Vai al contenuto
PLC Forum


Miglior detersivo per pentole


E685X

Messaggi consigliati

Buongiorno amici del forum

Sto provando in questi giorni la polvere Finish. Diciamo che non mi entusiasma, fa fatica a pulire lo sporco secco e a rimuovere le macchie di tè, nonostante contenga percarbonato. Ho notato però essere terribile a pulire le pentole, le lascia tutte alonate di blu/azzurro.

Volevo chiedervi, in base alla vosta esperienza, quale detersivo riesce a lucidare meglio le pentole usate per cuocere pasta, sughi ecc. ecc.

Quest'estate ho provato il Finish Powerball ALL IN 1 MAX e puliva veramente bene (anche il pentolino usato per preparare la crema catalana), ma pure quello lasciava qualche residuo bluastro

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • E685X

    22

  • Ganimede77

    15

  • UABC80

    8

  • puma87

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Di solito uso la polvere McBride e trovo aloni blu solo con condimenti dove non c'è pomodoro (tipo il pesto), mentre per le pentole con sporco grasso tenace (arrosti e simili) dove la polvere faceva fatica a pulire mi sono trovato bene col Fairy Platinum Gel: tutto pulito e niente aloni. Ed essendo in gel è dosabile. Ora dovrebbe essere ancora in offerta lancio; un pensierino ce lo farei 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto ottime recensioni sul Fairy Platinum Gel, il mio unico dubbio riguarda il fatto che riesca a pulire le tazze dove si beve del tè. Cosa mi dici a riguardo?

Immagino comunque che tu mantenga attivi addolcitore e dispenser del brillantante

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bevo il tè ma la tazza non è mai particolarmente sporca, quindi non ti saprei dire quanto sia efficace in quel caso 😕; però se può servire, rispetto alla polvere ho notato che è in grado di rimuovere il segno di calcare dato dalla bollitura dell'acqua nelle pentole e produce pochissima schiuma, quasi nulla

Ti confermo che non è necessario modificare le impostazioni per addolcitore e brillantante

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, E685X scrisse:

il mio unico dubbio riguarda il fatto che riesca a pulire le tazze dove si beve del tè. Cosa mi dici a riguardo?

 

Sono un grande amante del tè, ho sempre la lavapiatti piena per metà di colini, tazze e teiere anche con macchine ben essicate. Amo molto i tè neri ed anche i fermentati, sempre in foglia e mai bustina, quindi quelli con il massimo potere "tingente".

Serve un detersivo con potere ossidante. Tra questi, quelli che mi hanno soddisfatto di più, sono, il vecchio Finish Gel (con cloro ma non più in commercio), Nuncas polvere e Somat polvere tedesco... quest'ultimo quasi direi specifico per il tè. Anche in alcuni forum stranieri di amanti del tè è ben recensito per questo scopo, intendo il Somat Polvere.

 

Miao.

 

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, E685X scrisse:

Volevo quasi comprare il Power Gel della Finish ma mi sa che virerò sul Fairy allora

 

Assolutamente, Finish, oggi è scadente... solo brand e zero innovazione. Non è più quello di un tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, ti dirò che con il Powerball mi sono trovato parecchio bene. 

Vedrò di provare il Nuncas, ma nonostante quanto consigliato da molti sul forum, non mi sto trovando bene con la polvere. Meglio le tabs

Siccome Somat = Pril, hai avuto modo di provare le tabs di questa marca?

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sulla polvere finish: pessima.

Per il resto, il miglior detersivo sulle pentole che abbia mai provato è lo svelto extra power, è meglio del miele polvere.

Ma non ho provato nuncas, somat e il gel fairy quindi non posso recensirli.

Quando uso il detersivo in polvere mcbride (eurospin, conad, coop etc) mi trovo bene ma devo dire che anche a me capitano sfumature bluastre su alcune pentole.

Visto, però, che per risparmiare acqua preferisco passare la spazzolina di Ikea sulle pentole molto sporche piuttosto che sciacquarle, ho imparato ad aggiungere qualche goccia di detersivo liquido per lavastoviglie nel compiere lo spazzolamento (ad esempio il liquido ecolabel dual power che trovo ad eurospin) e poi lascio la pentola in lavastoviglie in attesa del lavaggio, anche per ore.

Risultato: tutto perfetto, anche usando la polvere mcbride, e zero aloni blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, E685X scrisse:

Siccome Somat = Pril, hai avuto modo di provare le tabs di questa marca?

 

Magari, no, non è la stessa cosa a parere mio. Quello tedesco è notevolmente più efficace.

20 minuti fa, puma87 scrisse:

sfumature bluastre su alcune pentole.

 

Il blu sarebbe eccesso di brillantante... ma sono in concomitanza di residui ccalcarei? ...tipo acqua di bollitura, pasta o verdura?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, E685X scrisse:

non mi sto trovando bene con la polvere. Meglio le tabs

 

Quale polvere? Se quella FInish... hai voglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ganimede77 scrisse:

Il blu sarebbe eccesso di brillantante... ma sono in concomitanza di residui ccalcarei? ...tipo acqua di bollitura, pasta o verdura?

Si mi riferisco alle pentole usate per bollitura della pasta, di alcune verdure, spesso del pesce... ma non sempre, e soprattutto non con tutti i detersivi succede di trovare sfumature bluastre su alcune pentole in acciaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ganimede77 scrisse:

Ma sono in concomitanza di residui calcarei?

 

Sì, succede proprio nelle pentole dove si bolle la pasta

L'effetto è questo, ma non credo sia il brillantante, in quanto abbassandolo oppure alzandolo non cambia nulla. I bicchieri ad esempio non hanno strane striature e tutto è ben asciutto

image.thumb.jpeg.49c3f84a627a3d3aeee5e0d9a7def91d.jpeg

 

Se non erro qui avevo usato le pastiglie Classic della Finish

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, E685X scrisse:

Sì, succede proprio nelle pentole dove si bolle la pasta

L'effetto è questo, ma non credo sia il brillantante, in quanto abbassandolo oppure alzandolo non cambia nulla. I bicchieri ad esempio non hanno strane striature e tutto è ben asciutto

 

Sembra composto da carbonati e/o amido. Detersivo non efficacie. Che dose avevi messo? Che durezza hai e come hai regolato l'addolcitore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Erano le pastiglie Classic della Finish, una tab sul programma a 65°C

L'addolcitore è rovinato, comunque era regolato su una durezza superiore a quella della mia zona

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome nella mia macchina l'addolcitore funziona, è tutto regolato a puntino e con certi alimenti ho problemi molto simili ai tuoi, credo che non ti resti che cambiare detersivo usando la polvere solo per lo sporco leggero

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, UABC80 scrisse:

credo che non ti resti che cambiare detersivo usando la polvere solo per lo sporco leggero

 

Eppure, uso polvere (in questo periodo Somat) ed io queste cose non le vedo, vien tutto pulito perfettamente, ma anche con la polvere McBride solita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa polvere McBride non la conosco. Avevo visto dei video su YouTube di un utente che la usava, ma non mi è sembrato lavasse così bene. Potrei sbagliarmi comunque. A me interessa che riesca a lucidare le pentole, quelle striature blu le ho anche quando le lavo a mano senza usare il "Brillacciaio"

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ganimede77 scrisse:

Eppure, uso polvere (in questo periodo Somat) ed io queste cose non le vedo, vien tutto pulito perfettamente, ma anche con la polvere McBride solita.

 

A questo punto penso che potrebbero entrarci anche gli elementi disciolti nell'acqua. Sul libretto della mia Siemens si cita come esempio il manganese

 

@E685X

Secondo la mia esperienza la polvere McBride lava come la povere Finish (per lo meno quella di qualche anno fa, non so come si comporti quella in vendita attualmente) e le tab Pril Gold: con lo sporco tenace e alcuni vegetali fanno fatica e nel caso della polvere bisogna quasi sovradosare per avere un risultato accettabile. Le tab Fairy Platinum mi davano risultati eccellenti in tutte le condizioni ma erano troppo aggressive, soprattutto se si ha la cattiva abitudine di prerisciacquare prima di mettere le stoviglie in macchina: come ho già scritto in precedenza erano riuscite negli anni a rovinare le plastiche della mia vecchia lavastoviglie e a bucare il pozzetto, mentre a un'amica di mia madre hanno mangiato le guarnizioni della porta. Quindi, sempre secondo me, da usare solo a carico pieno, con stoviglie sporche o molto sporche e se non si prerisciacqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono sempre trovato ottimamente con le tabs pril Gold, ma ultimamente non le trovo più nel mio super di fiducia. Un giorno ho trovato in offerta la polvere Eurospin e l'ho comprata. Devo dire che lava sempre molto bene qualsiasi macchia, anche se lasciata seccare per un giorno o più in lavastoviglie in attesa del lavaggio. Unico piccolissimo neo, o forse è un pregio: a fine lavaggio quando si apre la porta non si sente profumo, ma nemmeno puzza, significa che non ci sono profumi esageratamente persistenti tra gli ingredienti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rimonta scrisse:

polvere Eurospin e l'ho comprata. Devo dire che lava sempre molto bene qualsiasi macchia

Con quale programma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...