Vai al contenuto
PLC Forum


BAR CODE


Enrico CEA

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Vorrei chiedere a voi esperti qualche suggerimento perciò vi espongo la mia richiesta

Devo costruire una macchina per saldare i manici a pentole e padelle, questa macchina avrà 128 programmi (da 0 a 127) e fin qui tutto ok.

Il cliente mi chiede però di poter inserire 128 diversi codici a barre che rappresentano i suoi prodotti (che ovviamente saranno variabili nel tempo e che inserirà lui una volta ricevuta la macchina) e tramite questi codici a barre selezionare uno dei 128 programmi di saldatura .

I codici a barre saranno ovviamente variabili ed i programmi di saldatura verranno associarti al codice a discrezione del cliente.

la mia domanda è:

Come impostereste voi il programma PLC? 

io utilizzerò un s7 1214 dc dc dc accoppiato ad un ktp 700 basic.

 

attendo idee e consigli.

 

grazie a chi mi illuminerà 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma dovrai leggere il barcode del pezzo e selezionare automaticamente il programma o selezioni il barcode e poi usi quel programma fino alla successiva selezione del barcode?

Link al commento
Condividi su altri siti

il barcode verrà legato dal cliente ad un programma di saldatura a scelta e la macchina eseguirà quel programma finchè non verrà scansionato un barcode diverso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa pi semplice secondo me è creare delle ricette sul plc, praticamente crei una struttura con i dati che ti servono, es
Barcode

N Programma

Ripeti questa struttura per 128 volte in un Array, leggi il barcode, lo memorizzi in una variabile e il confronti con i barcode dell'array, quando trovi la corrispondenza usi il relativo n di programma.

Spiegato molto alla veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver capito ma una cosa ancora è nebulosa

per memorizzare barcode e relativo PGM di saldatura in uno specifico punto uso la tendina di selezione delle ricette? (scusa se non sono chiaro)

in pratica il cliente selezionerà la ricetta 1  2   3  ecc ecc in una pagina che chiamerò nuovo prodotto scansionerà il codice ed io lo metterò nel relativo set di dati.

poi in un'altra pagina avrò una seconda finestra di lettura che si chiamerà richiamo prodotto e  confronterò i 2 barcode?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei n pagine che contengono i codici dei barcode con il relativo programma abbinato. Richiamandone uno accedi alla pagina in cui cambi i parametri del programma. C'è però un problema...cambiando i dati di un programma abbinato ad un barcode cambi senza accorgerti i dati di saldatura di un altro barcode che condivide lo stesso programma.....

E qui si possono aprire diversi scenari.....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio

i programmi di saldatura vengono poi processati da un inverter master e slave con un software  specifico e separato dal PLC

inoltre non ci saranno più  barcode associati ad un singolo programma (errori di immissione a parte)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la selezione della ricetta avviene a livello di HMI, l'operatore seleziona il programma da usare, puoi usare la gestione ricette dell'HMI, se la selezione del programma deve avvenire tramite Barcode, quindi leggo il barcode e in base al barcode seleziono il programma, allora non conviene usare la gestione ricetta dell'HMI ma conviene fare una gestione a plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio

Purtroppo mi stanno dando compiti sempre più difficili per uno come me a cui hanno fatto fare 2 giorni di corso base e via.

seguirò i vostri preziosi consigli e vedrò cosa riesco a fare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...