Vai al contenuto
PLC Forum


Corrugato 16 mm2 sottotraccia.


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Mi pare di aver letto che il 16 mm2 non e' piu' utilizzato per la posa sottotraccia, ma non ho capito se e' vietato dalle norme vigenti.

Nel mio caso, ho una matassa di 50 metri , color rosa con guida interna che vorrei utilizzare per passare all interno 4 cavi da1,5 mm2 solo per la linea luci per I ritorni lampada di 3 rele' commutatori per  ciascuna stanza. Credo che non ecceda come cavi nella capienza del 16 mm2, ma e' ancora ammesso nella posa a parete sottotraccia?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è vietato da nessuna norma. L'unica cosa il numero massimo come hai detto è di 4 cavi unipolari da 1,5mm2 (di quelli normali, senza doppia guaina, tipo H07V-K).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fede11046 scrisse:

Non è vietato da nessuna norma. L'unica cosa il numero massimo come hai detto è di 4 cavi unipolari da 1,5mm2 (di quelli normali, senza doppia guaina, tipo H07V-K).

Grazie ancora Fede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco 2,

solo per la precisione e per tua conoscenza, assolutamente senza voler essere "pedante e/o offensivo":

4 ore fa, Francesco 2 scrisse:

Mi pare di aver letto che il 16 mm2 non e' piu' utilizzato per la posa sottotraccia, .......... Credo che non ecceda come cavi nella capienza del 16 mm2,

Questo è il diametro e sono 16mm (millimetri) e basta, senza "2" che indica invece la sezione dei fili e si misura appunto in millimetri quadrati, eventualmente si possono indicare anche come 16mmq

 

4 ore fa, Francesco 2 scrisse:

............ma e' ancora ammesso nella posa a parete sottotraccia?

Certo che sì, il fatto è che non si usa quasi più perché è "al limite" dell'utilizzo per praticità, ma per un passaggio di 2/3 fili e tratti brevi va ancora bene

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Francesco 2,

solo per la precisione e per tua conoscenza, assolutamente senza voler essere "pedante e/o offensivo":

Questo è il diametro e sono 16mm (millimetri) e basta, senza "2" che indica invece la sezione dei fili e si misura appunto in millimetri quadrati, eventualmente si possono indicare anche come 16mmq

 

Certo che sì, il fatto è che non si usa quasi più perché è "al limite" dell'utilizzo per praticità, ma per un passaggio di 2/3 fili e tratti brevi va ancora bene

 

 

Grazie per la precisazione, Roby,

Comunque devo passare nel tubo solo I due ritorni dei  due gruppi di lampade piu'  neutro e terra da 1,5 , quindi 4 fili fino al rele' commutatore, che causa le travi in cemento che non voglio toccare, mi  coprono una distanza di quasi 8-9 metri. Non credo ci siano problemi  dovuto alla distanza?   e di caduta di tensione, per cui I fili dovrebbero essere di sezione maggiore, e quindi non adatti piu' a un corrugato da 16 mm? Non ne avevo parlato prima, neanche prima dell intervento di Fede, ci ho pensato adesso..

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco 2 scrisse:

Comunque devo passare nel tubo solo I due ritorni dei  due gruppi di lampade piu'  neutro e terra da 1,5 , quindi 4 fili fino al rele' commutatore,..........

Vai pure tranquillo senza paura 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...