Vai al contenuto
PLC Forum


Zigbee, echo Plus e sensori di temperatura e umidità


RunLikeHell

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

Vorrei mettere in piedi un divertente esperimento; vorrei monitorare la temperatura ed umidità della cantina di mia pertinenza, sita al piano interrato del mio condominio. 

Avevo pensato a quanto segue:

- una powerline per portare la rete in cantina: con mio enorme stupore, ho scoperto che la powerline salta sui diversi differenziali purché cantina e appartamento siano sotto lo stesso contatore. Beh, funziona: in cantina arrivo con una 30/35Mbit che è ovviamente molto, molto più di quel che mi serve. Ho tentato altre strade (wifi extender, rf...) ma questa mi pare la più comoda;

- un gateway zigbee collegato alla suddetta wireless (chiaramente dopo il setup occulterò la trasmissione del ssid) a 'gestire' due o tre sensori temperatura/umidità situati in punti specifici della cantina. 

Credo che il tutto possa poi funzionare benone tramite app dedicata da smartphone, ma se volessi utilizzare l'echo plus che ho in sala? A quanto ho letto in giro i sensori zigbee e alexa "parlano" solo di temperatura, ignorando l'umidità (che è invece il  parametro più importante per me)  

Non ho capito se è un limite di tutti i sensori del genere, se il problema è Alexa o se c'è qualche alternativa funzionale per poter chiedere all'assistente vocale i valori di umidità. 

Considerate che ad ora ho solo la powerline; avrei preso anche un gateway sonoff zigbee 3.0 e due sensori, sempre sonoff, per temperatura /umidità... Ma siccome l'ordine è in ritardo per restock magazzino, posso sempre annullarlo e prendere altro, se altro mi consiglierete.

Intanto grazie mille per l'attenzione,  a presto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


+1 per la powerline, anche io sto seguendo quella strada per portare connessione nel box.

nascondere il SSID della rete serve a poco. ma se sei paranoico che qualcuno possa aggancarsi, perche' non colleghi la powerline e il gatweay direttamente in ethernet invece che wifi?

per il discorso umidita' non ti saprei dire. io ho un sonoff temp+hum e manda entrambi i valori via HomeKit. mi spiace ma non sono della famiglia Alexa 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...