Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per l'acquisto di un portatile


michelecurci

Messaggi consigliati

Buonasera apro questa discussione perché come potete immaginare mi sono impelagato su quella che la ricerca di un computer portatile e conoscendo il forum (per lo più su altre categorie di discussioni) non ho potuto far altro che chiedere a voi.

Parto col dire che come potete immaginare da quando ormai la DAD è parte fondamentale delle nostre vite, il computer è diventato un elemento fondamentale in casa, ora però in una situazione dove non sono più l'unico in casa ad averne bisogno, tutto nasce dal fatto che mia sorella con l'inizio dell'università a volte si ritrova a non poter seguire dal telefono ed è costretta a seguire determinate lezioni dal mio portatile che quindi mi viene sottratto, creandomi non pochi disagi 😅.  Allora che dire inizio a mettermi all'opera, come potete immaginare sono io quello della famiglia ad avere più pazienza per queste cose sebbene ho pochissima conoscenza del mondo che c'è dietro a qualsivoglia computer (per questo vi prego di capirmi se nelle risposte non capirò molto).

Son partito dal una domanda di base (non sempre cosi scontata 😂) : a cosa può servire questo portatile, quale sarà il percorso di vita che si spera che abbia? Quindi considerando che "tanto paghi e tanto vale" sia in affidabilità che in longevità, e considerando anche che negli anni il percorso di studi di mia sorella dovrebbe portarla ad usare il computer anche con qualche programma di grafica (forse anche con una "sorta" di tavola che si collega  al PC), mi son detto che "la miglior scelta sarebbe quella di optare su un portatile simile al mio".

A tal punto c'è da specificare qualche cosina: il mio portatile è un Acer Aspire 5 A515-52G-57QZ, l'ho acquistato due anni fa in seguito ad una pessima esperienza con un altro portatile della Samsung, all'epoca sarebbe dovuto essere il sostituto "stavolta decente" di un computer finalizzato al mio hobby, ovvero quello del video-editing (ovviamente a livello amatoriale con programmi come Pinnacle studio), e andando indietro con i ricordi devo ammettere che anche in tale occasione cercare un computer affine sia alle mie esigenze (quindi con scheda grafica dedicata) sia alle mie possibilità non fù per niente facile, finii però per avere una botta di fortuna e trovare questo computer come ultimo modello d'esposizione e contemporaneamente in offera (quindi sconto su sconto) tanto da pagarlo circa 500euro; non nego che quindi vorrei restare su questo budget considerando che forse ci vorranno un 100euro in più per sostituire quella che all'epoca fu fortuna 🤑.

A questo punto mi son messo subito alla ricerca, ovviamente iniziando da amazon in quale però, con la precisione di un ultra-novantenne, quando cerco "portatile scheda grafica dedicata" tutto mi trova tranne quelli con la scheda grafica dedicata, ho provato a cercare nei negozi delle grandi catene restando però sconcertato nello scoprire che: oltre ai commessi che di default non si riescono mai a trovare, quelli che una volta erano corridoi pieni di portatili adesso sono nicchie con si e no una quindicina di portatili, considerate che infatti ho trovato solo un PC così ma a 900e.

Torno quindi alla ricerca tramite internet di questo benedetto computer (a questo punto sconforto ed inpazienza hanno ormai preso il sopravvento su di me 🤣) e mi sono ritrovato non solo a far i conti con i "cromebook" questa nuova famiglia di portatili che da quello che ho potuto capire sono un pò come gli elettrodomestici dei discount, dicono di far tutto ma tutto ciò che fanno lo fanno male ahahaha; dicevo, mi son reso anche conto che ci sono computer che con un listino prezzi di oltre 1000euro hanno una scheda grafica condivisa. La domanda sorge spontanea:

Sono comunque convinto che sicuramente prima una scheda grafica dedicata era un optional utilissimo, e questo lo noto mettendo a confronto il mio computer con molti altri standard da 300euro i quali si avviano con una lentezza inaudita, viaggiano lentissimi e hanno problemi nel caricamento delle pagine web oltre che nel mantenimento stesso di una connessione stabile, cose che invece a me non capitano mai, ma ad oggi questa scheda grafica dedicata è ancora utile, è una cosa da ricercare, o ormai non serve più?

Mi sono dilungato tantissimo e vi chiedo scusa anticipatamente, ovviamente così facendo avete capito cosa sto cercando, cosa potrebbe fare al caso mio, a cosa potrei rinunciare (vi prego non alla memoria, ho visto computer da 128gb, praticamente dei telefoni ingranditi 🤔) ovviamente scansando samsung come fosse la peste del '700, sono aperto a tutte le marche (basta che durino) senza negare però che un pò sarei portato verso la acer per l'ottima esperienza che ancor oggi sto vivendo (ormai è sempre acceso questo computer, fa tutto, non dà problemi, non si sblocca quasi mai, va avanti e dietro in uno zaino con tanto di qualche bottarella ogni tanto). Grazie anticipatamente per le vostre risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...