Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT 228 A/HA si accende ma non carica acqua


Umberto P.

Messaggi consigliati

Buonasera,

 

ho una lavastoviglie incassata Hotpoint Ariston LFT 228 A/HA che si accende ma all'avvio del programma di lavaggio non carica acqua e rimane totalmente silente.

 

Mi sono accorto che la vaschetta sotto il filtro di scarico non ha totalmente scaricato l'acqua dall'ultimo lavaggio effettuato.

 

Ho scaricato così il Service Manual e ho provato ad effettuare l'autotest, ma nulla da fare. Accetta il numero 2, dopo la sequenza di comandi, ma non esegue il test e rimane morta come quando provo ad effettuare il programma di lavaggio.

 

Mi sono sincerato poi che il filtro fosse pulito e che il tubo di scarico fosse a posto e senza pieghe o intasamenti vari. E da questo lato sembrerebbe tutto ok.

 

Qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa di più?

 

Grazie mille,

Umberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Partiamo dal fatto che la lavastoviglie appena si accende deve scaricare e non caricare .

 Ma riesci ad impostare un programma  ?

Se fai  un reset di cambio programma riesci ad impostare un diverso programma ?

Ci sono spie lampeggianti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, sì, riesco ad impostare qualsiasi programma ma non parte e non ci sono spie lampeggianti.

 

Anche quando ho provato con l'autotest, la macchina esegue tutte le combinazioni di tasti per far partire la diagnostica, ma una volta settato il numero giusto non fa nulla.

 

In sostanza riesco ad accenderla, spegnerla, cambiare i vari programmi, ad impostare l'autotest (ma senza farlo partire) ma per il resto non da nessun segno di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/5/2021 at 21:24 , Stefano Dalmo scrisse:

Controlla l'interruttore porta .

Ciao Stefano, ho controllato con un tester la continuità nell'interruttore e sembrerebbe tutto ok!

 

Posso fare altre prove?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sei sicuro ?  Prova a fare una verifica sotto tensione  , per vedere se la tensione entra ed esce  ,o magari lo ponticelli .

 Al limite dopo fai un controllo ai connettori  sulla scheda .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Stefano,

 

ho poi sostituito l'interruttore ma non è cambiato il problema di una virgola.

 

Quali altre prove posso fare?

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...