Vai al contenuto
PLC Forum


Invio SMS via VbScript


GiovanniPLC

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

so che esistono delle CP di comunicazione Siemens dedicate all'invio e ricezione di SMS, ma volevo valutare la fattibilità di fare tutto via script in WinCC V15.1.

La mia idea è la seguente:

Problema: Il cliente mi chiede l'invio di SMS solo per alcuni allarmi importanti.

Soluzione: Sul mio PC di supervisione in cui è installato il Runtime V15.1, installo un modem GSM seriale, collegato a un convertitore RS232 to USB (il tutto a meno di 100€) e successivamente mi creo una pagina HMI dedicata ad inserire un elenco di numeri a cui inviare gli SMS (limitato a 5 numeri, ogni numero corrisponde ad una variabile interna). Successivamente mi creo uno script che invia a questi numeri, il testo dell'allarme che andrò a richiamare su evento. Secondo voi è fattibile oppure prima che inizio è meglio non perdere tempo?
Grazie
Giovanni

Modificato: da GiovanniPLC
Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono anche dei servizi di invio SMS da pochi centesimi a cui accedi via web o via email. Forse sono più pratici della strada che hai illustrato. Sempre che il tuo sistema sia connesso a internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Esistono anche dei combinatori telefonici che possono essere gestiti in profinet. Così eviti di scrivere codice ma li gestisci in modo più agevole direttamente da plc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...