Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio su centralino


Messaggi consigliati

Buongiorno

in sede di ristrutturazione mi è stato chiesto di fare qualche modifica all'impianto (il minimo indispensabile per risparmiare). Adesso l'appartamento è sezionato solo con un mtd c25 e non ha altre linee. L unica cosa che ho ritenuto fattibile è separare la cucina dal resto della casa per vicinanza da questo interruttore. quindi ho pensato di fare così: sezionatore generale da 20 (contratto da 3kw) 2 mtd da 16 uno per la cucina e l'altro per il resto della casa; mettere a valle di quello della cucina 3 mt per forno frigo e altre prese. Secondo voi così può andare? 

Inoltre c'è una caldaia nello sgabuzzino a cui mi piacerebbe fare una linea dedicata o comunque mettere nel centralino un interruttore. Sarebbe meglio aggiungere un mtd c10 per la caldaia o posso anche aggiungerlo insieme ai mt della cucina anche se non si trova in cucina?

spero di essermi spiegato grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai già verificato se suddividere luci e prese sia complicato? (A volte lo è in quanto si trovano luci derivate da prese e diavolerie di ogni tipo e se chi ci mette i soldi non vuole questo tipo di lavoro, visto il tempo che comunque si impiega a tracciare il tutto e nel caso suddividere, è da escludere).

In generale qualcosa è sempre meglio di niente e potrebbe andare bene se veloce da fare (visti i desideri del cliente), almeno si evita magari che il frigo possa rimanere spento con conseguenti danni per magari un problema su un altra parte della casa. 

Ti consiglio comunque di inserire almeno MTD di tipo F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie

Si impossibile dividere prese e luci in quanto sono tutte derivate dalle prese e non vuole mettere mano all impianti. L unica cosa fattibile è come ho detto fare due linee una per prese e luci e l altra per elettrodomestici (avevo detto cucina ma magari facendo elettrodomestici si può includere anche la caldaia e la lavatrice nello sgabuzzino) 2 mtd c 16 e 4o5 Mt per i singoli elettrodomestici in quanto si fa un buco nel muro e si è già in cucina e nello sgabuzzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità, le luci sono derivate con del 1.5mm2?

Allora si fai prese e luci sotto MTD e gli elettrodomestici sotto un altro MTD con relativi magnetotermici per ogni elettrodomestico.

Il consiglio di MTD di tipo F rimane, piuttosto fai un impianto vecchio stile con MTD generale e magnetotermici a dividere prese+luci, lavatrice, forno ecc.ecc.

Sarebbe comunque una miglioria rispetto all'attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luci e prese é escluso si riesca a dividere visto la possibilità limitata che ho nell operare.... Grazie comunque per il consiglio installerò senz altro mtd tipo f

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Lukej scrisse:

Luci e prese é escluso si riesca a dividere visto la possibilità limitata che ho nell operare.... Grazie comunque per il consiglio installerò senz altro mtd tipo f

No no quello era chiaro, volevo conoscere la sezione del cavo delle luci solo per capire che tipo di protezione adottare (C10/C16) visto che metterai insieme luci+prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scusa hai ragione. C è 1.5 per le luci e 2.5 per prese tutte insieme in una dorsale da 6. Ma essendo già così e volendo fare il meno possibile non credo di modificare la cosa... Sarebbe meglio tutto con 2.5?

In effetti 1.5 non sopporta i 16 amp del mtd che volevo mettere per luci e prese

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lukej scrisse:

Ah scusa hai ragione. C è 1.5 per le luci e 2.5 per prese tutte insieme in una dorsale da 6. Ma essendo già così e volendo fare il meno possibile non credo di modificare la cosa... Sarebbe meglio tutto con 2.5?

In effetti 1.5 non sopporta i 16 amp del mtd che volevo mettere per luci e prese

Conta che nessuna norma specifica in maniera esplicita che ad un cavo da 1.5mm2 debba corrispondere un magnetotermico da 10A anche perchè la portata di tale conduttore può arrivare ad essere superiore anche ai 16A in determinate condizioni (tipo di posa, numero di conduttori attivi nello stesso corrugato ecc. ecc.) 

Detto questo io terrei il C16, alla fine la protezione "magnetica" per il corto sarebbe comunque garantita e se sei certo che a nessuna presa arrivi un 1,5mm2 ma sia solo ad uso esclusivo delle luci la parte "termica" è sostanzialmente del tutto irrilevante (non arriverai mai a superare una corrente di 10A su uno di questi cavi).

 

Questa è la mia opinione, poi se qualcuno più esperto dovesse passare da queste parti e confermare, o correggere, sarei più che felice!

 

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente quello che pensavo anche io. Se mi assicuro che i 1.5 vanno solamente ai punti luci non dovrebbero esserci problemi per la parte termica. Anche il c13 mtd mi sembra una soluzione che garantisce ancor più sicurezza, anche se costa un bel po questo interruttore, speriamo che qualcuno più esperto possa darci qualche altro spunto di riflessione

Link al commento
Condividi su altri siti

Richiedo gentilmente l'intervento di Dario😁😁😁, @hfdax , se avesse voglia di dare una suo opinione sull'argomento, anche su una diversa metodologia di divisione dei circuiti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sezionatore dovrebbe essere da 25 - 32A. 

In genere utilizzatori di potenza minore di 1 kW, in particolare Frigo, Congelatore, Caldaia vanno sotto Diff . Luce e Servizi essenziali . 

 

Utilizzatori superiori a 1 kW, Asciugatrice, Ferro da stiro, lavatrice, Forno, Lavastoviglie, Microonde, + Piano cottura a gas, (per natura ed ubicazione la somma delle dispersioni fisiologiche compresi i filtri anti-disturbo può far intervenire il Diff.)sotto Cucina e Lavanderia, senza pregiudizi per i servizi essenziali . 

Se il committente vuole veramente risparmiare consigliagli questo "investimento" :

Dotare di Bipolare le prese dei "grandi elettrodomestici"! 

Alimentando solo quelli in uso, azzerera' i consumi dovuti a stand-By e dispersioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fede11046 scrisse:

Richiedo gentilmente l'intervento di Dario

Eccolo, il Dario! 😁

Ho seguito la discussione ma non sono intervenuto perché non avevo nulla da eccepire alle tue osservazioni. Aggiungo che concordo anche con quelle di piergius.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piergius grazie innanzitutto. 

Impossibile separare le luci dalle prese senza dover mettere mano a tutto l impianto quindi fare luce e servizi essenziali risulta essere impossibile viste le esigenze del committente. L unica cosa veramente fattibile è un mtd luce e prese é uno per gli elettrodomestici. Perché consigli sezionatore da 25 con contratto da 3kw? 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Lukej scrisse:

Perché consigli sezionatore da 25 con contratto da 3kw? 

Di solito si installa un sezionatore bipolare tipo questo

ABB M204703 E92/32PV      

4÷5 € su ebay inserendo i fusibili da 20 A, in caso di aumento di potenza contrattuale gli cambi i fusibili senza aprire il centralino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/5/2021 at 11:26 , piergius scrisse:

Di solito si installa un sezionatore bipolare tipo questo

ABB M204703 E92/32PV      

4÷5 € su ebay inserendo i fusibili da 20 A, in caso di aumento di potenza contrattuale gli cambi i fusibili senza aprire il centralino. 

Ciao, 

a parte che il prodotto da te linkato è specifico per applicazioni in corrente continua (la sigla PV sta per PhotoVoltaic), ma onestamente non ho mai visto installare dei sezionatori a fusibile in un centralino domestico.🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ho sbagliato a cliccare! intendevo questo: 

ABB E 92/32 PORTAFUSIBILE SEZIONATORE 2P 32A/ 690V AC M200883 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/5/2021 at 17:38 , Lukej scrisse:

Perché consigli sezionatore da 25 con contratto da 3kw? 

Coi sezionatori è meglio abbondare un po nella portata. Serve solo a farli durare di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...