Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia acquistata online


ConsumatoreTruffato

Messaggi consigliati

ConsumatoreTruffato

Ciao,

ho acquistato online una caldaia a camera aperta della Baxi, acquistando anche il servizio di installazione.

La caldaia è stata installata e mi ha stato rilasciato il visto di conformità, ma dopo due giorni il tecnico della Baxi venuto per il collaudo mi ha detto che non potevo utilizzare la caldaia in quanto non c'era sufficiente tiraggio.

Poichè la caldaia è installata all'esterno ed è una soluzione temporanea, l'ho accesa e provato ad usare l'acqua calda ma la caldaia ha iniziato a fare dei forti scoppi non appena aprivo l'acqua.

Il venditore ha provato a dire che il problema è lo scarso tiraggio ma ha poi accettato di fare dei fori nel vano in cui la caldaia è installata per aumentare la ventilazione. Tali fori non hanno migliorato la situazione e il tecnico ha verificato che gli scoppi avvengono anche scollegando il tubo dalla canna fumaria (il problema non è quindi la canna fumaria ma la caldaia).

Ho quindi chiesto al venditore se fosse possibile restituire la caldaia (guasta) e acquistare una caldaia a condensazione pagando la differenza e una nuova installazione ma mi è stato risposto di contattare l'assistenza Baxi per far valere la garanzia visto che la caldaia si è guastata dopo l'installazione.

Peccato che io la caldaia non l'abbia mai usata e che dopo le prime aperture dell'acqua calda abbia iniziato a scoppiare.

 

Loro a mio avviso hanno sbagliato due volte: la prima per avermi venduto una caldaia che non era compatibile con la mia canna fumaria, la seconda per avermi detto di rivolgermi alla Baxi in autonomia mentre dovrebbe essere il venditore a fornire supporto post-vendita.

 

Io onestamente mi sento truffata :( c'è qualcosa che posso fare? 

Avevo optato per la caldaia a camera aperta per risparmiare in attesa dei lavori del 110 ed invece mi ritrovo ad aver buttato al vento quasi mille euro

 

 

Grazie e ciao

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Consumatoretruffato chiariamo meglio alcune cose che non ho capito: è installata all aperto ma ha un camino, cioè un tratto verticale abbastanza lungo per avere tiraggio?

Proseguendo la lettura ho letto che 

45 minuti fa, ConsumatoreTruffato scrisse:

anche scollegando il tubo dalla canna fumaria 


ma questo non si può fare.

Quindi è all esterno però in un vano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vedi se ha il circolatore bloccato .

  Smonta il tappo posteriore al circolatore e vedi se  infilando il cacciavite nello spacco apposito  se  l'asse gira  liberamente .

Oppure cerca di riferire punto per punto cosa fa  e quando comincia a scoppiettare .

 Si alza la pressione   mentre la fiamma  è presente sulla rampa ,oppure non siaccende per niente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ConsumatoreTruffato
29 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Consumatoretruffato chiariamo meglio alcune cose che non ho capito: è installata all aperto ma ha un camino, cioè un tratto verticale abbastanza lungo per avere tiraggio?

Proseguendo la lettura ho letto che 


ma questo non si può fare.

Quindi è all esterno però in un vano?

È in un vano metallico posto su un ballatoio comune all'aperto

Link al commento
Condividi su altri siti

ConsumatoreTruffato
27 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Vedi se ha il circolatore bloccato .

  Smonta il tappo posteriore al circolatore e vedi se  infilando il cacciavite nello spacco apposito  se  l'asse gira  liberamente .

Oppure cerca di riferire punto per punto cosa fa  e quando comincia a scoppiettare .

 Si alza la pressione   mentre la fiamma  è presente sulla rampa ,oppure non siaccende per niente ?

Premetto che non ne capisco nulla 😞 e che non voglio metterci mano io visto che è in garanzia ...

Quel che succede è che quando si apre l'acqua calda, si sente per qualche secondo il tic tic del pizzo elettrico e poi si vede la fiammata con relativo botto e la caldaia si accende. È come se si riempisse di gas prima di partire e quindi essendo satura di gas fa questo scoppio.

 

Aggiungo che abbiamo una canna fumaria condivisa tra 4 appartamenti in colonna, la mia caldaia è in un vano adiacente  alla canna fumaria e c'è un tubo metallico da cui la caldaia immette i fumi nella canna. Loro hanno scollegato quel tubo dalla canna, lo hanno orientato in avanti e si è verificato comunque lo scoppio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Lo scoppio di cui parli  non ha nulla a che vedere con la canna fumaria ,

Bisogna controllare la posizione degli elettrodi  ,  se il treno di scintille  lo fa in ridardo sugli elettrodi e se la rampa si accende   istantaneamente tutta  o  per  poco solo quella vicino agli elettrodi  e  la rimanenza dopo  ,  con il conseguente scoppio .

 Però dopo lo scoppio la fiamma rimane accesa o si spegne ? Immagino rimanga accesa .

Link al commento
Condividi su altri siti

ConsumatoreTruffato
37 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Lo scoppio di cui parli  non ha nulla a che vedere con la canna fumaria ,

Bisogna controllare la posizione degli elettrodi  ,  se il treno di scintille  lo fa in ridardo sugli elettrodi e se la rampa si accende   istantaneamente tutta  o  per  poco solo quella vicino agli elettrodi  e  la rimanenza dopo  ,  con il conseguente scoppio .

 Però dopo lo scoppio la fiamma rimane accesa o si spegne ? Immagino rimanga accesa .

Si rimane accesa.

Sono incavolata perché queste cose dovrebbe controllarle e sistemarle chi me la ha venduta e installata invece se ne lavano le mani.

 

Oltre al fatto che mi hanno venduto una caldaia che non va bene per la mia canna fumaria.

 

Domani chiamo l'assistenza Baxi, vediamo se mi fanno incavolare anche loro 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
DavideDaSerra

Se è vero che c'è poco tiraggio verifica che gli altri inquini non abbiano indebitamente "intubato" la canna comune per mettere la conensazione. se così fosse, rendilo noto in assemblea ed esigi la rimozione di tale intubamento, non tanto perchè non sia sicuro, quanto perchè "ogni modifica alla cosa comune non deve recare problemi ad altri e garantire a tutti pari possibilità di godimento". Quindi l'impianto può essere perfetto, ma se ti impedisce di usare una caldaia (o comunque tutti gli utenti allacciati non hanno la possibilità di intubare) deve essere rimosso per ripristinare lo status quo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...