Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore vaillant ventola intermittente


lukadody

Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei riparare il mio condizionatore visto L aumentare delle temperature

il condizionatore funziona bene però ho problemi alla ventola, in pratica la velocità della ventola va sempre al massimo,non riesco a modularla nonostante il comando lo prende.

poi dopo qualche ora di lavoro riprende a funzionare. Credo sia la scheda ma non ci vedo nulla di rotto

allego foto

 

023B2667-D3F6-4879-864A-CC825F548CD8.jpeg

55A850B0-3C89-47EB-B3D0-264F31883260.jpeg

3EA18D57-B2AA-45BE-A1BA-157C3B5D0401.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito se la ventola tangenziale non parte o è lenta  è il condensatore di spunto sulla scheda 1 o 2 mf circa, se il problema è opposto, dovrebbe essere il condensatore che sulla pista (non conosco la scheda) è prima di quello di spunto che si carica lentamente (dopo circa un ora funziona). Per me visto il lavoro e spesa irrisoria proverei a sostituire coppia condensatore e resistenza antecedenti ai quello di spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno

ho un piccolo aggiornamento, ho sostituito la scheda ed il condizionatore funziona

la scheda lo presa dal condizionatore identico che ho in soggiorno,ma adesso mi serve riparare la scheda.

secondo voi è sufficente sostituire il condensatore di spunto della ventola?

sapete come posso testare L IC moc3021 in foto?

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per Davide, ho trovato il motore su internet, allego foto, non riesco a capire se il guasto è dal lato alimentazione o dalla parte della spinottiera verde, sono combattuto se sostituire i condensatori lato alimentazione, comunque il problema è sulla scheda

Screenshot (27).png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore da 1,2uF serve per far girare il motore, se dici che gira e addirittura alla massima velocità, non sono convinto che sia lui. Non ho mai approfondito il funzionamento di quei motori e non so bene come funzionano. Io proverei a staccare il connettore verde e vedere cosa succede variando la velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che dopo alcune ore di utilizzo riprenda a funzionare mi fa pensare ai condensatori, L elettronica a volte è un mistero

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, lukadody scrisse:

Il fatto che dopo alcune ore di utilizzo riprenda a funzionare mi fa pensare ai condensatori

a me fa pensare a un falso contatto, comunque provare a sostituire qualcosa si può sempre fare

 

9 minuti fa, lukadody scrisse:

L elettronica a volte è un mistero

tutto quello che non conosciamo lo è

Link al commento
Condividi su altri siti

se stacchi quel connettore, molto probabilmente genererà un guasto, ma dovresti avere il tempo di vedere a che velocità gira la ventola

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, lukadody scrisse:

Il problema non è il fatto che vada al massimo, ma il fatto che va a singhiozzo 

è ancora più difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...