Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Antenna:


Erik C

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho una Wouxun kg uv6d, una semplice bibanda.

Fino ad oggi ho usato un antenna SRH536, ma si è spezzata.

Dovrei ricomprare un'antenna nuova e mi chiedevo che opzioni ho, posso acquistare qualcosa di meglio o la semplicità della radio non permette molte opzioni?

Sono assolutamente ignorante e quindi prima di spendere dei soldi mi sarebbe stato utile un consiglio.

Lascio il link della radio così potete vedere di che si tratta: 

LINK RADIO

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mauro Dalseno

La radio potrebbe essere più o meno semplce, che conta è l'attacco che sia compatibile e che l'antenna sia molto flessibile. Io tempo fa ho acqistato al mercatino di Montichiari un gommino da circa 35 centimetri e l'ho messo sul mio UV5 (Baofeng) al posto di quello originale. La resa è veramente ottima, sembra un'altra radio...

Link Gommini vari

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, l'attacco è SMA femmina sulla radio. L'antenna per intenderci ha un connettore con un pin dentro.

Io avevo la SRH536 che è sul link che mi hai postato al 6 posto. 

La mia domanda era per capire cosa scegliere.

Ci sono molte antenne compatibili, diverse lunghezze. La mia radio copre le frequenze 136-174&400-480MHz (RX/TX) e il mio utilizzo è per la sicurezza.

 

Purtroppo non capisco come mai non copra le 66-88 nonostante sul sito del produttore dice che dovrebbe farlo.

Magari è bloccata, è possibile cambiare il firmware per coprirle? Oppure va presa una radio diversa?

 

Scusate le tante domande e grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Se dai un'occhiata al manuale a pag. 12 vedi che la radio copre le bande radioamatoriali ma non i 66-88 Mhz, premetto che non la conosco....

Probabilmente bisogna sbloccarla, in rete cercando dovresti trovare qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando il mio link sul sito produttore, la inseriscono.

La versione italiana forse la blocca. Richiederebbe un'antenna diversa per i 66-88?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 16/5/2021 alle 09:15 , Erik C ha scritto:

Grazie per la risposta, l'attacco è SMA femmina sulla radio. L'antenna per intenderci ha un connettore con un pin dentro.

Io avevo la SRH536 che è sul link che mi hai postato al 6 posto. 

La mia domanda era per capire cosa scegliere.

Ci sono molte antenne compatibili, diverse lunghezze. La mia radio copre le frequenze 136-174&400-480MHz (RX/TX) e il mio utilizzo è per la sicurezza.

 

Purtroppo non capisco come mai non copra le 66-88 nonostante sul sito del produttore dice che dovrebbe farlo.

Magari è bloccata, è possibile cambiare il firmware per coprirle? Oppure va presa una radio diversa?

 

Scusate le tante domande e grazie.

 

 

Anche se la radio ha un'ampiezza di banda come da te specificato, non è detto che l'antenna abbia le stesse prestazioni su tutta la gamma. Immagino che ti occorra per la banda civile VHF (150-160 MHz), pertanto procurati un'antenna che risuoni su quella fetta di banda.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...