Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione sottocontatore e filtro principale + problema colpo d'ariete


Danyit

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto studiando da giorni quale sia il modo migliore per sostituire sia il mio sottocontatore che il filtro principale, in più vorrei risolvere il problema del colpo d'ariete, quindi chiedo lumi a voi...

Vivo in condominio e ho la classica salita da 3/4 con la T sul balcone. Da questa c'è un adattatore da 1/2 tubo rubinetto e accrocchi per sottocontatore e filtro.

Mi chiedo se dalla T uscissi con un tubo da 3/4 + Rubinetto da 3/4 + Sottocontatore da 3/4 + filtro da 3/4 ne trarrei benificio, o è una pippa inutile e sostituisco il tutto con componenti da 1/2?

 

Come componenti pensavo ad un filtro FAR39F8 con il suo circuitino di inversione di flusso.

Sottocontatore ne avete uno da consigliarmi che sia sicuro ed economico dal punto di vista salutistico?

Per il problema del colpo d'ariete che ho su alcuni rubinetti, ho visto che esistono QUESTI dispositivi da montare sui collettori di distribuzione, se ho spazio... In realtà vari idraulici in zona mi dissero che il problema erano le cannette che avevo, e mi hanno consigliato di sostituirle con i flessibili, così un pò alla volta stavo sostituendo tutte le cannette con i flessibili, e il problema per ora forse si è attenuato... spulciando su Internet ho visto però che esistono questi dispositivi.

Penso che probabilmente gli idraulici non ne fossero al corrente... o è una soluzione che non funziona? Io sapevo che la cannetta era molto più affidabile di un flessibile, invece loro mi hanno detto che ormai stanno riutilizzando i flessibili perchè i nuovi modelli sono più efficaci e duratori... anche superiori alle cannette.

Mi date la vostra opinione? Grazie mille a quanti dedicheranno del tempo a leggermi 😄

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Danyit scrisse:

Mi chiedo se dalla T uscissi con un tubo da 3/4 + Rubinetto da 3/4 + Sottocontatore da 3/4 + filtro da 3/4 ne trarrei benificio, o è una pippa inutile e sostituisco il tutto con componenti da 1/2?

Il 1/2 pollice è più che sufficiente 

Il filtro che hai scelto è maggiormente indicato per impianti di riscaldamento /condizionamento, comunque può essere usato anche per acqua...

5 ore fa, Danyit scrisse:

invece loro mi hanno detto che ormai stanno riutilizzando i flessibili perchè i nuovi modelli sono più efficaci e duratori... anche superiori alle cannette

Non c'è nulla di superiore alle cannette di rame

Gli anti colpi d'ariete esistono da molto tempo e chi si definisce idraulico non può non saperlo

Qual'è il tuo problema con i colpi d'ariete?

Di solito negli appartamenti... oltre ad accendere alcuni tipi di caldaie per pochi secondi... non creano altri problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

@roberticegrazie mille.

1) Hai un altro modello da potermi consigliare, che sia perfetto per eliminare il grosso, su questa fascia di prezzo (io comunque acquisto anche il filtro da 100um)? Mi sto facendo molti problemi (inutili lo so).

Ho scelto questo modello perchè quello attuale che abbiamo è in plastica, ci scocciamo di cambiare il filtro e penso che plastica e agenti atmosferici non siano un connubio perfetto.

2) Mi è stato riferito che posso danneggiare le cartucce dei rubinetti e/o creare perdite nei tubi e/o rompere la caldaia. Dato che comunque è odioso sentire questa botta soprattutto su un paio di rubinetti, se posso risolvere con un paio di dispositivi da pochi euri lo farei volentieri... Strano che non esista nulla di semplice da mettere sulla mandata principale.

3) Per favore se hai da consigliarmi un brand di contatori ne sarei felice...

Grazie mille

 

PS, @Alessio Menditto non so se è un problema noto ma da mobile non sono riuscito ad effettuare il login al forum... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono della stessa marca che hai visto tu, dall'articolo 3943 al 3948 compresi sono più idonei per acqua 

La differenza tra loro sta nei diversi tipi si attacco, che scegli a seconda dello spazio che hai

Il grado di filtrazione è 300 µm

https://www.far.eu/articoli.php?cp=22&cat=273&categoria=Filtri per impianti idrosanitari serie compatta

 

Se hai rubinetti miscelatori o con vitoni ceramici e quando li chiudi non puoi fare a meno di dare un colpo secco e violento si genera un colpo d'ariete 

che fa rimbalzare indietro la pressione di esercizio moltiplicata per 3/4 volte, per non creare problemi o rotture si possono mettere dei dispositivi atti ad annullare questa forza 

e possono essere o come quello che hai trovato (a molla) o anche un semplice vaso ad espansione

Ma devono essere messi vicino il punto dove si crea il colpo

3 ore fa, Danyit scrisse:

Dato che comunque è odioso sentire questa botta

I dispositivi non evitano "la botta" che sentirai comunque, ma assorbono il colpo di pressione

3 ore fa, Danyit scrisse:

Strano che non esista nulla di semplice da mettere sulla mandata principale.

Non ci sono perchè non si mettono in un appartamento, sono più accessori per uso industriale dove ci sono elettrovalvole a chiusura istantanea o al limite nel locale autoclave

dove li avviti dove vuoi.

3 ore fa, Danyit scrisse:

hai da consigliarmi un brand di contatori

Sono tutti simili, basta che lo prendi a quadrante asciutto in una qualsiasi rivendita

Se sei in un condominio come credo di solito si occupa l'amministratore a farlo sostituire e recupera il vecchio per la lettura, prima di toccarlo chiedi a lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
3 ore fa, Danyit scrisse:

ma da mobile non sono riuscito ad effettuare il login al forum... Grazie

Provo a informarmi 

Link al commento
Condividi su altri siti

 @Alessio Menditto Grazie

 

@roberticegrazie mille.

 

1) Per evitare pastrocchi di raccordi, potrei usare un tubo estensibile in acciaio, tipo quelli per le caldaie? Sono idonei ad acqua potabile giusto?

Peccato che questi filtri far arrivino a 100um...

 

2) Per il colpo d'ariete mi è piaciuto questo dispositivo a molla proprio per evitare un vaso di espansione... acqua stagnante, manutenzione, etc etc...

Io volevo montarlo perchè chiudendo l'acqua calda di un rubinetto in particolare sento proprio il tubo vibrare nel muro...

 

Cavolata mode= ON. Prendendo da 3/4 contatore e filtro non è che ammortizzo la botta del colpo d'ariete?

 

Grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Danyit scrisse:

potrei usare un tubo estensibile in acciaio, tipo quelli per le caldaie?

Tecnicamente può essere usato, ma con l'aumentare e diminuire della pressione si muovono e sono delicati nei punti di saldatura, se la pressione in arrivo è forte fanno anche rumore

Io personalmente non li uso più dopo che diversi si sono bucati. 

2 ore fa, Danyit scrisse:

Peccato che questi filtri far arrivino a 100um

300

2 ore fa, Danyit scrisse:

Prendendo da 3/4 contatore e filtro non è che ammortizzo la botta del colpo d'ariete?

Assolutamente no

Screenshot_20210510_212359.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@robertice grazie mille per l'aiuto... allora è ordinabile, e il rivenditore si è reso disponibile ad ordinarmi la versione da 100um.


Ha qualche consiglio su come raccordarsi all'impianto di casa? cannetta? cioè io voglio levare il macello in foto, tubo dritto nuovo, rubinetto nuovo, contatore nuovo, filtro nuovo e mi serve qualcosa per raccordarmi all'impianto di casa in sicurezza... e penso che per un lavoro pulito, sia bello eliminare tutte ste curvetelle...

ps non si nota dalla foto ma non sono a 90° verso il basso ma leggermente inclinate per distanziarsi dal muro...

 

Grazie mille

 

filtro 100.jpg

filtro.jpg

Modificato: da Danyit
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Danyit scrisse:

qualche consiglio su come raccordarsi all'impianto di casa

Puoi usare il rame da 16 e raccordi in ottone a compressione.. il classico bicono 

Sei sempre costretto ad allargati dalla parete per mettere contatore e filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...