Vai al contenuto
PLC Forum


Caduta di tensione su proximity


gtsolid

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, su un IWRM 18U9501 ho il seguente problema: di solito controllo il sensore collegandomi col tester a terra sul - e sul cavo di segnale del sensore col +.

Me lo aspetterei a 5V ma ottengo una misura di pochi mV.

Per scrupolo provo a mettere il + sul 24V dell'alimentatore e noto che la tensione parte da circa 15V poi scende in 5-6" fino ad azzerarsi. Che strano comportamento.

 

Sapete darmi delle indicazioni?

1620898434051.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, gtsolid scrisse:

di solito controllo il sensore collegandomi col tester a terra sul -

 

Probabilmente, anzi certamente, lo zero volt non è stato messo a terra quindi stai facendo delle misure flottanti.

Verifica lo zero volt partendo dall'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso partendo dall'alimentatore? Lui esce solo con +/-

Io collego il tester tra lo 0V del sensore, su cui leggere la misura, ed un cavo di terra di un azionamento SIEMENS. Dovrebbe essere a terra.

Per controllare verifico che ci siano 24V tra il + dell'ali ed il cavo di terra del Siemens?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gtsolid scrisse:

Io collego il tester tra lo 0V del sensore, su cui leggere la misura, ed un cavo di terra di un azionamento SIEMENS. Dovrebbe essere a terra.

Il cavo di terra dell'azionamento sicuramente è "a terra", ma sei sicuro che anche lo 0V sia a terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, batta scrisse:

Il cavo di terra dell'azionamento sicuramente è "a terra", ma sei sicuro che anche lo 0V sia a terra?

Eppure no. Ho risolto considerando a zero il - dell'alimentatore, e prendendolo come riferimento. Ora riesco a vedere la tensione in uscita del sensore induttivo.

Ma perche' se lo collegavo al cavo azionamento avevo quel comportamento? la cosa non mi quadra. La macchina funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gtsolid scrisse:

Ma perche' se lo collegavo al cavo azionamento avevo quel comportamento?

Nulla di strano.
È pratica comune collegare lo 0V a terra e, in questo caso, prendere come riferimento per la misura lo 0V o la terra ti darà lo stesso risultato.

Ma, se lo 0V non è collegato a terra...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gtsolid scrisse:

Lui esce solo con +/-

 

Ti ha già risposto Batta. Devi verificare come è collegato il "-" dell'alimentatore. Se è flottante rispetto a massa le misure le devi fare esclusivamente riferite al negativo dell'alimentatore. Poi sarebbe da capire perchè è flottante.

Non hai gli schemi elettrici della macchina?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...