Vai al contenuto
PLC Forum


Taglia contatore


nncsnnk

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, perdonate la domanda banale ma sono un neofita in questo campo:

Mi trovo a dover decidere la taglia del contatore che alimenta un MAT di cui conosco solo il MTC a monte dello stesso,

trattandosi di un 32A, con la formula della potenza ( P= V*I*Rad(3)*cosfi) e ipotizzando cosfi pari a 1 otterrei una P pari a 22 kW.

E’ sufficiente un ragionamento di questo tipo?

grazie e scusate la domanda quasi sicuramente ovvia

 

Modificato: da nncsnnk
Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe meglio avere i dati del motore, magari il 32A è stato messo ma la linea è sovradimensionata rispetto al motore.

 

comunque 22kW se davvero non c'è nessun altro utilizzatore dovrebbero essere abbondanti pure

Link al commento
Condividi su altri siti

OberstDanjeje

Sbagli i calcoli

devi ancora moltiplicare per il rendimento (la potenza di targa è la potenza resa del motore, non quella assorbita)

Ti manca il rendimento del motore e il cosfi di un motore è più basso

Un motore da 22kW di circa 0,9 e un rendimento del 0,9 e una corrente di circa 39A

Comunque se il tuo MT è da 32A curva C il motore non può essere più di 11kW (circa 23A)

Un motore da 15kW ha un assorbimento di circa 30A e un MT curva C da 32A scatterebbe all'avviamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Obsert, perdonami ma non ho capito,

la mia unica informazione sul motore e che a monte di esso ( si tratta di un impianto di sollevamento) ho un MT da 32 A, tu da che taglia chiederesti il contatore per essere prudente?

e se fosse un MT da 16A (C16)?

grazie 

 

ps non conoscendo il cosfi magari per errore lo pongo pari a 1 così da ottenere una potenza maggiore dalla formula ( per sicurezza diciamo)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi andare a occhio i 22kW che dicevi all'inizio ci stanno sicuro..

 

però se fai la domanda immagino che se bastassero 15 sarebbe meglio saperlo...

 

ecco per essere sicuri la taglia del MT non basta

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OberstDanjeje

Secondo me con 15kW vai bene

Non riesci a fare una misura almeno con una pinza amperometrica?

Se fosse da 16A il motore difficilmente sarebbe più di 5,5kW ma con un contatore da 6kW è quasi sicuro che scatti il limitatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

riassumo per vedere se ho capito:

 

se conosco solo il MT a monte del motore, posso ipotizzare la potenza in uscita dal contatore invertendo la formula della potenza

 

se conoscessi i dati di targa del motore ( Corrente o direttamente potenza) dovrei moltiplicare la potenza per cosfi e rendimento ( ottenendo un risultato più corretto rispetto alla sola conoscenza del MT)

 

corretto?

 

Grazie

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...