Vai al contenuto
PLC Forum


Problema linea telefonica


Giulians22

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!!

Ho un dubbio da porvi e vi sarei grato se qualcuno mi potesse aiutare.

Settimana scorsa è passato il tecnico tim a cambiare il modem (per cambio piano) e mi ha detto che ha dovuto raddrizzare l'impianto

Di fatto il vecchio impianto era collegato con 3 prese tripolari in parallelo e ha sostituito la numero 2 con una presa nmu 769134 troncando però la derivazione che portava alla presa 3.

Ho protavato a collegare i cavi in POTS ma il telefono posizionato nella presa 3 non suona. Se invece lo metto nella 1 (principale) o 2 dove di fatto vi è il modem funziona correttamente.

A vostro avviso ho collegato io male i cavi o vanno collegati in paralleto direttamente alla principale senza passare per la presa 2?

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao Giulians22 ,

se ho capito bene hai una linea adsl+ rtg ,quindi in ogni presa hai adsl e linea telefonica con un microfiltro .

Non ho capito se prima funzionavano tutte le tre prese . Se il tecnico ha messo una presa nuova nella seconda troncando la derivazione che andava alla terza chiaramente non arriva piu il segnale alla terza.

Il telefono invece funziona sia sulla prima che sulla seconda . Occorre innestare il cavo doppino nella seconda presa con il connettore Pots che va alla terza presa .

se è questo che hai fatto e non funziona vuol dire che hai sbagliato ad innestare i fili nel connettore . Prova e facci sapere .

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giulians, ho provveduto a chiudere un'altra tua discussione identica, continua per favore a scrivere solo su questa senza aprirne altre, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Ivan per la tua risposta. Per il doppio post me ne ero accorto ma inizialmente lo avevo pubblicato in una sezione completamente sbagliata. Si la situazione è come l'hai descritta, di fatto ha sostituito la presa "di mezzo" tra 1 e 3 e ha scollegato i cavi che portano alla 3. Io li ho riconnessi, forse non troppo bene e in effetti non va. Domani riprovo con più calma. Ma nel pots è indifferente dove metto il bianco e il rosso. Prima funzionava correttamente, ma ha senso l'intervento che ha fatto? Lui l'ha giustificato come "ho raddrizzaro l'impianto". Domanda magari banale  ma i cavi che metto nel pots li devo spelare prima o si spelano da soli quando li innesto e blocco la morsettiera? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
50 minuti fa, Giulians22 scrisse:

Ma nel pots è indifferente dove metto il bianco e il rosso

Si , è indifferente

50 minuti fa, Giulians22 scrisse:

ma i cavi che metto nel pots li devo spelare prima o si spelano da soli quando li innesto e blocco la morsettiera? Grazie

non si devono spelare , infila i fili fino alla fine e premi sulla spinetta nera , dovrebbe fare un click , dopo lo blocchi con la slitta bianca 

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegamento effettuato e ora funziona. Ho notato però che al 3 squillo di telefono il modem si disallinea e si riallinea al 13 è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è così "configurato": 

 

1 presa: tripolare dove arriva la linea, inserito filtro e collegato telefono

 

2 presa: nmu 769134 collegato il modem senza filtro

 

3 presa: rj11 con filtro collegato altr9 telefono

 

Il tecnico telecom aveva tagliato i cavi che vanno dalla 2 alla 3 ma non aveva messo filtri nella due, per questo non l'ho messo (oltre a non averlo sottomano al momento).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Il modem non ha bisogno di filtri, qualsiasi altra cosa sì quindi telefoni, fax, combinatori per allarme...

Hai 2 filtri e due telefoni. Prova un filtro ed un telefono alla volta, magari c'è un filtro o un telefono che da problemi.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...