Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Lg Mod. Gr-B652Jupw - erogazione dell'acqua del dispenser non funzionante


Luigi2011

Messaggi consigliati

Buongiorno,

come da oggetto ho l'erogatore dell'acqua dal dispenser che non funziona più. Dopo un inverno di mancato uso, con la primavera e l'estate in arrivo, avrei voluto ripristinare l'uso dello stesso ma questi non eroga più l'acqua.

In sostanza la pompa LG AHA30322601 non sembra essere funzionante. Con ciò intendo dire che si sente il rumore tipico di una pompa in funzione che cerca di aspirare l'acqua per farla fuoriuscire ma comunque non viene fuori. Sembra che non abbia abbastanza intensità per erogarla.

2 anni or sono mi è capitata la medesima cosa ed ho risolto sostituendo la pompa.

Vorrei chiedere ai più esperti se effettivamente si può capire se la pompa dell'acqua è effettivamente rotta e quindi da sostituire, oppure si può "riparare"? è possibile che si sia formata una bolla d'aria o qualcosa del genere (nel smontare tutto il dispenser ho provveduto a pulire tutti i tubi e verificare che la pompa giri (funzioni))? Per intenderci ho smontato la parte davanti della pompa (quella dove sono presenti le vite come da immagine) e all'interno vi sono 2 rotelline a incastro che girano correttamente, però, ripeto, il rumore è diverso rispetto a quando l'erogatore funzionava. Ora è meno intenso/forte.

 

Grazie per l'attenzione dedicatami

 

AHA30322601.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la pompa funziona potresti provare ad eliminare eventuali bolle d’aria, aspirando l’acqua con una siringa dal tubo di uscita, per verificare se poi si ripristina la spinta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 15/5/2021 at 15:49 , michpao scrisse:

Se la pompa funziona potresti provare ad eliminare eventuali bolle d’aria, aspirando l’acqua con una siringa dal tubo di uscita, per verificare se poi si ripristina la spinta!

Ho sostituito completamente il pezzo ed ora funziona. Però mi chiedo se adesso funziona, anche l'eventuale bolla d'aria dovrebbe essere sparita per cui non mi resta che rimontare il precedente accessorio per vedere se eroga l'acqua, giusto? ma qualora non funzionasse da cosa potrebbe dipendere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Luigi2011 scrisse:

ma qualora non funzionasse da cosa potrebbe dipendere?

Trafilatura d'acqua nel motore della pompa.

Al frigorifero di mio cognato, sempre un LG, e se ricordo bene, con la stessa pompa dell'immagine allegata, è successo questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 25/5/2021 at 18:49 , Nik-nak scrisse:

Trafilatura d'acqua nel motore della pompa.

Quindi per chi è neofita cosa vuol dire e da cosa dipende?

il 25/5/2021 at 18:49 , Nik-nak scrisse:

Al frigorifero di mio cognato, sempre un LG, e se ricordo bene, con la stessa pompa dell'immagine allegata, è successo questo.

e poi come ha risolto? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Luigi2011 scrisse:

Quindi per chi è neofita cosa vuol dire e da cosa dipende?

È finita dell'acqua nel motore elettrico, causato dall' usura delle guarnizioni.

 

2 ore fa, Luigi2011 scrisse:

poi come ha risolto?

Non ha ancora risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...