Vai al contenuto
PLC Forum


antenna yagi FRACARRO vecchia ( GAMMA )


rony barone

Messaggi consigliati

buonasera !

devo sostituire una vecchia antenna yagi UHF 10 elementi perchè si è spezzata  , dalla stampa sul dipolo si capisce che è una vecchia (GAMMA) CON RIFLETTORE A 4 ELEMENTI,

purtroppo non trovo un catalogo FR così vecchio che mi illustri sul canale su cui è accordata  per poter acquistarne una di canale opportuno.

qualcuno ha letteratura in merito?!

 

      grazie 

 

          saluti 

😀 

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse dopo tutto questo tempo è il caso di cambiare tipo di antenna, per esempio con una Log periodica, e revisionare l'impianto.

A quell'epoca si usava la Gamma solo per Rai uno in analogico, e non credo che oggi abbia senso.

Anche la descrizione della zona di ricezione e del tipo di impianto aiuterebbe ad aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con patatino59. Oggi parlare di antenne monocanale non ha senso. Sarebbe opportuno capire com'è configurato il tuo impianto e da dove ricevi, anche perchè se hai una vecchia gamma Fracarro mi sa che il tuo impianto ha bisogno di essere svecchiato, sono antenne che si usavano ai tempi dell'analogico e con pochi canali attivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie signori! e BUONA DOMENICA per prima cosa!!!

infatti è roba datata ma tutto il resto funziona , l'antenna è stata distrutta dal carico nevoso , ma secondo voi  avete un modello di antenna da suggerire che posso trovare sul mercato e 

che sia plug and play  contenendo le caratteristiche della vecchia GAMMA?.... perchè non conosco il canale del ripetitore che la asserve , e non ho trovato 

una lista di ripetitori che citi quello che vede in ottica perchè è un ponte sicuramente minore probabilmente perchè di zona limitrofa e a utenza limitata.

Parlando della configurazione dell'impianto trattasi di installazione tradizionale , antenna banda III , antenna banda IV (la vecchia Gamma appunto) , antenna di Banda V

tutto va sottotetto a un centralino che al momento non è di facile accesso per stoccaggio materiali recente, però tutto funziona bene salvo appunto l'antenna distrutta....

 

anticipatamente ringrazio 

 

                  saluti a voi

 

 

                           

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, senza sapere dove ti trovi non ti consiglierei una log periodica al posto di una Yagi e dopo il tuo ultimo intervento nemmeno ti consiglierei una sola antenna a larga banda al posto di una IV ed una V.

Dicci dove ti trovi e cercheremo la lista dei canali e dei ripetitori di zona.

 

Fermo restando l'esigenza di svecchiare l'impianto, se hai un ingresso di IV ed uno di V, puoi tranquillamente montare un'antenna per tutta la banda UHF poiché ci penserà il centralino a far transitare i soli canali di IV. Può essere una soluzione temporanea sino alla cessione della banda dei 700 MHz al 5G e comunque sia, quando arrivera il momento, potrai riciclare l'antenna che acquisterai ora per tamponare la situazione.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto poco o per nulla utile, allego tabella antenne per gruppo di canali, estratta da un catalogo del 1992.
La 10 elementi "Gamma" era progettata per i canali dal 27 al 30

v4oUOk4.jpg

RcGn0oo.jpg

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Probabile che l'antenna in questione, essendo "quasi" una quarta banda, riusciva ad assolvere alla funzione.

Molto dipende dalla zona di ricezione, perciò esistevano le varie "taglie" e non solo di IV banda ma anche di V.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, felix54 scrisse:

perciò esistevano le varie "taglie"

Già. Ricordo pure la 10 / 40-46 per il 41 di Rai 3. Ancora oggi è facile trovare di questa roba sui tetti.

Comunque, attendiamo dettagli da rony barone, altrimenti non si va avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie signori! e BUONA DOMENICA per prima cosa!!!

infatti è roba datata ma tutto il resto funziona , l'antenna è stata distrutta dal carico nevoso , ma secondo voi  avete un modello di antenna da suggerire che posso trovare sul mercato e 

che sia plug and play  contenendo le caratteristiche della vecchia GAMMA?.... perchè non conosco il canale del ripetitore che la asserve , e non ho trovato 

una lista di ripetitori che citi quello che vede in ottica perchè è un ponte sicuramente minore probabilmente perchè di zona limitrofa e a utenza limitata.

Parlando della configurazione dell'impianto trattasi di installazione tradizionale , antenna banda III , antenna banda IV (la vecchia Gamma appunto) , antenna di Banda V

tutto va sottotetto a un centralino che al momento non è di facile accesso per stoccaggio materiali recente, però tutto funziona bene salvo appunto l'antenna distrutta....

 

anticipatamente ringrazio 

 

                  saluti a voi

 

 

                           

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregi !!!

mi avete praticamete dato grandi dritte , ora avendo anche il vecchio catalogo fracarro sono in grado di sapere su che 

canali operava la (GAMMA)  e quindi ora mi cercherò un antenna che contenga quei canali e il giuoco è fatto 

 

GRAZZISSIME   PATATINO59

                            FELIX54

                            SNIPERMOSIN

 

                                     buon proseguimento  a voi 

 

                         

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...