Vai al contenuto
PLC Forum


HMI - Campo I/O con limiti


Cip77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un S7-314C-2, un TP1200 Comfort e TIA Portal v16. Vorrei inserire due limiti su un campo I/O. Tra le proprietà ho trovato "Limiti" dove posso definire i colori del limite superiore ed inferiore, ma non riesco a capire come inserire i valori di limite.

La guida riporta il seguente testo:

"Nella finestra di ispezione selezionare "Proprietà > Proprietà > Limiti" e definire i colori per i valori che superano i limiti in positivo o in negativo.
I limiti si definiscono attraverso le proprietà di una variabile. In Runtime Professional è possibile stabilire se utilizzare i colori.

In caso di superamento dei limiti in runtime il colore dello sfondo nel campo I/O cambia in funzione della progettazione, anche se il campo I/O si trova in modalità “Immissione”. 

In Runtime Professional, inoltre, è possibile definire un campo di valori limite per l'immissione nel campo I/O in "Proprietà > Proprietà  > Limiti"."

 

Non ho chiaro di quale variabile stia parlando. Inoltre in "Proprietà > Proprietà  > Limiti" io ho solo la definizione dei colori. Se è un problema di licenza, qualcuno sa dirmi quale occorrerebbe? Al momento ho attiva la WinCC Professional v16.0.

 

Grazie e ciao,

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti


immagine.png.ee9885bab98d59b69707c98645eee98a.png

Puoi scrivere semplicemente dei valori, o anche delle variabili, se hai necessità di modificare i limiti in runtime.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Batta,

grazie al tuo screenshot sono arrivato a capire che le impostazioni non erano relative al campo, ma bensì alla variabile HMI creata per associare la variabile PLC al campo I/O (era il motivo per cui non trovavo dove inserire i valori). Fatto e funziona egregiamente.

Grazie e buona giornata,

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...