Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic DMR-E53EG Registratore DVD-RAM, non accende


NeoElectro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, Panasonic DMR-E53EG Registratore DVD-RAM, non accende o se sul display compare lo 0:00 appena premuto il tasto power, si spegne, dal l'alimentatore si sente come un ticchettio. 

Aprendolo, ho controllato le tensioni del collegamento tra la scheda di alimentazione e la mainboard, ed i valori scendono e salgono, cosa può essere? L'alimentatore (un condensatore o il trasformatore) o proprio tutto l'apparato (mainboard che chiede più potenza)? 

Ho il manuale di servizio con lo schema elettrico. 

Potete aiutarmi? 

Non ho ben capito il funzionamento dell'alimentatore. :(

IMG_20210514_162816.jpg

IMG_20210514_162806.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, controllando le tensioni sul condensatore di 400v ci sono 30v è tutta la sezione calda dell'alimentatore è tutta a bassa tensione. 

Suggerimenti? 

 

Scusate, mi correggo, con il tester in DC ci sono i 400volt 🙄

Modificato: da NeoElectro
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il ticchettio è sintomo di sovraccarico o di switch mode che non ce la fa. Dovresti misurare le tensioni secondarie staccando i carichi uno alla volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Misurare le tensioni secondarie, staccando i carichi uno alla volta?  Scusa ho staccato la scheda di alimentazione ed ai pin del connettore che collega la scheda madre i valori si alzano e si abbassano non sono mai fissi, idem con la scheda madre collegata. 

0001.jpg

0002.jpg

0003.jpg

0004.jpg

0005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/5/2021 at 13:46 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

il ticchettio è sintomo di sovraccarico o di switch mode che non ce la fa. Dovresti misurare le tensioni secondarie staccando i carichi uno alla volta

Non so se ho fatto bene, visto che il flat è unico, ho testato i voltaggi in uscita dalla scheda di alimentazione sia collegati che con la scheda madre scollegata, ed i voltaggi non rimangono mai fissi,si alzano e si abbassano. 

Come devo procedere? 

 

Ps. 

Il ticchettio non si sente sempre, però i valori in uscita dell'attacco alla scheda madre, si alzano e si abbassano

1621684000668841395723.jpg

Modificato: da NeoElectro
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il problema è nell'alimentatore quindi.

Il circuito è abbastanza complesso e non è facile stabilire una tecnica di intervento.

Da quanto intravedo sono due le tensioni secondarie generate dallo switch mode: io proverei a togliere un diodo alla volta a valle di ogni uscita alternata per capire almeno in quale ramo si annida il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/5/2021 at 14:42 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

il problema è nell'alimentatore quindi.

Il circuito è abbastanza complesso e non è facile stabilire una tecnica di intervento.

Da quanto intravedo sono due le tensioni secondarie generate dallo switch mode: io proverei a togliere un diodo alla volta a valle di ogni uscita alternata per capire almeno in quale ramo si annida il difetto.

Scusa, devo ancora capire, a valle intende dopo il trasformatore o i 4 diodi del raddrizzamento prima del trasformatore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 27/5/2021 at 09:34 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

a valle ,sui secondari del trasformatore

Scusa la mia insicurezza, non ho ben capito, allego l'immagine con evidenziati i vari diodi,  quali devo togliere per testare il trasformatore? 

Quali colori? 

 

Purtroppo non riesco ad allegare l'immagine, mi da errore 7 contattare  assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, NeoElectro scrisse:

Purtroppo non riesco ad allegare l'immagine, mi da errore 7 contattare  assistenza.

ci stiamo lavorando

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/6/2021 at 20:07 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

ci stiamo lavorando

Purtroppo ancora non riesco ad allegare l'immagine, per togliere i diodi, devo seguire il diagramma di blocco numero 16.1 o lo schema 17.2?

I diodi da togliere sono quelli a valle, tipo il D101 e D108 della prima tensione, ed il diodo D102 e D103 della seconda tensione? 

Se sono corretti, una volta tolto il singolo diodo come procedo per testare il corretto funzionamento? 

Spero di non aver confuso un po le cose

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/5/2021 at 09:34 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

a valle ,sui secondari del trasformatore

Ho provato a togliere i diodi a valle, tipo il D101, D108, D102, D103, uno alla volta e col tester o controllato i valori sul connettore che collega alla scheda madre, purtroppo i valori sono bassi e non fissi, il tester digitale non dà un valore fisso, e bassi tipo invece di 13v varia da 0.6v a 3.8v, un qualcosa simile. 

Cosa devo cercare nello specifico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Se non ci sono i 300 e passa volt sul grosso condensatore del primario c'è poco da guardare oltre.

Vedo una brutta saldatura per quel condensatore ed il pcb brutto tutto intorno alla saldatura. Comincerei con il toglierlo e controllarne la capacità residua/esr e poi pulire e verificare il pcb intorno ai fori. Se la tensione ancora non sale forse è andata la ntc appena prima.

Vedo poi che il ponte diodi è formato da 4 distinti diodi quindi verifica anche quelli.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dumah Brazorf scrisse:

Se non ci sono i 300 e passa volt sul grosso condensatore del primario c'è poco da guardare oltre.

Vedo una brutta saldatura per quel condensatore ed il pcb brutto tutto intorno alla saldatura. Comincerei con il toglierlo e controllarne la capacità residua/esr e poi pulire e verificare il pcb intorno ai fori. Se la tensione ancora non sale forse è andata la ntc appena prima.

Vedo poi che il ponte diodi è formato da 4 distinti diodi quindi verifica anche quelli.

La brutta saldatura può essere colpa mia, il condensatore sembra essere buono, cosa è la ntc? 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/6/2021 at 20:45 , Dumah Brazorf scrisse:

Mmm mi son sbagliato, quello Z1 tra condensatorone e fusibile non è una ntc e non può essere in corto.

Suggerimenti, perché purtroppo su internet non trovo il pezzo di ricambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Non è da cambiare. 

Prendi il multimetro e cercando di non ammazzarti partendo dalla presa in ingresso misura dove la 230V svanisce.

Se non lo sai fare basta, cambia scheda o portala a chi ci capisce qualcosa.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/6/2021 at 14:34 , Dumah Brazorf scrisse:

Non è da cambiare. 

Prendi il multimetro e cercando di non ammazzarti partendo dalla presa in ingresso misura dove la 230V svanisce.

Se non lo sai fare basta, cambia scheda o portala a chi ci capisce qualcosa.

Ciao, ho provato a vedere fin dove arriva la 230v, ho visto che ha caricato il condensatore di 400v e superato il diodo, dopo di che mi son fermato, riguardo la 230v arriva a pieno al terzo pin del trasformatore, immagine del post del 22maggio.

In oltre ho controllato un diodo il D114, collegando il positivo sull'anodo ed il negativo sul katodo, il tester non rileva nulla, invertendo i cavi, il tester va a fondo scala. 

Testando la tensione sui pin di collegamento alla scheda madre, senza diodo, su molti pin che dovrebbero essere inferiori di 5v, segna più di 10v. Senza rilevare tensione nei condensatori attorno a quel diodo. 

Come devo muovermi? 

Modificato: da NeoElectro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...