Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda Inverter/Motori Lavatrici


ZilchWinter0772

Messaggi consigliati

ZilchWinter0772

Ciao a tutti, spero di aver azzeccato il format... fra 1 mese circa ho la maturità e sto facendo un elaborato sulle lavatrici di ultima generazione quindi quelle aventi un inverter. La mia domanda è:

Che motore usano le lavatrici? Sincrono o asincrono? Trifase o monofase? Le lavatrici più moderne che motori usano? So come agisce un inverter ma non ho trovato informazioni su che motori vengono applicati. 

Mi togliereste un grande peso rispondendomi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sandro Calligaro

Per quel che ne so (non sono aggiornatissimo), le lavatrici di fascia bassa utilizzano ancora motori universali (a spazzole), pilotati tramite triac.

 

Nelle lavatrici di fascia medio-alta, invece (questo lo so per certo, si trovano anche informazioni in rete), si utilizzano

  • in parte ancora motori asincroni ad alta velocità (circa 16.000 rpm, collegati al cestello tramite cinghia)
  • molto spesso motori sincroni a magneti permanenti interni (Interior Permanent Magnet Synchronous Motor), anche chiamati "a riluttanza assistita da magnete" (Permanent Magnet-assisted Synchronous Reluctance, PMaSR) ad alta velocità (velocità ed accoppiamento come per gli asincroni)
  • in alcuni casi (vedi "direct-drive"), motori sincroni a magneti permanenti superficiali (Surface Mount-Permanent Magnet Synchronous Motor, SM-PMSM) a rotore esterno, collegati direttamente al cestello, quindi a bassa velocità.

Questi motori (sincroni, asincroni) sono AC trifase, quindi necessitano di inverter, e vengono controllati in vettoriale (Field-Oriented Control, FOC) o varianti di questo. Nella maggioranza dei casi, non c'è un sensore di posizione o velocità, oppure è minimale (ad esempio, due sonde di hall). Per ottenere le prestazioni di controllo necessarie, si implementano algoritmi di controllo cosiddetti "sensorless" (senza sensori meccanici), nei quali posizione e velocità vengono stimate a partire dalle misure elettriche (tensione di bus DC e correnti), grazie alla conoscenza del modello dinamico del motore (tramite stimatori od osservatori).

 

In questo forum, ad esempio, c'è una discussione sul controllo di un motore LG per lavatrice direct-drive.

Riguardo agli altri motori AC per lavatrice, dovresti poter trovare immagini ed informazioni su quelli della ACC, forse anche quelli della Sole.

Modificato: da Sandro Calligaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...