Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina ghiaccio


Macchitella992

Messaggi consigliati

Macchitella992

Buongiorno.scusate per la precedente discussione dove mi sono intrufolato,non sapevo come  funzionasse e non sapevo dei dati personali.comunque avrei un problema con la mia macchina del ghiaccio.in poche parole attaccandola la pompa resta sempre in moto e spruzza sempre acqua.ho visto il timer.se lo imposto su l evaporazione la pompa di ferma.dopo pochi secondi la vite gira e inizia di nuovo a mettersi in funzione la pompa.a questo punto il segno della vite rimane sempre lì,non gira proprio e non va mai a finire il giro per far ripartire l evaporazione..resta ferma lì e continua sempre a buttare acqua senza mai fermarsi..peraltro non fa neanche un cubetto..non riesco a capire se può essere l elettrovalvola,il temporizzatore o il termostato..voi che mi consigliate?

Modificato: da Macchitella992
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando giri il timer e si ferma la pompa, dovrebbe rimanere in funzione il compressore e la valvola a gas caldo per staccare il ghiaccio formato.

Se non fa ghiaccio forse è il compressore che non funziona, oppure è scarico di gas, una sicurezza attivata, ... etc

Se metti marca e modello, forse possiamo aiutarti meglio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchitella992

Rimane in moto pure il compressore..ma ghiaccio non ne fa...ho visto un problema nell elettrovalvola.manca quella specie di tappo all interno come potete vedere dalla foto.questa è da 24 v giusto?

IMG_20210516_205951.jpg

IMG_20210516_205951.jpg

IMG-20210517-WA0016.jpeg

IMG-20210517-WA0011.jpeg

IMG-20210517-WA0013.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah beh se il compressore sei sicuro è in moto, la pompa spruzza su acqua negli stampi dei cubetti, questi al tatto non sono sotto zero manca gas, è per quello che il l’orologio non ha il consenso a fare andare avanti il ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchitella992

Quindi diciamo e escluso che sia l elettrovalvola.non potrebbe essere per esempio il termostato?perché comunque l acqua esce molto fredda..o magari è il gas che è poco e non c'è la fa a ghiacchiare

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma lo spruzzo è abbastanza forte da raggiungere gli stampini?

E poi non è l’acqua che deve essere fredda, sono gli stampini che devono essere sotto zero, riesci a misurare le loro temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchitella992

Si lo spruzzo e fortissimo arriva tranquillamente dentro..per altro gli spruzzatori gli ho messi tutti in linea di taglio  da sinistra verso destra..prima stavano di taglio più frontali ma l acqua spruzzava anche da fuori

Non è che di taglio non centra il buco precisamente dentro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma no va bene, rimane che rilevi la temperatura degli stampini, dev’essere sotto zero, non basta siano “freddi”, serve una temperatura in gradi centigradi.

Se gli stampini non sono sotto zero il ghiaccio non si forma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchitella992

Come si vede se l impianto del gas ha una perdita?grazie per tutte le risposte che mi stai dando.mercoledi controllerò da sopra la temperatura 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

L'acqua che esce di continuo serve per raffreddare il condensatore .

Di fatti dentro l'uscita c'è un limitatore di portata ,   mentre l'altra elettrovalvola  ripristina l'acqua  per i cubetti e stacca  quelli fatti .

 Apri  il pannello per accerdere al condensatore e vedi se  questo si riscalda quando il motore è in moto  ,  magari  puoi chiudere  momentaneamente  l'acqua  dalla fontana   per notare meglio questa condizione, ma  deve scottare  tutto .  

Altrimenti con la fontana aperta sarebbè difficile per uno non addetto ai lavori .

 Credo che la verifica va fatta a manometro . Ma sono certo che sia un problema di gas .

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Macchitella992 scrisse:

comunque l acqua esce molto fredda..

Come detto da Stefano Dalmo, l'acqua in uscita è quella di raffreddamento : dovrebbe essere almeno tiepida. Se non c'è un riduttore di pressione alla elettrovalvola puoi provare a chiudere il rubinetto dell'acqua sino a farla uscire tiepida/calda.

Per gli spruzzatori, guarda se sono come questi e la loro posizione:294400004_rampacompleta.jpeg.d2edec79905c0dd731c3a0504ee68fd9.jpeg

Quando è in funzione puoi togliere il coperchio superiore e verificare sino a dove arrivano a ghiacciare gli stampi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchitella992

Caro stebar1,no gli spruzzatori li ho posizionati al contrario rispetto all immagine che mi hai mandato..si prima stavano più così,ma li ho girati perché un po' d'acqua usciva fuori.. potrebbe essere anche quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma io do per scontato che lo spruzzatore tipo quello in foto sia posizionato nell unico modo possibile, è a prova di inversione, anche la posizione NON centrale del carico acqua, cosa vuol dire che gli spruzzatori li hai montati al contrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchitella992

Se noti il taglio di quella in foto sono dall alto al basso.io li ho messi da destra a sinistra e sopra c'è la griglia per far scendere il ghiaccio che la taglia l acqua..non arriva abbondante sotto le forme dei ghiacci

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
11 minuti fa, Macchitella992 scrisse:

non arriva abbondante sotto le forme dei ghiacci

 

20 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

la pompa spruzza su acqua negli stampi dei cubetti,

 

L’acqua deve arrivare bene sulle forme dei cubetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Macchitella992 scrisse:

li ho girati perché un po' d'acqua usciva fuori..

Una foto dell'interno vasca aiuterebbe.

Se gli spruzzatori sono in una rampa come in foto, quella è la posizione giusta.

Se spruzzano molto fuori, verifica che gli spruzzatori siano liberi dal calcare, e che la tendina a strisce di plastica sia piazzata bene.

Spesso un ciclo di disincrostazione fa miracoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchitella992

E tutto pulito e disincrostato la pressione e buona..ho posizionato male gli spruzzatori forse,perché la tendina taglia l acqua di ogni spruzzatore e quindi non arriva direttamente nel metallo dove si formano i cubetti..l unica cosa che ho spostato e quella.la macchina prima che facessi la disicrostazione funzionava normalmente.gli spruzzatori non gli ho strinti proprio forte come stavano ma gli ho strinti finché non si trovassero da sinistra verso destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Macchitella ho il mal di mare…puoi rimontare tutto come deve essere e dirci cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchitella992

Allora la macchina ghiaccia,sopra la parte dove si formano i cubetti si e ghiacciata e la parte di sopra lo aperta per vedere il pannello di sopra..in poche parole si ghiaccia..si è formata prima come una neve e poi si è ghiacciato ma rimane sempre in moto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Siccome è aperto, puoi misurare la temperatura dello stampino?

Dire che è freddo non vuol dire niente, al tatto +1 grado centigrado ti sembrerà uguale a -1 grado centigrado, la differenza è che a +1 grado il ghiaccio non si forma, a -1 si, quindi serve una misura di temperatura in gradi centigradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Poi non ho capito, il cubetto si forma del tutto ma non si stacca o ci viene solo la neve ???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...