Vai al contenuto
PLC Forum


Get/Put safety


Spiddy1

Messaggi consigliati

Buona sera

Dovrei fare un scambio segnali safety tra una cpu serie et200  1510-f e una serie 1200 1214-f mi dicevano che si puo fare tramite profisafe tramite i blochetti Put/get(o send e rcv) esiste per caso  un manualino per questo?

Ho provato a cercare ma non ho trovato molto

 

Grazie

Modificato: da Spiddy1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mattia Spoldi

Ciao, get e put non sono disponibili sul safe.

Per il safety hai 2 opzioni,

 

1 - i/o device (uno dei 2 plc risulterà un nodo dell'altro e comunicheranno via profinet)

https://assets.new.siemens.com/siemens/assets/api/uuid:c8ed6825-6924-4251-820a-2ca09f45c6dd/version:1585318965/guida-simatic-safety-integrated-202003.pdf

 

2 - flexible f-link (i plc comunicano via tcp-ip senza passare dal profinet)

https://cache.industry.siemens.com/dl/files/964/109768964/att_995871/v1/109768964_Flexible_F-Link_DOC_V10_en.pdf

 

Io le ho usate entrambe, la prima è molto più comoda da configurare, ma puoi passare relativamente pochi dati(16 bool e un DINT, valido in ingresso e in uscita)

la seconda + più complessa, ma virtualmente non hai limite nello scambio dati.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un'indicazione. Spesso quando ho dovuto scambiare dati con Siemens, anche roba vecchia, e con PLC di altre marche casomai, per non rompermi troppo le scatole ho delegato l'incombenza al pannello operatore, sfruttando il fatto che con questo si vede tutto dei PLC e programmando solo due semplici macro (script) di scambio.

Sia con vecchi MPI e DP, ma soprattutto con connessioni ethernet, la cosa viaggia che è un piacere e non spreco manco un us di tempo ciclo per scambiare i dati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente la vedo solo come una soluzione di ripiego. Non mi piace delegare al pannello operatore uno scambio dati tra due PLC, soprattutto se lo scambio dati avviene tra PLC della stessa marca, quindi in modo molto semplice. Il pannello operatore deve poter essere spento senza interrompere il funzionamento dell'impianto. 
Inoltre, qui si chiede come fare uno scambio dati "safety", e questo non può certo essere fatto passando dal pannello operatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non avevo letto i segnali safety. Non si può assolutamente fare. 

Anche io nella stessa marca non lo faccio, ma solo se ci sono complicazioni. E comunque, infatti, avevo detto che era solo un'indicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per comunicare informazioni di sicurezza si usa il SENDDP e RCVDP che vanno bene sia in profibus che profinet.

Ctec comunicare tramite pannello significa avere un pannello che può far girare gli script in VB. 

Altrimenti non vedo come puoi accoppiare dati da un plc verso un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi pannello Weintek è in grado di eseguire macro (script) in un linguaggio simil-C, da piccolino al mega.

Anche gli Omron e Mitsubishi sono in grado di farlo, anche se meno versatilmente.

Era solo un'idea per scambio dati (non safety, come giustamente ha ricordato Batta e richiesta che io non avevo letto), in generale, non Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec scrisse:

non Siemens.

I confort siemens hanno gli script sicuramente non per scambiare dati safety.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Non Siemens voleva dire in generale, non dedicato solo al mondo siemens.

Devo aver imparato a scrivere in cinese senza accorgermene.

Nella lista non ho citato i Siemens perché semplicemente non li uso per cui non so esprimermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se le cpu che devono comunicare sono F puoi tranquillamente usare I/O device anche con i safety. Ci pensa il plc master a gestire la comunicazione senza get/put

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...