Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello elettrico came bx-78


Josue

Messaggi consigliati

salve a tutti.  Ha montato da pochi giorni un came bx-78 su un cancello. Va tutto benissimo tranne una cosa: il cancello non si è fermato pur avendo sbattuto sulla macchina e quindi tanto meno non è tornato indietro. 

Come mai? Aiutatemi

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh ho solo una coppia di foto e il cancello quando ha sbattuto ha continuato a camminare nonostante ho messo il fastom da 4 a 1 per rendere piu sensibile la forza motrice e fargli accorgere dell'ostacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcosa non torna comunque, con le fotocellule doveva star comunque fermo.. le hai escluse per provare se funzionava l'encoder?

 

comunque il fasto serve a regolare la coppia del motore.. la sensibilità dell'encoder si deve programmare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,le foto non erano in buio e lui giustamente stava in chiusura però non capisco perché non hasentiti l'ostacolo. 

Premetto che nel programmarlo ho lasciato l'encoder a OFF

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che fai un po' di confusione... con una macchina in mezzo le fotocellule devono fermare e far riaprire i lcancello.

 

quello che vorresti far fare tu lo può fare solo l'encoder che tu hai spento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se io voglio che il cancello si fermi quando sbatte sul paraurti della macchina o su un ramo che sta a terra o qualunque altra cosa che sta sulla rotaia di scorrimento del cancello stesso devo attivare l'encoder perché solo lui riesce ad accorgersi  dello sforzo?

Cosa devo impostare oltre a mettere a ON l'encoder?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'encoder di default è attivo, quindi lo hai disattivato...

cosi come la sensibilita durante la corsa dovrebbe essere gia tarata al minimo

 

quindi in teoria ti basta riattivare l'encoder ed fare l'apprendimento della corsa (descritta nel manuale come taratura corsa )

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che tutto questo non c'entri alcunchè con la sezione in cui è stata aperta la discussione.

Sarebbe da chiudere ma, visto che ci sono state rispostee questa mattina mi sento buono, per questa volta la sposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace. Chiedo scusa ma ero convinto di aver scelto la sezione giusta.

 

...tornando alla discussione se includo l'encoder posso attivare quindi anche i rallentamenti e tutte le altre impostazioni legate all'uso dell'encoder?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Ma è un BX78 o un BX708AGS? La scheda ha il display? La funzione encoder ti permette di rilevare un eventuale ostacolo sulla corsa ma tutto dipende dalla sensibilità con cui tari il sistema. Il BX78 non prevede alcuna sensibilità, il BX708 si... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Josue scrisse:

ma ero convinto di aver scelto la sezione giusta.

 

Prima di aprire una discussione in una data sezione è sufficientemente scorrere l'elenco delle discussioni presenti e verificare se ci sono altre discussioni su argomenti similari, nel tuo caso ti saresti reso conto che non c'era alcuna discussione che trattasse problemi di automatismi di cancelli.

La cosa migliore sarebbe fare una ricerca nel forum (tasto cerca in alto a dx) con parole chiave come "cancello elettrico" o "came"; potresti addirittura trovare una discussione che risolve il tuo problema, oltre a capire in quale sezione aprire la discussione.

 

Spero che queste note possano essere d'aiuto per eventuali altre discussioni su argomenti differenti.

 

Come moderatore sono anche stanco di trovarmi ogni giorno almeno un paio di discussione aperte in sezioni completamente differenti dall'argomento trattato.

Link al commento
Condividi su altri siti

se attivi l'encoder puoi programmare tutto quello che ne deriva chiaramente.

 

se hai la battuta meccanica sia in apertura che chiusura allora i finecorsa sulla cremagliera si possono evitare (credo che il manuale li riporti perchè è adatto a motori con e senza encoder)

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
4 ore fa, reka scrisse:

 

se hai la battuta meccanica sia in apertura che chiusura allora i finecorsa sulla cremagliera si possono evitare (credo che il manuale li riporti perchè è adatto a motori con e senza encoder)

NOOOO ASSOLUTAMENTE NO! L'enconder rileva solo la corsa ma il finecorsa sulla cremagliera è indispensabile sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

però il manuale la spiega diversamente, magari ricordo male, dice che con i fermi meccanici fa tutto l'autoapprendimento (come per i banttenti) ... 

 

ci darò un occhio appena posso

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
3 ore fa, reka scrisse:

però il manuale la spiega diversamente, magari ricordo male, dice che con i fermi meccanici fa tutto l'autoapprendimento (come per i banttenti) ... 

 

ci darò un occhio appena posso

L'auto apprendimento della corsa lo fa proprio sui finecorsa posizionati sulla cremagliera. Il battente invece usa i fermi meccanici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

TARATURA CORSA ! Prima di effettuare la taratura della corsa, posizionare il cancello a metà corsa, controllare che l’area di manovra sia libera da qualsiasi ostacolo e verificare la presenza di una battuta d’arresto meccanico in apertura e una in chiusura. ! Le battute d’arresto meccanico sono obbligatorie. Importante! Durante la taratura, tutti dispositivi di sicurezza saranno disabilitati.

 

secondo il manuale van bene le battute anche per gli scorrevoli.. ... chiaro, io userei i FC e la vattuta la metto solo per sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...