Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione videocitofono comelit aiuto !!!!


gildo g

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un videocitofono Comelit connesso con 4 fili, con un videocitofono dentro casa con la classica cornetta, il campanello con telecamera esterno, il suo alimentatore nel mio quadro elettrico dentro casa e naturalmente (premendo sul simbolo della chiave) apro il piccolo cancello di fianco al campanello esterno, siccome la telecamera dopo 12 anni non funziona più bene (praticamente non si vede quasi niente) e siccome quando mi suonano alla porta il videocitofono dentro casa non suona più mi è successo che hanno suonato alla porta e io non ho aperto, vorrei sostituire il tutto con un kit nuovo lasciando il cablaggio esistente, potreste darmi una mano? L'elettricista mi ha chiesto 700 euro ma di questi tempi per me è una cifra abbastanza pesante così vorrei comprare da solo su internet un kit e fare da solo la sostituzione anche se con queste cose ci capisco poco e niente, potreste darmi un suggerimento? Mi sareste proprio di grande aiuto, un grazie anticipato

 

 

PS: non so se potrei mettere un videocitofono a 2 fili anzichè 4 sfruttando praticamente 2 fili dei 4 che già ho in casa.......o addirittura se il suo alimentatore posso sfruttarlo per un altro videocitofono quindi comprando solo due pezzi il campanello con videocamera e videocitofono dentro casa

Modificato: da gildo g
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gildo g,

13 ore fa, gildo g scrisse:

PS: non so se potrei mettere un videocitofono a 2 fili anzichè 4 sfruttando praticamente 2 fili dei 4 che già ho in casa.......o addirittura se il suo alimentatore posso sfruttarlo per un altro videocitofono quindi comprando solo due pezzi il campanello con videocamera e videocitofono dentro casa

Se magari ci dici gli articoli precisi o ci posti le foto delle etichette ed anche il tipo di cavo in teoria potremmo dirti qualcosa di più.

Comunque se anche il cavo è quello della Comelit 2+2 allora al 90% puoi mantenerlo usando solo la coppia twistata.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/5/2021 at 22:46 , ROBY 73 scrisse:

Ciao gildo g,

Se magari ci dici gli articoli precisi o ci posti le foto delle etichette ed anche il tipo di cavo in teoria potremmo dirti qualcosa di più.

Comunque se anche il cavo è quello della Comelit 2+2 allora al 90% puoi mantenerlo usando solo la coppia twistata.

Hai ragione ecco le foto del campanello esterno, della serratura che il videocitofono apre, del videocitofono chiuso e aperto e del suo alimentatore, da queste foto puoi dirmi come posso risolvere? Mi saresti davvero di grande aiuto, grazie

IMG_20210509_103828.jpg

IMG_20210509_103841.jpg

IMG_20210509_103918.jpg

IMG_20210509_103935.jpg

IMG_20210509_104015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco benissimo Comelit, comunque per quello che ho potuto vedere finora il problema di quel posto esterno (che dovrebbe essere un 4660 o una sua variante, posta una foto una volta aperto)  è che con il tempo si ossidano i pulsanti o la schedina che li contiene ed i connettori di collegamento, se vuoi prova ad aprirlo e vedi com'è messo, magari basta un po' di pulizia e di spray disossidante.

Inoltre alla pressione del pulsante dovresti percepire proprio il click del micro-switch che chiude il contatto, verifica se è così.

Comunque ci sono ancora i ricambi del pulsante o del modulo video

Questi se possono servirti sono un paio di manuali:

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/01/820/2G40001290.pdf

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/11/10257/MT_SB2_04.pdf

 

Per caso ce l'hai un tester e lo sai usare?  Se sì prova a misurare sui morsetti + e - dell'alimentatore 1205/B e sui morsetti L-L sul posto esterno che tensione misuri, naturalmente lo devi impostare in VDC (Volt Tensione Continua).

 

Ad ogni modo se proprio vuoi cambiare tutto puoi vedere qualsiasi kit a 2 fili di qualsiasi marca, compresi molti che trovi in rete negli e-commerce

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Non conosco benissimo Comelit, comunque per quello che ho potuto vedere finora il problema di quel posto esterno (che dovrebbe essere un 4660 o una sua variante, posta una foto una volta aperto)  è che con il tempo si ossidano i pulsanti o la schedina che li contiene ed i connettori di collegamento, se vuoi prova ad aprirlo e vedi com'è messo, magari basta un po' di pulizia e di spray disossidante.

Inoltre alla pressione del pulsante dovresti percepire proprio il click del micro-switch che chiude il contatto, verifica se è così.

Comunque ci sono ancora i ricambi del pulsante o del modulo video

Questi se possono servirti sono un paio di manuali:

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/01/820/2G40001290.pdf

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/11/10257/MT_SB2_04.pdf

 

Per caso ce l'hai un tester e lo sai usare?  Se sì prova a misurare sui morsetti + e - dell'alimentatore 1205/B e sui morsetti L-L sul posto esterno che tensione misuri, naturalmente lo devi impostare in VDC (Volt Tensione Continua).

 

Ad ogni modo se proprio vuoi cambiare tutto puoi vedere qualsiasi kit a 2 fili di qualsiasi marca, compresi molti che trovi in rete negli e-commerce

 

Farò come dici, alla peggio volessi cambiare tutto posso sfruttare i fili che ho già secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, gildo g scrisse:

alla peggio volessi cambiare tutto posso sfruttare i fili che ho già secondo te?

Sì come già detto 2 volte:

il 7/5/2021 at 22:46 , ROBY 73 scrisse:

Comunque se anche il cavo è quello della Comelit 2+2 allora al 90% puoi mantenerlo usando solo la coppia twistata.

 

il 9/5/2021 at 22:46 , ROBY 73 scrisse:

Ad ogni modo se proprio vuoi cambiare tutto puoi vedere qualsiasi kit a 2 fili di qualsiasi marca, compresi molti che trovi in rete negli e-commerce

Questo intendevo

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Sì come già detto 2 volte:

 

Questo intendevo

ti metto qualche altra foto forse si capisce meglio cosa ho in casa intanto ti ringrazio sei gentilissimo

campanello est aperto.jpg

campanello est.jpg

serratura esterna aperta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, gildo g scrisse:

ti metto qualche altra foto forse si capisce meglio

Purtroppo quella che serve di più è anche quella che si vede peggio, prova a rifare e ripostare quella dell'interno della pulsantiera esterna e anche se sono due le foto, male non fa.

 

Ripeto:

il 9/5/2021 at 22:46 , ROBY 73 scrisse:

Per caso ce l'hai un tester e lo sai usare?  Se sì prova a misurare sui morsetti + e - dell'alimentatore 1205/B e sui morsetti L-L sul posto esterno che tensione misuri, naturalmente lo devi impostare in VDC (Volt Tensione Continua).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...