Vai al contenuto
PLC Forum


in EcoStruxure Machine Expert ancora e' presente solo Vijeo Designer


andrea casali

Messaggi consigliati

andrea casali

buonasera !

da utilizzatore schneider vorrei sapere perche' dovendo usare EcoStruxure Machine Expert per programmare i plc devo usare Vijeo Designer che e' nell'ambiente di lavoro

non potendo quindi utilizzare pannellini come gli st6 che si programmano solo con EcoStruxure Operator Terminal Expert ! che non si trova nell' ambiente di lavoro ma che e'

un software a parte !!!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


zanellatofabio

Fosse solo questa l'unica domanda da fare su Ecostruxure...

Alla tua non saprei rispondere, a tante altre, che mi sono posto dovendolo utilizzare, neanche.

Te lo tieni così.

Adesso è uscita la versione 2.

Forse con la versione 4 si sarà raddrizzato un pò, intanto te lo tieni così.

Quando ho fatto certe domande mi hanno risposto che sono gli altri (costruttori di plc) ad essere presi indietro, quindi...

Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea casali

grazie fabio !

:):) alla faccia dell'unico ambiente di lavoro........ di sicuro rimarro' con somachine 4.3 in attesa che si aggiorni anche la parte dei pannelli hmi !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, andrea casali scrisse:

grazie fabio !

:):) alla faccia dell'unico ambiente di lavoro........ di sicuro rimarro' con somachine 4.3 in attesa che si aggiorni anche la parte dei pannelli hmi !!!!!

Avere un unico ambiente di lavoro può essere positivo però protebbe anche essere controindicato.

Un ambiente unico diventa necessariamente un ambiente 'esoso' in fatto di risorse del PC e sicuramente aumenta la complessità nel suo uso (già solo sapere dove trovare cosa serve a seconda del contesto in cui si sta operando diventa un'impresa).

A tutto ciò aggiungi che per SCH esistono diverse linee di prodotti :

- la linea indicata per gli impianti (M580/M340)

- la linea indicata per le macchine (M262/M251/241)

- la linea indicata per le piccole automazioni (M221)

 

Se fai impianti è probabile che tu debba utilizzare Unity (o Control qualcosa come adesso si chiama), con Vijeo Designer per i pannelli e magari Citect Scada per la supervisione

Se fai macchine è probabile che tu debba utilizzare Machine Expert che integra al suo interno VJD.

Se fai impianti e/o macchine potresti anche voler utilizzare Machine Expert Basic e VJD stand-alone oppure VJD tramite Machine Expert

Esistono poi dei 'nuovi' pannelli operatore che non sono integrati in VJD e per i quali esiste un sw apposito (Operator Terminal). Credo che non siano integrati perché sono una nuova divisione aziendale SCH (è già ... esiste anche il problema delle acquisizioni aziendali). Se poi questi pannelli diventarenno il futuro (facendo morire VJD) oppure se verranno integrati in VJD questo non (mi) è noto.

 

Per non parlare dell'integrazione con gli inverter e gli azionamenti ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea casali

capisco, pero' questo comporta comprare piu' software con ulteriore licenze, e poi penso che sia una cosa fondamentale l'integrazione plc hmi, prima delle altre integrazioni !

comunque vediamo quali saranno gli sviluppi !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...