Vai al contenuto
PLC Forum


Montaggio termosifone con entrata/uscita su connettori separati


Marcodeb998

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, me ne intendo poco di impianti di riscaldamento quindi volevo chiedere a voi se è possibile montare un termosifone con entrata ed uscita nello stesso connettore (come quello in foto) ad un impianto dove entrata ed uscita sono separati come in foto e ci sono collegati termosifoni con entrata in alto a sinistra ed uscita in basso a destra.

 

Grazie

1621805140834.jpg

1621805140822.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Certo che si può montare , ma devi modificare la tubazione in base alla entrata e uscita  dalla monovalvola !

 Devi identificare la mandata  e il ritorno sul termosifone  attuale   ,poi in base alla valvola in tuo possesso , vedi dove è previsto l'ingresso e dove l'uscita ( frecce ) e di conseguenza  predisponi i tubi alla distanza corretta da allacciarci la monovalvola .

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Certo che si può montare , ma devi modificare la tubazione in base alla entrata e uscita  dalla monovalvola !

 Devi identificare la mandata  e il ritorno sul termosifone  attuale   ,poi in base alla valvola in tuo possesso , vedi dove è previsto l'ingresso e dove l'uscita ( frecce ) e di conseguenza  predisponi i tubi alla distanza corretta da allacciarci la monovalvola .

Ottimo grazie mille per la risposta, ora provvedo a montare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/5/2021 at 23:31 , Marcodeb998 scrisse:

e ci sono collegati termosifoni con entrata in alto a sinistra ed uscita in basso a destra.

Questo è un attacco sfalzato e si fa quando il radiatore è molto lungo per costringere l'acqua calda ad attraversarlo e quindi evitare che se ne scaldi solo una parte 

Non ho capito la tua domanda, se vuoi mettere una valvola come in foto su un radiatore lungo potrebbe non scaldarsi tutto

Se invece vuoi cambiare un radiatore lungo mettendone uno normale con monovalvola modificando l'attacco sfalzato non ci sono problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/5/2021 at 21:09 , robertice scrisse:

Questo è un attacco sfalzato e si fa quando il radiatore è molto lungo per costringere l'acqua calda ad attraversarlo e quindi evitare che se ne scaldi solo una parte 

Non ho capito la tua domanda, se vuoi mettere una valvola come in foto su un radiatore lungo potrebbe non scaldarsi tutto

Se invece vuoi cambiare un radiatore lungo mettendone uno normale con monovalvola modificando l'attacco sfalzato non ci sono problemi

Buongiorno Robertice, la mia domanda era se potevo collegare ad un impianto in parallelo un tipo di termosifone con questo tipologia di ingresso ed uscita, ieri ho montato il termosifone parecchio grande 2.20x60 e funziona tutto perfettamente, il mio dubbio era per il fatto che tutti gli altri termosifoni dell'impianto hanno ingresso in basso a destra ed uscita in alto a sinistra 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marcodeb998 scrisse:

, il mio dubbio era per il fatto che tutti gli altri termosifoni dell'impianto hanno ingresso in basso a destra ed uscita in alto a sinistra 

Sulla differenza di attacco nello stesso impianto non ci sono problemi, come già detto

Il mio intervento era solo per evidenziare che l'attacco sfalzato lo si trova quando un radiatore è molto lungo ed è fatto a giusta causa, se metti li una monovalvola puoi avere problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marcodeb998 scrisse:

ieri ho montato il termosifone parecchio grande 2.20x60 e funziona tutto perfettamen

Questo meritava un attacco sfalzato oppure un tubo dentro il codolo dell'andata che lo rende simile allo sfalzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...