Vai al contenuto
PLC Forum


Decoder DVB-T TeleSystem TS6280: conversione a DVB-T2 o come registratore A/V


s_ricc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

tra un po' ci troveremo con un sacco di decoder per digitale terrestre che saranno buoni solo da buttare nella spazzatura, più o meno...Che nervoso! Io ad esempio ne ho uno (TS6280) che ha la funzione di registrazione su un dispositivo collegabile alla porta USB (hard disk o chiavetta), ma ovviamente può registrare solo un un canale sintonizzato, quindi tra poco anche questa funzione sarà inutilizzabile. Il top per me sarebbe poter convertire questo (e magari altri) decoder a DVB-T2 per non doverli buttare, ma immagino che tra il costo di un eventuale tuner e riprogrammazioni sw sia praticamente infattibile... Però ad esempio già poter espandere la funzione di registrazione su USB anche da un ingresso A/V (che potrebbe essere prelvato dalla presa scart che già ha, quella per collegare un dispositivo terzo) invece che dal solo sintonizzatore, non sarebbe male. Potrebbe avere una seconda vita come comodo registratore, invece che finire all'isola ecologica.

Qualcuno ci ha lavorato su questa idea ? O ha lo schema elettrico ad esempio di questo modello ?

 

grazie

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


 

6 ore fa, s_ricc scrisse:

la funzione di registrazione su USB anche da un ingresso A/V

Purtroppo la registrazione da AV richiede una acquisizione e conversione in MPEG, che è fatta con circuiti appositi complessi, mentre la registrazione del flusso MPEG proveniente dall'antenna è abbastanza semplice (si tratta solo di copiare dei BIT dalla RAM alla USB).

Chi ha mai visto un modulatore digitale si rende subito conto della complessità circuitale al suo interno.

Non credo ci sia la possibilità, ne la convenienza, ne tantomeno la volontà di farlo, altrimenti avremmo risolto con un aggiornamento Software

Siamo ancora legati fortemente al mercato e al consumismo, altro che scelte green...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, patatino59 scrisse:

 

Purtroppo la registrazione da AV richiede una acquisizione e conversione in MPEG, che è fatta con circuiti appositi complessi, mentre la registrazione del flusso MPEG proveniente dall'antenna è abbastanza semplice (si tratta solo di copiare dei BIT dalla RAM alla USB).

Chi ha mai visto un modulatore digitale si rende subito conto della complessità circuitale al suo interno.

Non credo ci sia la possibilità, ne la convenienza, ne tantomeno la volontà di farlo, altrimenti avremmo risolto con un aggiornamento Software

Siamo ancora legati fortemente al mercato e al consumismo, altro che scelte green...

 

 

Grazie. Effettivamente ho aperto il decoder e ho visto che monta un integrato (SPHE1003AT) che se capisco bene dal datasheet gestisce tutto quanto, dalla comunicazione col Tuner alla gestione della USB. Quindi è tutto digitale, non c'è un punto esterno al chip in cui ci sia segnale video/audio analogico da poter intercettare e su cui iniettare il segnale proveniente da una sorgente A/V esterna invece che quello proveniente dal tuner. Giustamente, altrimenti non si chiamerebbe tv DIGITALE terrestre, se ci fosse un degrado di qualità dal tuner alla uscita video.

Vorrà dire che il mio decoder potrà continuare a funzionare solo come riproduttore di contenuti salvati sulla USB.

Grazie ancora per la spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...