Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino 363221 - Problema audio esterno


haran.banjo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Nella mia abitazione diversi anni fa ho installato un citofono bifamiliare Bticino 363221 https://catalogo.bticino.it/BTI-363221-IT + 1 cornetta aggiuntiva (che utilizzo per 1 famiglia).

Da qualche tempo dall'esterno non si sente più l'audio (chi suona non riesce a sentirmi). Probabilmente l'altoparlante del posto esterno è andato.

La comunicazione dall'esterno verso l'interno invece funziona regolarmente (il microfono del posto esterno è ok).

L'elettricista e l'assistenza Bticino affermano che non ci sono ricambi e l'intero kit va sostituito con uno nuovo !!! 😒

Secondo la vostra esperienza è possibile che vada sostituito direttamente? Che tipo di verifica potrei fare?

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Purtroppo ha ragione chi ti dice che il sistema è stato abbandonato. Potresti tentare di sostituire l'altoparlante del posto esterno, è abbastanza difficile da reperire e non so se il gioco vale la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Purtroppo ha ragione chi ti dice che il sistema è stato abbandonato. Potresti tentare di sostituire l'altoparlante del posto esterno, è abbastanza difficile da reperire e non so se il gioco vale la candela.

Ok proverò.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 6/5/2021 at 11:55 , Maurizio Colombi scrisse:

Purtroppo ha ragione chi ti dice che il sistema è stato abbandonato. Potresti tentare di sostituire l'altoparlante del posto esterno, è abbastanza difficile da reperire e non so se il gioco vale la candela.

Ciao,

ho misurato l'impedenza dell'altoparlante esterno ed è nulla, quindi proverò a sostituirlo.

Prima di intervenire, potresti aiutarmi a identificare e a capire se i collegamenti sono effettuati correttamente?

Allego foto e schema, quest'ultimo fatto dal tecnico ai tempi dell'installazione. Noto che il filo blu è scollegato...

 

Grazie in anticipo.

citofono_esterno.jpg

schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
54 minuti fa, haran.banjo scrisse:

Noto che il filo blu è scollegato...

Non credo che si sia scollegato ed arrotolato da solo intorno agli altri, anche perchè

il 6/5/2021 at 11:43 , haran.banjo scrisse:

Da qualche tempo dall'esterno non si sente più l'audio

vuol dire che prima funzionava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...