Vai al contenuto
PLC Forum


Pulsante esterno e videocitofono Vimar/Elvox K40910


Messaggi consigliati

Buongiorno,

facendo una ricerca ho notato che la problematica in oggetto attanaglia molti, uso un eufemismo, "amanti del fai da te", me incluso.

Nel forum ci sono diverse discussioni ma, anche se le risposte sono spesso molto esaustive, nessuna porta ad una soluzione "definitiva".

Riporto qui la mia esperienza cercando di creare e trovare una soluzione fruibile anche da chi come me è praticamente a secco di nozioni di elettronica.

Come molti, anche nel mio caso ho dovuto sostituire un vecchio citofono a cornetta, questo era collegato al posto interno, alla serratura del concelletto ed ad un secondo pulsante di apertura, passando per un grosso alimentatore posizionato all'interno del quadro elettrico:

image.png.0a748ff6dc3ab4bced502c5b417f9f68.pngimage.png.b50d643efd8ae94c50895f751b5c716b.png

 

Il problema, come per tutti, sta nel poter aprire il cancelletto sia tramite il posto interno del nuovo videocitofono che tramite uno o più pulsanti esterni.

Per essere sicuro che il nuovo videocitofono fosse correttamente installato ho effettuato una serie di test:

  • collegando lock e gnd dal posto esterno ai cavi provenienti dal cancelletto riesco ad aprire premendo dal posto interno (con questa connessione è esluso l'eventuale altro pulsante esterno)
  • lasciando il mondo come era prima riuscivo ad aprire il cancelletto tramite il pulsante esterno (con questa connessione non era possibile aprire tramite il nuovo posto interno

 

Cercando di informarmi e capire tra le varie discussioni presenti qui, ma anche su altri forum ho trovato questo schema che mi sembrava risolvere il problema:

schema.png

 

ho acquistato il relè in oggetto FINDER 13.31.8.012.4300 (ne ho acquistato anche un secondo https://www.amazon.it/gp/product/B0895422ZT ma con questo ho un risultato ancora differente, il cancello rimane sempre aperto) ed ho collegato come da schema (utilizzando l'uscita 11v del vecchio alimentatore).

Risultato riesco ad aprire tramite il pulsante esterno ma non tramite il posto interno.

 

Vi chiedo una mano per capire cosa sto sbagliando.

Eventualmente il relè FINDER potrebbe essere sostituo da qualcosa tipo questo Shelly 1V3 o altro gestibile anche tramite wifi e domotica?

 

Grazie

Modificato: da diphe
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao diphe,

11 ore fa, diphe scrisse:

ho acquistato il relè in oggetto FINDER 13.31.8.012.4300 (ne ho acquistato anche un secondo http://www.....................

Se vuoi bruciare la bobina della serratura allora quelli che hai comprato sono proprio i relè giusti 🙂, a te serve un relè monostabile tipo il Finder 40.52.8.012 con il relativo zoccolo 95.05:

https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/27103554/S40IT.pdf

e un trasformatore 230/12VAC da almeno 30VA e poi collegarli così:

image.png.0076aac6f40c86b057af4ff7a51f08c7.png

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

Non badare che sopra c'è scritto BTicino, ed L+/L- anziché GND / LOCK come nel tuo VIMAR, tanto i collegamenti sono tutti uguali.

 

Ad ogni modo se vuoi usare l'alimentatore BPT che hai già al posto del trasformatore, basta che una volta alimentato sui morsetti RETE, usi solo l'uscita 14Vca dai morsetti 23 e 16 ed il gioco è fatto, (naturalmente il relè 40.52.8.012 ti serve ugualmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno @ROBY 73,

ti ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo.

Alla fine ho risolto il problema grazie all'aiuto delle gentilissime persone di un canale telegram che sono citate nello schema.

Utilizzando uno Shelly 1 ed un nuovo alimentatore sono riuscito ad integrare il tutto anche in ambiente domotico.

Allego lo schema utilizzato

 

Saluti

-5960696823779800457_121.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, diphe ha scritto:

...........Alla fine ho risolto il problema..........

Ottimo l'importante è che hai risolto, grazie anche a te del suggerimento per la modifica in un altro modo, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Questo è l'unico thread che offre una idea e una soluzione alternativa (quello dello Shelly), quindi anche il più completo. 

Questo videocitofono è davvero una rogna per chi vuole semplicemente utilizzare un tasto in più (a saperlo non lo avrei probabilmente comprato).

Propongo uno schemino basato su quello di Roby73 forse un po' più chiaro per chi come me era (è) totalmente a secco di informazioni di questo genere. 

Sicuramente non è corretto dal punto di vista impiantistico però per chi non ne sa nulla, diciamo che funziona, sono pronto comunque a modificarlo, per ora così è come l'ho messo giù

 

Prego l'amministratore di fare uno "strappo alla regola" sulla creazione di una nuova discussione perchè nonostante siano aperte almeno 8 discussioni sull'argomento è veramente difficile riuscire a trovare informazioni più complete sull'argomento. Per chi sta ricercando informazioni è difficoltoso e sarebbe bello riuscire ad avere una sorta di guida completa (con magari varie soluzioni) per questo videocitofono, che tra l'altro è anche uno dei più venduti, se non il più venduto, nella grande distribuzione. In alternativa ne aprirò un'altra. 

 

Ringrazio tantissimo Roby a cui, oltre cha a tutti gli altri, porgo un'altra domanda:

Il mio unico problema è che a 12V la serratura "non ce la fa" bisogna spingere il pulsante 5-6 volte mentre settando l'uscita a 24V si apre subito (nonostante il relè faccia un ronzio esagerato). Il mio trasformatore è da 25 VA (da manuale basterebbero 15, ma su consiglio trovato in altre discussioni, pare sia meglio aumentare). Dal trasformatore escono due fili di cui uno va al relè e uno al pulsante. È possibile che il problema sia da imputare al "consumo" di 12V da parte del relè? Mi pare di capire che ce ne dovrebbero essere due di alimentatori, uno per la bobina e uno per la serratura ma dall'immagine da te mostrata sembrava ce ne fosse solo uno. 

Non vorrei che a lungo andare si rompesse la serratura, ho anche pensato di trovarne uno da 18V. 

 

PS: i fili sono da 1mm2 e la distanza è breve (massimo 3m). 

 

Grazie e mi scuso per la terminologia poco tecnica. 

 

Drawing (1).png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Fedebbb, credo di aver riscontrato la tua intuizione. Ho eseguito il circuito mostrato a Roby73 e non riesco ad aprire il cancello con il pulsante, del resto mi rimane come dici di sostituire la 12v con un minimo  di18v e tentare. Hai poi avuto ulteriori problemi con la 24v ? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

franc77,

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto 
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.
Saluti.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...