Vai al contenuto
PLC Forum


Pulsante 4 sequenze per Abat Jour


Federico Zettini

Messaggi consigliati

Federico Zettini

Buongiorno a tutti,

 

sto sistemando una lampada con due lampadine e avrei bisogno di supporto nel scegliere i componenti per ripristinare la funzionalità originaria (sono abbastanza ignorante in materia, ma studio e cerco di imparare😅).

 

La lampada è una grossa Abat Jour con due punti luce e un interruttore a pulsante (in foto) che riusciva a comandare la luce accendendo alternativamente le luci + tutto spento e tutto acceso (4 sequenze).

 

Non riesco a trovare un componente analogo da acquistare su internet, probabilmente cerco male. Trovo solo soluzioni con pulsante + relè passo passo, ma mi pare siano soluzioni da impianto a muro e non per una vecchia lampada (avrà 30anni). Altrimenti gli interruttori che trovo sono tutti On-Off, perdendo i 4 stati che mi piacerebbe mantenere sulla lampada.

 

Qualcuno sa consigliarmi su come procedere o suggerirmi i componenti da acquistare?

 

Grazie a tutti!

 

 

IMG_20210516_104034.jpg

IMG_20210516_103939.jpg

IMG_20210515_194038.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Federico Zettini

Nella base arriva solo il cavo che passa direttamente verso le due lampadine (3 fili: blu, rosso, gialloverde).

 

Qui la foto del sotto del pulsante. Proverò anche ad aprirlo

 

Grazie!

IMG_20210516_115052.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Zettini

lo smontaggio è stato più semplice del previsto: ecco qui, sembra qualcosa di meccanico. Esistono interruttori simili ancora in commercio? Come potrei "cercarli" su internet.

A me escono sempre risultati su relè e affini...

 

Intanto provo a vedere se riesco a ripararlo, vedo qualche pezzo piegato. Magari già così risolvo :)

 

ciao

IMG_20210516_120349.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Federico Zettini scrisse:

Esistono interruttori simili ancora in commercio?

Bellissimo, roba da museo (sarà degli anni 50)

Non credo esista più un fabbricante che abbia interesse a produrlo.

Se non riesci a sistemarlo, e hai bisogno del doppio comando, puoi sostituirlo con un deviatore a due vie con zero centrale.

interruttore-3-posizioni--300x300.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare un pulsante accoppiato ad un relè passo-passo ciclico. Si tratta di vedere se riesci a farceli stare entrambi nello scatolotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, patatino59 scrisse:

 

Lo scatolotto sarà di 3 cm per lato.

Mi sembra un po più grande si 3 cm. comunque forse il relè potrebbe starci nella base della lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...