Vai al contenuto
PLC Forum


inserire una bobina di ricarica wireless dentro il fondello dell' orologio


1rob

Messaggi consigliati

Salve a tutti vorrei fare un esperimento, e vorrei inserire una batteria a bottone ricaricabile nel fondello di un orologio per accendere un led dentro l'orologio e ricaricare la batteria tipo bottone 2032 tramite un caricabatterie wireless esterno  all'orologio.

 

Su internet si trovano le bobine a 10 euro e anche le wireless di ricarica.

 

se si puo realizzare come devo fare il collegamento per la ricarica della batteria?

 

che cosa mi consigliate di fare?

 

grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, ok.

Allora il tipo di chimica della ricaricabile (NiMH, Li-ION, ecc...) determinerà il circuito di ricarica da implementare. Sono abbastanza diversi l'uno dall'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

era per spiegare che sono a bottone, la 2032 è solo un riferimento

naturalmente ne inserirò una ricaricabile

grazie Ctec

quale tipo è preferibile nimh o li ion in termini di mantenimento della carica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come capacità le Litio sono migliori, ma hanno un circuito di ricarica più complicato. Tenere presente che sono pile da 3,6V

Le NiMH sono più facili da caricare, anche se più lentamente (carica a corrente costante, può bastare una resistenza). Tenere presente che sono pile da 1,2V

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec scrisse:

Come capacità le Litio sono migliori, ma hanno un circuito di ricarica più complicato. Tenere presente che sono pile da 3,6V

Le NiMH sono più facili da caricare, anche se più lentamente (carica a corrente costante, può bastare una resistenza). Tenere presente che sono pile da 1,2V

era per spiegare che sono a bottone, la 2032 è solo un riferimento

naturalmente ne inserirò una ricaricabile

quelle al litio mi andrebbero bene, per quanto riguarda il circuito di ricarica esistono gia in commercio dei circuiti che potrei applicare in un orologio, o devo costruirlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

 

Su un orologio con una cassa metallica il sistema di carica wireless non può mai funzionare se non creando  un circuito esterno;

soluzione complicata e poco pratica. Invece esistono già orologi che hanno il quadrante con delle celle fotovoltaiche per ricaricare la batteria interna.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Francesco_54 scrisse:

 

....Ma un orologio da polso? 

 

e se il fondo dell'orologio fosse in vetro?

le calamite al neomidio che ho provato su una lastra di vetro si attraggono senza problemi

 

per cui il campo magnetico dovrebbe funzionare anche nella ricarica wireless

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, 1rob scrisse:

se il fondo dell'orologio fosse in vetro?

 

Se il fondo è vetro o plasticanon farebbe da schermo quindi potrebbe funzionare.

In questo momento ho in carica, proprio con questo metodo, il mio orologio con cardio frequenzimetro e misuratore di passi; però l'orologio è in plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se ci sta dentro un auricolare probabile si riesca ad infilarlo in un orologio, anzi potresti acquistarne una coppia smontarne uno e recuperare il circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 17/5/2021 at 16:08 , Ctec scrisse:

Per quanto ne so io, le 2032 sono al Litio NON ricaricabili, dovrebbero tendere ad esplodere.

 

2032 identifica solo le dimensioni (20 mm di diametro, 3.2 di spessore), poi dello stesso formato esistono sia primarie che ricaricabili. Le primarie sono le CR e hanno una tensione di 3V, le ricaricabili dovrebbero avere la sigla LIR e hanno una tensione di 3.6V (nominale, poi varia da 4.1 a 3.2V in base allo stato di carica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...