Vai al contenuto
PLC Forum


fase e neutro invertiti nel differenziale


Messaggi consigliati

buonasera a tutti.

pero di non essere ripetitivo e che questa domanda non sia già stata fatta milioni di volte. Volevo chiedere se a monte del differenziale si invertono fase e nero nei morsetti il funzionamento di tale dispositivo è garantito? invece in uscita cambia qualcosa? 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


certo! però mi chiedevo perche invertendo il differenziale non dovrebbe più leggere gli squilibri tra fase e neutro. In fin dei conti siamo in monofase

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Lukej scrisse:

sia a monte che a valle?

 

A monte non ci dovrebbe essere niente, al limite c'è lo MGT generale.

A valle se, ad esempio, hai una caldaia la scheda di controllo potrebbe aver problemi. In questo caso basta invertire tra loro i fili di alimentazione della scheda.

Che io sappia non ci sono altri dispositivi che hanno problemi simili (nemmeno tutti i tipi di caldaia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Non ho capito se fase e neutro sono invertiti solo nel differenziale o se poi tutto l'impianto è invertito.

Nel secondo caso con tutti i cavi col colore invertito è da galera. La caldaia come ha detto Orsini, tutti gli interruttori a interrompere il neutro quindi la fase sempre presente nei portalampada e possibilità di rimanere fulminati cambiando una lampadina...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si certo a valle tutto l impianto é invertito. Ma il differenziale scatta comunque in caso di dispersione? Sia con l inversione fase neutro sia a monte che a valle? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Lukej scrisse:

Ma il differenziale scatta comunque in caso di dispersione?

 

Il differenziale è un .... differenziale.

Quando la differenza tra la corrente che scorre in un conduttore, rispetto alla corrente che scorre nell'altro conduttore, è maggiore della soglia, che per legge è<=30mA (0.03A), l'interruttore apre. Non importa se il neutro entra nel morsetto a dx o a sx.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 2 weeks later...

Ciao, sono comunque cose che in giro per gli impianti si trovano. Io ad esempio facendo manutenzione in una casa di riposo ho trovato un intero quadro con tutte le linee invertite. Parlo di un quadro da 160 A di In.

Le cose vanno fatte a regola d'arte, scattare scatta anche se lo colleghi al rovescio, ma perché non rimettere le cose al loro giusto posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...