Vai al contenuto
PLC Forum


input microfono HF via presa USB computer


pino37

Messaggi consigliati

Salve,avrei un micro per pc con uscita su USB3 per pc, vorrei adattarla alla presa MIC o DVS2 del FT1000, avete info in merito? Cioè, usare un micro per PC con uscita su USB3 per un rtx HF. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece di distruggere il microfono USB funzionante, solo per recuperare una banale capsula cinese a condensatore, potresti comprarne una migliore, o un microfono da tavolo usato, con PTT.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, patatino59 scrisse:

Invece di distruggere il microfono USB funzionante, solo per recuperare una banale capsula cinese a condensatore, potresti comprarne una migliore, o un microfono da tavolo usato, con PTT.

Dove è scritto che sia banale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai postato il modello ?

Ho una certa pratica e non credo che i microfoni usb moderni siano di qualità alla pari di un Turner o simili, inoltre non dispone di PTT.

La presa USB del FT 1000 NON è un ingresso microfonico, quindi l'unica strada per riutilizzare il microfono che hai è smontare la capsula e buttare il resto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto perchè non ho postato il modello non si può dedurre a priori che sia dozzinale. 🤭la capsula micro senza circuito adattatore e compressore servirebbe a nulla. inoltre l'ft 1000 almeno le prime serie non hanno la presa usb. Per concludere e non riprendo, il microfono in questione ha un costo che sfiora quello dell ft1000 usato. 73.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pino37 scrisse:

il microfono in questione

Che chi legge ancora non ha individuato...

2 ore fa, pino37 scrisse:

ha un costo che sfiora quello dell ft1000 usato

Magari è per impieghi Hifi o Broadcast, e non Radiantistico, dove la compressione è una utopia per pensare di "spingere" di più.

Altrimenti non si spiega il fatto che la maggior parte degli apparati per radioamatori vengono forniti con un microfono ptt a mano che fa esattamente quello che serve, e chi lo sostituisce lo fa per prendere un microfono da tavolo, per bellezza, praticità o altri motivi, non per qualità audio.

Per riassumere:

La presa USB veicola l'audio in modo digitale e non è conveniente interfacciarla con un ingresso microfonico analogico.

Tra la capsula e il preamplificatore dell'apparato ci sarebbero un sacco di componenti di conversione AD e DA perfettamente inutili, per non parlare della inevitabile latenza che ne deriva.

Per proseguire, ti prego, posta il modello esatto del "micro per PC con uscita USB3" , altrimenti parliamo per supposizioni.

Magari trovi qualcuno che lo conosce e può dare un suo parere.

Grazie.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...