Vai al contenuto
PLC Forum


problema di ricezione canali mediaset hd con il tvsat


Antonio.01

Messaggi consigliati

salve io ho problemi di ricezione canali mediaset hd tramite tvsat ho una parabola puntata su hotbirt 13° est fino ad un paio di mesi fa non ho avuto problemi di ricezione o meglio guardando i canali in sd non mi dava problemi ultimamente ho rifatto la ri sincronizzazione  dei canali ed ho notato che ho problemi con i canali hd di mediaset. ho provato a cambiare anche LNB ma il problema non è stato risolto cosa posso fare per capire qual'è il problema e risolverlo. ho anche un misuratore di campo "metronic professional hybrid " con cui potrei fare delle prove su alcune frequenze anche se quelle che ho trovato in rete mi da sia quantità che qualità buone però lo strumento mi divide in 8 parti il segnale e le frequenze 10949 / v / 27500 mi da quantità intorno il 75% ma 0 % di qualità e la stessa cosa accade con la frequenza 10930 / h / 30000. rimango in attesa di un vostro consiglio e vi ringrazio anticipatamente 

 
 
 
 
 
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Antonio.01 scrisse:

ho anche un misuratore di campo "metronic professional hybrid " con cui potrei fare delle prove su alcune frequenze anche se quelle che ho trovato in rete mi da sia quantità che qualità buone

Cosa significa "quelle che hai trovato in rete"?

 

24 minuti fa, Antonio.01 scrisse:

però lo strumento mi divide in 8 parti il segnale

Qui non si capisce cosa vuoi dire. che razza di strumento hai?

 

25 minuti fa, Antonio.01 scrisse:

le frequenze 10949 / v / 27500 mi da quantità intorno il 75% ma 0 % di qualità e la stessa cosa accade con la frequenza 10930 / h / 30000

La frequenza 10949 non è attualmente attiva.

La modulazione usata da TP10930 è 8PSK... il tuo strumento è in grado di demodularla?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
il 9/5/2021 at 21:43 , felix54 scrisse:

Cosa significa "quelle che hai trovato in rete"?

 

Qui non si capisce cosa vuoi dire. che razza di strumento hai?

 

La frequenza 10949 non è attualmente attiva.

La modulazione usata da TP10930 è 8PSK... il tuo strumento è in grado di demodularla?

Questo non sono in grado di dirtelo 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/5/2021 at 15:37 , snipermosin scrisse:

Di che LNB si tratta?

Come hai impostato lo strumento ? (dCSS - SCR - Legacy....)

lo strumento non è così professionale da chiedermi come modulare il segnale comunque io l'ho provato su un lnb universale anche se sullo scatolo dice che può modulare anche dcss e scr 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, felix54 scrisse:

Avrà ben un nome preciso.... o no?

 

il 9/5/2021 at 21:13 , Antonio.01 scrisse:

ho anche un misuratore di campo "metronic professional hybrid "

Dovrebbe essere questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda che forse non è stata fatta: ci dici che modello di decoder Tivusat hai? Oppure si tratta dell'ingresso sat della tv con lo slot Cam? Casomai indica tutte le sigle, tv e cam.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Dovrebbe essere questo.

Si ma ho visto più siti in cui non viene menzionato alcun tipo di immagine e in altri compare addirittura H265.

Gli strumenti Metronic si distinguono in modo univoco da un numero ed è quello che avrei voluto conoscere.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/5/2021 at 21:13 , Antonio.01 scrisse:

le frequenze 10949 / v / 27500 mi da quantità intorno il 75% ma 0 % di qualità e la stessa cosa accade con la frequenza 10930 / h / 30000

 

il 9/5/2021 at 21:43 , felix54 scrisse:

La frequenza 10949 non è attualmente attiva.

Ora la frequenza 10949 è di nuovo attiva ma con parametri di ricezione diversi dai precedenti:

10949, V, 29900, 3/5 ed è anch'essa in DVBS2, 8PSK come lo è anche la 10930, H, 30000, 2/3, DVBS2, 8PSK

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/6/2021 alle 06:48 , snipermosin ha scritto:

 

Dovrebbe essere questo.

si e questo ora metto il link del prodotto

ht*****************************

Modificato: da Domenico Maschio
vietato inserire link commerciali
Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/6/2021 at 06:51 , snipermosin scrisse:

Una domanda che forse non è stata fatta: ci dici che modello di decoder Tivusat hai? Oppure si tratta dell'ingresso sat della tv con lo slot Cam? Casomai indica tutte le sigle, tv e cam.

ho una sharp modello LC-40LX814E con cam tvsat hd 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Antonio.01 scrisse:

si e questo ora metto il link del prodotto

 

Se fai ancora in tempo, cancella il link al sito Metronic perchè il regolamento non ammette l'iserimento di links commerciali; bastava che avessi scritto Metronic 414951.

 

Detto ciò, nelle istruzioni allegate (se le hai) sono riportate chiaramente tute le  caratteristiche, ovvero:

 

MISURATORE DI SEGNALE TV (COMBO TV/SAT) - METRONIC 414951

Strumento professionale con analizzatore di spettro in tempo reale, per analisi di segnali digitali SAT+DTT e TV via cavo. Dotato di funzione SCR e SCD (DCSS) fino a 8 utenze, funzione SCD2 fino a 32 utenze e funzione di puntamento e comando di una parabola motorizzata

VANTAGGI- Compatibile: DVB-S/S2, DVB-T/T2, DVB-C.- OSD con funzioni complete, semplici da utilizzare.- Capacità di memorizzazione fino a 20 satelliti.- Capacità di memorizzazione fino a 8 TPs per ciascun satellite- Dotato di porta mini-USB per interventi di assistenza tecnica e ripristino.- Identificazione dei satelliti, transponder e multiplex terrestri o via cavo.- Riconoscimento del tipo di protocollo DiSEqC utilizzato.- Rappresentazione dello spettro di potenza (terrestre/satellitare/cavo) in funzione della frequenza con due diverse unità di misura (dBm o dBμV).- Rappresentazione della costellazione ossia del tipo di modulazione utilizzata per la trasmissione del segnale.- Alimentazione per amplificatori d’antenna selezionabile tra 5 e 12V continui.

Tuner e demodulatore satellitare

BANDA DI FREQUENZA: 950 ÷ 2150 MHz

CONNETTORE DI INGRESSO: “F” maschio + adattatore

RANGE DI MISURA SATELLITARE: 35 ÷ 90 dBuV

MODULAZIONE/DEMODULAZIONE: QPSK, 8QPSK,16APSK, 32APSK

CONSTELLAZIONE: 8PSK, QPSK, 16APSK, 32APSK

ALIMENTAZIONE LNB: 13/18 VDC, 500 mA (max)

FREQUENZA DI CONTROLLO COMMUTATORE LNB: 22 KHz

PROTOCOLLI DISEQC: 1.0 / 1.1 / 1.2 / USALS

SYMBOL RATE: 1 ÷ 45Mbps

INTERVALLO FREQUENZE SCR: 1000 ÷ 3000 MHz

Tuner e demodulatore terrestre/via cavo

BANDA DI FREQUENZA: 44 ÷ 870 MHz

CONNETTORE DI INGRESSO: 9.52mm femmina

IMPEDENZA RADIO FREQUENZA: 75Ω

LARGHEZZA DI BANDA DVB-T PER SINGOLO MULTIPLEX: 6,7,8 MHz

MODULAZIONE/DEMODULAZIONE: QPSK,16-QAM,64-QAM, 256QAM

MODALITÀ FFT: 1K, 2K, 4K, 8K, 16K,32K automaticamente selezionati

INTERVALLO DI GUARDIA DVBT/T2: 1/4, 1/8, 1/16, 1/32, 1/128, 19/128, 19/256

RANGE DI MISURA DVBC: 30dBμV ~ 100dBμV

Alimentazione

INPUT MISURATORE DI CAMPO: 12VDC, 1200mA

BATTERIA A LI-ON: 1400mAh (ricarica in 2h, durata 4h)

INPUT ALIMENTATORE DA RETE: 100 – 240VAC 50/60Hz 0.3A

Caratteristiche fisiche

DIMENSIONI: 180 x 40 x 27 mm

PESO: 236gr

TEMPERATURA DI LAVORO: 0 ÷ 40°

 

Quindi, a parte il fatto che non visualizza alcuna immagine, può misurare i parametri principali di ricezione.

Sarebbe il caso che verifichi la corettezza delle impostazioni dei parametri dei transponders di cui lo strumento ti dice qualità "zero", dopodichè devi ottimizzare il puntamento della parabola usando proprio quelle frequenze.

Avevi scritto:

il 9/5/2021 at 21:13 , Antonio.01 scrisse:

ho anche un misuratore di campo "metronic professional hybrid " con cui potrei fare delle prove su alcune frequenze anche se quelle che ho trovato in rete mi da sia quantità che qualità buone però lo strumento mi divide in 8 parti il segnale e le frequenze 10949 / v / 27500 mi da quantità intorno il 75% ma 0 % di qualità e la stessa cosa accade con la frequenza 10930 / h / 30000.

Avevo risposto:

il 9/5/2021 at 21:43 , felix54 scrisse:

La frequenza 10949 non è attualmente attiva.

Poi ho aggiunto.

il 24/6/2021 at 17:50 , felix54 scrisse:

Ora la frequenza 10949 è di nuovo attiva ma con parametri di ricezione diversi dai precedenti:

10949, V, 29900, 3/5 ed è anch'essa in DVBS2, 8PSK come lo è anche la 10930, H, 30000, 2/3, DVBS2, 8PSK

Verifica la correttezza delle impostazioni che ho postato e facci sapere.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Antonio.01 scrisse:

ho una sharp modello LC-40LX814E con cam tvsat hd 

Sembra che nessun Tv Sharp sia certificato tivusat:
 

https://www.tivusat.tv/pages/prodotti/idtv/ricerca-idtv.aspx

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo commentato alla domanda fatta da snipermosin senza che questa nota sia in qualche modo riconducibile ai problemi da te segnalati.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, felix54 scrisse:

Ho solo commentato alla domanda fatta da snipermosin senza che questa nota sia in qualche modo riconducibile ai problemi da te segnalati.

Chiedevo per capire se il modello della tv è in grado di supportare la codifica HD visto che recentemente i canali mediaset sulla piattaforma TivuSat sono passati tutti in HD, ecco il perchè della domanda della compatibilità..... Comunque, dalle schede leggo che non è compatibile 4K / H265

 

Dai uno sguardo in questa lista https://www.digitaleterrestrefacile.it/2018/06/lista-frequenze-canali-tivusat/ prendi la frequenza mediaset HD, copiando sullo strumento tutti i parametri corretti e fai una scansione, vedi che ne esce e ci fai sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, snipermosin scrisse:

Chiedevo per capire se il modello della tv è in grado di supportare la codifica HD visto che recentemente i canali mediaset sulla piattaforma TivuSat sono passati tutti in HD, ecco il perchè della domanda della compatibilità..... Comunque, dalle schede leggo che non è compatibile 4K / H265

 

Dai uno sguardo in questa lista https://www.digitaleterrestrefacile.it/2018/06/lista-frequenze-canali-tivusat/ prendi la frequenza mediaset HD, copiando sullo strumento tutti i parametri corretti e fai una scansione, vedi che ne esce e ci fai sapere....

Hai sicuramente ragione ma il problema iniziale era lo strumento che adesso sappiamo che è in grado di misurare tutte le tipologie di transponder, pur senza visualizzare alcuna immagine.

Nel post di apertura è stato scritto potenza 75 e qualità 0 e questo è segno di impostazioni errate dello strumento e/o un puntamento non ottimale della parabola.

È chiaro che poi si potrebbero verificare problemi di decodifica delle immagini da parte del TV ma secondo me, prima di tutto bisogna fare in modo di ottenere parametri ottimali con quello strumentino...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, felix54 scrisse:

prima di tutto bisogna fare in modo di ottenere parametri ottimali con quello strumentino...

Certamente, infatti avevo messo il link da cui copiare i giusti parametri da inserire nello strumento e misurare.....

10 ore fa, snipermosin scrisse:

Dai uno sguardo in questa lista https://www.digitaleterrestrefacile.it/2018/06/lista-frequenze-canali-tivusat/ prendi la frequenza mediaset HD, copiando sullo strumento tutti i parametri corretti e fai una scansione, vedi che ne esce e ci fai sapere....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, aspettiamo che l'utente replichi in qualche modo perchè mi ha stupito questa sua affermazione:

Il 30/6/2021 alle 13:29 , Antonio.01 ha scritto:

io non dico che è certificato tivusat ma che ho problemi di ricezione 

E' sin dai primi post che insistiamo sullo strumento e se non inizia "dall'inizio", difficilmente ne uscirà fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...