Vai al contenuto
PLC Forum


Commutatore a 3 uscite per lampade a basso consumo


PietroD.

Messaggi consigliati

Salve, ho la necessità di pilotare 3 gruppi di lampade a basso consumo separatamente o in combinazione ed all'occorrenza mi potrebbe essere utile il relè passo passo di Mirko Ceronti. L'ho cercato ma senza poterlo trovare.

Qualcuno può fornirmi lo schema elettrico? 

Grazie a chi potrà aiutarmi o solo stesso Mirko.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del suggerimento Moderatore.

Ho cercato dei relè tipo finder ma a tre scambi sui cataloghi della finder non ne ho trovati anche se esistono..... se puoi darmi la marca faccio una ricerca mirata..... comunque mi sarebbe piaciuto trovare lo schema di Mirko, con la possibilità prolungando la pressione del pulsante di azzerare tutto senza effettuare tutta la sequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, PietroD. scrisse:

comunque mi sarebbe piaciuto trovare lo schema di Mirko,

 

Purtroppo Mirko anni fa ha avuto dei problemi ed è sparito, orami son forse almeno 5 anni che non si legge più niente di lui, nemmeno come MP.

Causa un incendio al data center di Friburgo, dove venivano appoggiati i dati del forum, si son perse parecchie informaioni.

In ogni modo lo schema di Mirko era un circuito elettronico che, se ricordo bene era basato si di uno shift register.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/5/2021 at 19:52 , PietroD. scrisse:

ho la necessità di pilotare 3 gruppi di lampade a basso consumo separatamente o in combinazione

non conosco lo schema di Mirko, se ti va, puoi spiegarmi la combinazione che vuoi ottenere?

Comincio io:

 

1a combinazione

Gruppo A spento

Gruppo B spento

Gruppo C spento

 

2a combinazione

Gruppo A acceso

Gruppo B spento

Gruppo C spento

 

3a combinazione

Gruppo A spento

Gruppo B acceso

Gruppo C spento

 

Na combinazione

Gruppo A spento

Gruppo B acceso

Gruppo C acceso

 

ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'informazione Moderatore e mi dispiace sia della mancanza di Mirko sia della perdita dei dati. La peculiarità dello schema di Mirko era quella che oltre ad usare il CD 40106 con tre optoisolatori per pilotare tre triac per i gruppi di lampade al tocco di un pulsante bastava un tocco prolungato sul pulsante per resettare la seguenza senza bisogno di eseguirla tutta . 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavidOne71 grazie per la tua disponibilità, la seguenza indicata da te va più che bene, la cosa importante è che si possa resettare in qualsiasi momento senza effettuarla tutta al tocco prolungato dello stesso pulsante. Credi si possa realizzare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavidOne71 scrisse:

con gli integrati bisogna scerverlarsi un po

Basta usare un monostabile con ritardo in modo da far partire il comando di reset se e solo se il tempo di pressione sul pulsante è maggiore di una soglia. Tanto per stare sulla serie 40xx il CD4047 credo sia adatto allo scopo

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

fosse cosi semplice

 

E così semplice per il reset

Quando ero giovane si doveva per forza affidarsi solo a queste tecniche.

Dovrei verificare se il 4047 è adatto alla bisogna e se è il caso du usare un altro dispositivo. Ma la soluzione è semplice: sul fronte fai partire il monostabile con ritardo; al termine del ritardo si somma l'uscita del monostabile con la presenza del segnale.

Oggi con un micro la cosa si risolve con 2 righe di programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, DavidOne71 scrisse:

metti giu lo schema

 

Devi aspettare non poco, non è certo il lavoro prioritario per questo e per il prossimo mese, poi a Luglio a DIo piacendo, vado finalmente in vacanza, quindi se può riparlare a Settembre più o meno.

 

Comunque ti do la soluzione minimale ma funzionante.

Il pulsante, premuto, carica un condensatore  tramite un resitore. La tensione sul condensatore la usi come ingresso ad un gate 40106 che, se non ricordo male, è un ex inverter schmit trigger.

Con R = 10K e C = 100µF devi tenere premuto il pulsante per circa 1.5sec. per avere la commutazione dell'inverter. con tempi inferiori la tensione sul condensatore è in feriore alla soglia di commutazione. L'uscita dell'inverter fa il reset.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché non lo fai tu lo schema, invece di fare commenti ? Visto che sai la mancanza del 90% vuol dire che conosci il contenuto per poterlo valutare. 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavidOne71 scrisse:

Dalla mezza idea al circuito funzionante sai quanto tempo ci vuole?

Si , e ci vuole anche dalla idea intera .

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome so che i forum sono anche dei porti di mare, non ho voglia di mettermi a fare una cosa che poi non interessa a chi a aperto il post

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, DavidOne71 scrisse:

peccato che manca il 90% dell'opera

 

No, è completa per quanto rigurda la richiesta del reset con pressione prolungata del pulsante di comando.

Per il resto non ci penso proprio, è un problema che non mi interessa, in casa uso relè passo passo elettromeccanici, sono 49 anni che fanno il loro dovere e, in caso di gusto, mi limiterò alla loro sostituzione con analogo componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/5/2021 at 20:57 , DavidOne71 scrisse:

siccome so che i forum sono anche dei porti di mare, non ho voglia di mettermi a fare una cosa che poi non interessa a chi a aperto il post

Egregio DavidOne71 mi fa specie che pensi che questa chat sia un porto di mare , allora perché ci stai dentro pure tu? e che soprattutto io che ho aperto questa discussione non sono interessato al progetto. Nessuno ti costringe a farlo. Siccome ti sei vantato di saperlo fare, bene allora fatti da fare altrimenti non modestia mettiti da parte. Scusate ma non sopporto chi si vanta di saper fare e butta fumo agli altri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, PietroD. scrisse:

Egregio DavidOne71

non c'è nessun egregio c'è solo Davide

 

24 minuti fa, PietroD. scrisse:

mi fa specie che pensi che questa chat sia un porto di mare

non ho detto questo!, ho detto che i forum sono anche dei porti di mare. Se a te sfugge che sia così, probabilmente li frequenti sporadicamente e principalmente ricevi ma non dai contributi.

 

29 minuti fa, PietroD. scrisse:

e che soprattutto io che ho aperto questa discussione non sono interessato al progetto

non ti fai vivo da mercoledi scorso e non hai dato accenno che sei interessato fuorche al progetto di Mirko

 

Comunque se sei disposto non c'è problema lo facciamo insieme, ocio che se molli ti vengo a prendere a casa.😀

 

Comincia a realizzare questo su breadboard e dimmi come funziona, sarà un cammino lungo

20210531_205423.thumb.jpg.8944cc49f4fe7126e95017a49ee0bba6.jpg

mi sono dimenticato, i 3 diodi sono led

Link al commento
Condividi su altri siti

il 31/5/2021 at 21:01 , DavidOne71 scrisse:

non c'è nessun egregio c'è solo Davide

 

non ho detto questo!, ho detto che i forum sono anche dei porti di mare. Se a te sfugge che sia così, probabilmente li frequenti sporadicamente e principalmente ricevi ma non dai contributi.

 

non ti fai vivo da mercoledi scorso e non hai dato accenno che sei interessato fuorche al progetto di Mirko

 

Comunque se sei disposto non c'è problema lo facciamo insieme, ocio che se molli ti vengo a prendere a casa.😀

 

Comincia a realizzare questo su breadboard e dimmi come funziona, sarà un cammino lungo

20210531_205423.thumb.jpg.8944cc49f4fe7126e95017a49ee0bba6.jpg

mi sono dimenticato, i 3 diodi sono led

DavidOne71, non voglio continuare a fare polemiche ma giusto per rispondere alle tue precisazioni e critiche,  riguardo i porti di mare e l'uso proprio dei forum ognuno è libero di seguire quando può senza giustificare il tempo libero a chicchessia o dover assolutamente dare o solo ricevere. I forum servono per principio a dialogare su temi vari con scambio di opinioni e trovare soluzioni come nel mio caso . Quindi non vedo una buona prosecuzione di dialogo se continui col tuo atteggiamento di controllo su quando mi collego, se e cosa faccio io nel forum, ecc. Evidentemente non ho tanto tempo libero per me e per il forum stesso purtroppo, visto che lavoro tutti i giorni.... Con esclusione dei festivi che per ovvie ragioni dedico giustamente alla famiglia. Nei pochi spazi di tempo giornaliero quando posso leggo lo stesso le varie tematiche del forum ma per rispondere mi ci vuole un po' più di tempo. Tornando al tuo schemino , intanto ti ringrazio per averlo messo a disposizione e quanto prima vedrò di realizzarlo per vedere il suo funzionamento. Spero che adesso chiarito il tutto si possa dialogare in questa chat con maggior tranquillità e nel rispetto di tutti i partecipanti sempre liberi di dare o solo ricevere. Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, PietroD. scrisse:

non voglio continuare a fare polemiche

neanche io

 

10 minuti fa, PietroD. scrisse:

quanto prima vedrò di realizzarlo per vedere il suo funzionamento

Buon lavoro

😀

 

Ps. Purtroppo nei forum, e in generale nei social, manca il tono della voce, che la maggioranza delle volte fa la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, DavidOne71 scrisse:

neanche io

 

Buon lavoro

😀

 

Ps. Purtroppo nei forum, e in generale nei social, manca il tono della voce, che la maggioranza delle volte fa la differenza.

Grazie ci sto già lavorando, ciao da Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, dopo aver realizzato il progetto di DavidOne71, ho iniziato ad apportare delle opportune modifiche sia per il problema dei falsi contatti sul pulsante di select sia per evitare il solo ciclico delle tre lampade senza possibilità di poterle accendere in gruppi. Allego schema abbozzato per una vostra visione, suggerimenti e correzioni prima del montaggio finale. 

1623517028913..jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...