione dell'acqua ai nostri piani è piuttosto bassa, credo intorno a 1 bar o meno, in alcuni rubinetti è bassissima;

l'autoclave condominiale è sottodimensionato a detta di un idraulico che ha visionato le pompe.

Ai piani inferiori ai nostri invece la pressione è decente o buona; a noi interessa sistemare le cose ai nostri 2 ultimi  piani, senza intervenire sull'autoclave condominiale (vorremmo evitare riunioni, autorizazioni, etc.)

 

Abbiamo sul pianerottolo di casa, dentro una specie di armadietto fornito anche di energia elettrica, quindi tutto nascosto alla vista, il tubo dell'acqua che sale dall'autoclave, con il contatore dell'acqua, poi dopo il contatore ci sta un riduttore di pressione (cambiato qualche giorno fa e regolato per dare il massimo di pressione), e poi circa 25 cm di tubo che va a collegarsi al tubo / bocchettone di ingresso acqua in casa.

 

Pensavamo di mettere qualcosa nell'armadietto, da collegare dopo il riduttore di pressione (o direttamente dopo il contatore) e prima dell'ingresso acqua in casa, non lo so una pompa? altro? che sia in grado di aumentare la pressione direttamente all'ingresso.

 

Che soluzioni valide esistono che siano silenziose, pratiche da usare, e affidabili nel tempo?

 

Prodotti come "SCALA 2" oppure "matic jolly pump" che ho visto girando su internet amazon ad esempio, come vanno? sono adatte per aumentare la pressione di uno due bar o più?

 

l'idraulico dice che la sua idea è di montare su un terrazzo un serbatoio da 100 litri e poi una pompa con una elettrovalvola se ho capito bene, quindi comunque interverrebbe non all'ingresso dell'acqua nell'appartameno, ma mandando in pressione l'acqua da dentro l'impianto di casa, ma un po' la scomodità di avere un serbatoio ingombrante, un po il costo elevato, mi scoraggiano e stavo cercando soluzioni meno invadenti e piu semplici magari.

 

Ho parlato con l'idraulico della pompa "SCALA 2" e simili, lui dice che dovrebbe essere un 'tira acqua' che lui sconsiglia, dice si rompono sempre e non sono a norma.

 

consigli?

 

grazie!!

Modificato: da gpc70
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa il riduttore puoi toglierlo completamente e sono d'accordo con te nel mettere dopo il contatore una pompa tipo scala 2 Grundfos o similare Dab. 

Che pressione hai dall'autoclave condominiale? 

Puoi fare una foto alla targhetta della pompa condominiale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo scendo in autoclave e faccio le foto.

ma una pompa tipo "DAB", va messa obbligatoriamente dopo il contatore e prima dell'entrata dell'acqua in casa? oppure si puo installare sotto un lavello qualsiasi e quindi gia quando siamo dentro casa? darebbe pressione comunque a tutta casa o solo a ciò che sta "dopo" la pompa? ignoro completamente come funzioni un impianto idrico di un appartamento, nella mia testa vedevo come unica soluzione mettere la pompa all'ingresso dell'acqua in casa, cosi tutto il'impianto sta dopo la pompa insomma e beneficia dell aumento pressione , ma girando su internet vedo che  pubblicizzano queste pompe tutto in uno diciamo (la DAB o anche la PEDROLLO INVERTER) dicendo che si possono mettere anche sotto un lavello.... è così?

 

grazie! 

Modificato: da gpc70
Link al commento
Condividi su altri siti

e, tanto per non prendere multe, ma è a norma una pompa dopo il contatore? mi pare che l'idraulico parlasse di un qualche divieto, possibile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto il lavello come si vede nel video della Dab da solo pressione a quello che ha dopo

48 minuti fa, gpc70 scrisse:

ma è a norma una pompa dopo il contatore? mi pare che l'idraulico parlasse di un qualche divieto, possibile ?

Vero è che non si può aspirare direttamente dalla conduttura ma nel tuo caso aspiri dall'autoclave condominiale quindi non credo ci siano problemi

Comunque aspetta altri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, robertice scrisse:

Puoi fare una foto alla targhetta della pompa condominiale? 

 

ecco qualche foto della sala autoclave, vedo due pompe non una sola.

 

leggo sul manometro che stiamo a 4 bar al piano interrato dove sta l'autoclave, poi ci sono: piano terra (senza appartamenti) e poi 8 piani con 2 apparamenti a piano (totale 16 appartamenti).

 

ma per sostituire due pompe e metterne di piu potenti se non fossero sufficienti quelle attuali, quanto costerebbe ad occhio ?

IMG_20210504_212537891.jpg

IMG_20210504_212607512.jpg

IMG_20210504_212349882.jpg

IMG_20210504_212356066.jpg

IMG_20210504_212405728.jpg

IMG_20210504_212414605.jpg

IMG_20210504_212420098.jpg

IMG_20210504_212500658.jpg

IMG_20210504_212527253.jpg

IMG_20210504_212534868.jpg

IMG_20210504_212536679.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non si leggono bene i dati sulla targhetta quelle pompe sono piccole, difficile fare un prezzo così, ma credo che hai tutto il diritto di lamentarti con l'amministratore 

Il condominio deve provvedere a darti più pressione non devi essere tu a cercare soluzioni alternative

Due appartamenti per piano quindi al tuo pianerottolo ce un'altro condomino nella tua situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, robertice scrisse:

Anche se non si leggono bene i dati sulla targhetta quelle pompe sono piccole, difficile fare un prezzo così, ma credo che hai tutto il diritto di lamentarti con l'amministratore 

Il condominio deve provvedere a darti più pressione non devi essere tu a cercare soluzioni alternative

Due appartamenti per piano quindi al tuo pianerottolo ce un'altro condomino nella tua situazione

Hai ragione e infatti anche il mio vicino si lamenta.

Grazie per l'aiuto e per avermi confermato che le pompe sono piccole.

Alla luce della tua risposta, provo nei prox gg a smuovere l'amministratore e vediamo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...