Vai al contenuto
PLC Forum


configurazione allarme inim "fai da te"


Nhio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho acquistato una casa usata e ho trovato l'impianto inim già configurato e funzionante. Avrei semplicemente bisogno di cambiare la password e i numeri di telefono per le chiamate, oltre che installare l'applicazione sul cellulare. La mia domanda è la seguente: prima di mettermi a cercare/smanettare con manuali vari, è una cosa che posso fare da me o c'è bisogno di un installatore inim? Nel primo caso, è una cosa semplice da fare? Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, fisica scrisse:

comincia a chiedere al venditore, avrà i riferimenti che ti servono!

Certo, i riferimenti ce li ho...ma vorrei prima capire se posso fare da me...

 

3 ore fa, patatino59 scrisse:

Se l'installatore ha personalizzato i codici, e non li conosci, con i manuali non ci fai nulla.

Il codice installatore lo conosco...difatti ora sono entrato in modalità programmazione...solo che non riesco a capire come modificare i numeri di telefono...credo che serva solo modificare i numeri e il codice e basta...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nhio scrisse:

Il codice installatore lo conosco...difatti ora sono entrato in modalità programmazione...solo che non riesco a capire come modificare i numeri di telefono...credo che serva solo modificare i numeri e il codice e basta.

 

Con il codice installatore non puoi cambiare i codici Utenti perché serve comunque il codice utente o il codice utente master o manager (e i codici Utenti non sono leggibili).

 

Come soluzione fai da te, puoi solo creare nuovi codici in coda ai vecchi attribuendo il Tipo (Master, o Manager, e Utente secondo necessità), le abilitazioni su cui potrà operare. 

Il codice sarà quello di default progressivo per ogni Utente creato. Proprietà e gerarchia di ogni Tipo di Utente sono riportate nel manuale di installazione. Non rimane altro che togliere tutte le abilitazioni ai vecchi codici per renderli inutilizzabili.

 

A  questo punto termina la competenza dell'installatore, e sarà ogni utente che entrando da tastiera col proprio codice di default può programmare il suo nuovo codice.

 

Consiglio: meglio rivolgerti a un installatore che tramite il codice in tuo possesso potrà fare un lavoro più pulito e senza combinare guai..

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/5/2021 at 04:23 , Panter scrisse:

 

Con il codice installatore non puoi cambiare i codici Utenti perché serve comunque il codice utente o il codice utente master o manager (e i codici Utenti non sono leggibili).

 

Come soluzione fai da te, puoi solo creare nuovi codici in coda ai vecchi attribuendo il Tipo (Master, o Manager, e Utente secondo necessità), le abilitazioni su cui potrà operare. 

Il codice sarà quello di default progressivo per ogni Utente creato. Proprietà e gerarchia di ogni Tipo di Utente sono riportate nel manuale di installazione. Non rimane altro che togliere tutte le abilitazioni ai vecchi codici per renderli inutilizzabili.

 

A  questo punto termina la competenza dell'installatore, e sarà ogni utente che entrando da tastiera col proprio codice di default può programmare il suo nuovo codice.

 

Consiglio: meglio rivolgerti a un installatore che tramite il codice in tuo possesso potrà fare un lavoro più pulito e senza combinare guai..

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nhio mi viene un dubbio rileggendo questa tua frase in risposta a Patatino59:

il 7/5/2021 at 21:35 , Nhio scrisse:

Certo, i riferimenti ce li ho...ma vorrei prima capire se posso fare da me...

Io avevo interpretato che conoscessi solo il codice installatore ma... se conosci anche i codici utente puoi tranquillamente cambiare il codice di ogni menu utente tranquillamente da tastiera e la procedura è descritta anche nel Manuale Utente, stessa cosa anche per i numeri di telefono.

 

ps. che tipo di tastiera hai, display o touch?

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/5/2021 at 18:14 , Panter scrisse:

@Nhio mi viene un dubbio rileggendo questa tua frase in risposta a Patatino59:

Io avevo interpretato che conoscessi solo il codice installatore ma... se conosci anche i codici utente puoi tranquillamente cambiare il codice di ogni menu utente tranquillamente da tastiera e la procedura è descritta anche nel Manuale Utente, stessa cosa anche per i numeri di telefono.

 

ps. che tipo di tastiera hai, display o touch?

 

Grazie Panter, effettivamente ho sia il codice installatore sia il codice utente. Sono riuscito a cambiare i numeri di telefono e non ho problemi a modificare il codice. Ora l'unica difficoltà è quella di ricollegarlo alla rete telefonica perchè ho cambiato operatore... difatti mi da un errore. Adesso cerco di smanettarci un po' e vediamo cosa ne viene fuori.

Ho il display a tastiera.... tra l'altro c'è sopra anche una seconda tastiera di cui non conosco l'utilizzo...metto una foto ...magari riesci a darmi qualche indicazione. 

Grazie di nuovo

 

inim.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per quanto riguarda il cambio dei num. di telf e dei codici hai risolto....

 

7 ore fa, Nhio scrisse:

Ora l'unica difficoltà è quella di ricollegarlo alla rete telefonica perchè ho cambiato operatore... difatti mi da un errore. Adesso cerco di smanettarci un po' e vediamo cosa ne viene fuori.

Ho il display a tastiera.... tra l'altro c'è sopra anche una seconda tastiera di cui non conosco l'utilizzo..

 

Per questo prolema andrebbe analizzato l'interno e capire come è stata collegata la linea telefonica, perchè... quella tastiera sopra la Joy inim dovrebbe essere un combinatore telefonico Gsm + Pstn non di marca Inim e non è chiaro perchè sia stato installato quando il combinatore Pstn è integrato nella centrale Inim ma che deve essere supportato da una schedina vocale (sempre inim) e il Gsm Inim è il Nexus. Mi sembra inoltre che tu non abbia neanche precisato il modello della centrale Inim installata e non è chiaro cosa tu intenda per "operatore cambiato", ossia se ti riferisci a un operatore telefonico (adsl o fibra) o operatore mobile (scheda sim). 

Non so se ne uscirai da solo senza l'ausilio di un tecnico o almeno una documentazione su come è stato configurato il sistema.

Buon lavoro.

 

ps. anche se è una mia supposizione..., non credo serva a qualcosa modificare i n° di telefono della centrale dato che dovrebbero essere memorizzati in quel combinatore non Inim. Bah...

Modificato: da Panter
aggiunto PS
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 13/5/2021 at 18:43 , Panter scrisse:

Quindi per quanto riguarda il cambio dei num. di telf e dei codici hai risolto....

 

 

Per questo prolema andrebbe analizzato l'interno e capire come è stata collegata la linea telefonica, perchè... quella tastiera sopra la Joy inim dovrebbe essere un combinatore telefonico Gsm + Pstn non di marca Inim e non è chiaro perchè sia stato installato quando il combinatore Pstn è integrato nella centrale Inim ma che deve essere supportato da una schedina vocale (sempre inim) e il Gsm Inim è il Nexus. Mi sembra inoltre che tu non abbia neanche precisato il modello della centrale Inim installata e non è chiaro cosa tu intenda per "operatore cambiato", ossia se ti riferisci a un operatore telefonico (adsl o fibra) o operatore mobile (scheda sim). 

Non so se ne uscirai da solo senza l'ausilio di un tecnico o almeno una documentazione su come è stato configurato il sistema.

Buon lavoro.

 

ps. anche se è una mia supposizione..., non credo serva a qualcosa modificare i n° di telefono della centrale dato che dovrebbero essere memorizzati in quel combinatore non Inim. Bah...

 

Ciao, allora intanto grazie di nuovo di tutte le dritte. Per quanto riguarda il tastierino pstn, il dilemma è risolto: è un tastierino di un precedente allarme...oramai inutilizzato e lasciato lì per "pigrizia" ..quindi mi concentro sul resto.

Mi sono collegato alla centrale inim e ho eliminato l'account del vecchio proprietario e ho inserito il mio. 

Ora se vado sul sito https://intrusion.inimcloud.com/home riesco a vedere il sistema e i miei dati. C'è un errore sul GSM perchè non ho ancora inserito la sim nel nexus...cosa che farò a breve. Il problema è che non capisco come poter cambiare il nome del sistema (è rimasto il cognome del vecchio proprietario... che ho oscusato in rosso)

 

9567f7373a42116a04754537372058ae.png

 

mentre se vado sull'ingranaggio in alto a destra vedo queste info

 

597cdc56f3b2196560e52e98782b3d88.png

 

come posso risolvere?

Grazie mille ;)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...