Vai al contenuto
PLC Forum


Distanza compressore trial da split quanti metri?


manuele.milioli

Messaggi consigliati

manuele.milioli

Salve a tutti, sono in procinto di sostituire le tubazioni interne ( perchè afflitte da microperdite) con altre esterne, studiando il percorso più breve mi sono accorto che però la distanza è notevole e prima di affrontare la cosa chiedo un parere .

il compressore si trova sul balcone della camera e lo split più vicino ( quello della camera e anche quello che uso di meno ) è a 10 metri quello della stanza più grande il soggiorno è a 11,5 metri mentre quello della cucina sarebbe a 14 metri , le misure tengono conto delle curve e possono sbagliare di  mezzo metro in piu o meno. 

Può funzionare discretamente un impianto con tali distanze?

Meglio far mettere il tubo da 1 mm di spessore o non è necessario ...il libretto degli split indica lo spessore 0.8 ma non da indicazioni sulla distanza

Grazie a quanti vorranno dare un parere.

 

il compressore General fujtsu e gli split sono montati da 7 anni e eviterei di cambiarli.

Link al commento
Condividi su altri siti


la lunghezza e il dislivello massimo li trovi sul manuale della unità esterna, non puoi fare a occhio acnhe perchè probabilmente dovrai ricaricare una quantità precisa di gas.. recuperalo.

 

chi ha diagnosticato le microperdite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Penso sia un dato relativo all'unità esterna. Quando hanno montato a casa mia hanno verificato la distanza dei 3 split appunto per non superare il valore massimo dichiarato dal produttore, non so se cumulativo o su singola tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

manuele.milioli

Per perdite stanno operando cosi?

Hanno messo in pressione con azoto le tre linee separate con una pressione di 38 , una si è vuotata praticamente in 2 giorni, le altre  a  8 giorni sono a 34 e a 30 , lunedi tornano e scollegano gli split e rimettono in pressione soltanto le linee, per escludere perdite negli split. 

Link al commento
Condividi su altri siti

manuele.milioli

Ho finalmente trovato il manuale e parla di un totale di 50 metri, in teoria ci siamo ma questa lunghezza si intende andata e ritorno o solo la distanza dal compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
9 ore fa, manuele.milioli scrisse:

ma questa lunghezza si intende andata e ritorno o solo la distanza dal compressore?

Lunghezza della sola tubazione del liquido (la più fine,1/4”) da raccordo unità esterna a raccordo unità interna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non è una questione di consigliare, sui tubi c’è stampato il tipo di refrigerante che porta, tipo R410, che è quello che raggiunge in riscaldamento la pressione massima o lui il il 32 ma siamo lì, per cui penso in commercio non ci siano nemmeno più tubi per climatizzazione sotto il 410, o forse mi sono perso qualcosa nel frattempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo 0,8 è conforme per 410/32sia su quello da 0,8 che da 1vi è scritto adatto per r410/32 lperò se fai una predisposizione nuova metti quello da 1 così sarai tutelato quando tra 10/15 anni dovrai sostituire le macchine e quelle nuove magari avranno un gas con pressioni maggiori(che attualmente non sappiamo) 

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...